VERIFICA DI CONFORMITÀ ALLE LINEE GUIDA WCAG DEL SITO DELLA REGIONE PUGLIA

INDICE

  1. Introduzione
  2. Analisi di conformità
  3. Conclusioni

INTRODUZIONE

In questo documento vengono riportati i risultati ottenuti con la verifica di conformità del sito della Regione Puglia alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0.
Nel documento delle WCAG 1.0 sono definite 14 linee guida, ognuna delle quali formata da un insieme di checkpoints. Ad ogni checkpoint è associata una priorità:

La classificazione stabilita dal consorzio per quanto riguarda la conformità è la seguente:

L'analisi si è limitata al livello "Doppia A", verificando quindi la soddisfazione o meno dei punti di priorità 1 e 2.
Riportiamo qui di seguito l'elenco delle 14 linee guida. Per maggiori informazioni e per l'elenco di tutti i checkpoint si veda la pagina delle linee guida WCAG 1.0.

Linee Guida

I test sono stati svolti su piattaforma Intel Pentium 4, con sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition, utilizzando il browser Microsoft Internet Explorer 6.0. Per quanto riguarda il dispositivo di visualizzazione, si è utilizzato un monitor LCD a 17", con una risoluzione di 1024x768 pixels e una profondità di colore di 32 bit. Come strumento di diagnostica è stato utilizzato Bobby. È stato utilizzato inoltre il lettore di schermo IBM Home Page Reader 3.0.


Torna all'indice

ANALISI DI CONFORMITÀ

In questa sezione riportiamo l'elenco di tutti i checkpoint, divisi per priorità, e i risultati dell'analisi sul sito della Regione Puglia.

Priorità 1

Priorità 2

Priorità 3

Dato che molti punti di controllo a priorità 1 e 2 non sono stati rispettati, abbiamo tralasciato la verifica dei punti di controllo a priorità 3. Molte sono le modifiche da fare al sito affinche sia conforme alle linee guida anche solo a livello A; conviene quindi innanzitutto concentrarsi su queste e su quelle necessarie a renderlo conforme a livello AA; solo in seguito riteniamo opportuno effettuare un analisi che tenga in considerazione i punti di controllo a priorità 3.


Torna all'indice

CONCLUSIONI

Per concludere riepiloghiamo qual'è stato, numericamente, il risultato dell'analisi.

Punti di priorità 1

Punti di priorità 2

Anche solo guardando semplicemente questi numeri, si può capire come il sito abbia notevoli problemi di accessibilità, specialmente per gli utenti che presentano delle disabilità.


Torna all'indice
Valid XHTML 1.0 Valid CSS David Pezzin - Agosto 2005