User Testing
Utente 1:

Nome:

Mystra

Età:

22 anni

Conoscenza di internet:

sufficiente.

Utilizzo di internet:

3 - 4 ore al giorno.



Compito 1

L’utente non appena viene informato del compito da eseguire, da un’occhiata sommaria alla pagine e decide di provare subito con il motore di ricerca. Digita le keyword “Italia” ed “Agricoltura” e preme “vai”. Il motore ha un tempo di caricamento eccessivamente lungo, come l’utente ha modo di sottolineare. L’utente si mette ad osservare tutta la pagina in attesa che si concluda la fase di caricamento. Si accorge così che è presente direttamente un link che riporta i termini Italia Agricoltura e decide di bloccare la pagina prima del termine del caricamento della risposta del motore di ricerca. Passa sopra il link e lo seleziona con una certa decisione. Raggiunta la pagina, da una rapida occhiata al contenuto ed identifica subito l’elemento adibito alla trasmissione della rubrica. Seleziona in seguito il pulsante di play per cominciare la fruizione.

Esito: positivo.

Compito 2

Per prima cosa, l’utente focalizza l’attenzione sulla mappa dell’Italia in flash. Pensa che selezionando la regione Trentino Alto Adige siano disponibili anche delle informazioni quali appunto l’indirizzo della sede della redazione di Bolzano. Decide quindi di selezionare la regione e al mappa dell’Italia si ingrandisce. Prova a premere il pulsante relativo al TG ed appare la finestra per la fruizione del telegiornale. L’utente capisce quindi che qui non sono disponibili le informazioni di suo interesse. La sua attenzione si sposta sulla barra superiore dove sono presenti alcuni link. Utilizza il mouse come punto di riferimento degli occhi sullo schermo muovendolo lungo il menu. Si accorge così della finestrella che appare non appena il mouse transita sul link “la TGR”. Non appena appare la finestrella nota subito il link “le redazioni” e decide di premerlo. Viene portato alla pagina con la lista delle redazioni, gli è sufficiente scorrerla per trovare la redazione di interesse col relativo indirizzo.

Esito: positivo.

Compito 3

Dovendo cercare informazioni all’interno della rubrica “Economia e Lavoro” la seleziona subito dall’apposito menu posto nella homepage. Scorre la pagina alla ricerca di informazioni inerenti alle olimpiadi di Torino. Non trovandone decide di accedere all’archivio poiché la puntata di suo interesse è stata trasmessa molto tempo fa. Non appena appare la schermata contenente le puntate in archivio si rende subito conto della totale assenza di un sistema di ricerca. Nonostante la riluttanza a scorrere tutte le puntate, a causa della perdita di tempo, decide comunque di analizzarle una per una, poiché non intravede strada alternativa per portare a termine il compito con successo. Ovviamente limita l’analisi alle sole puntate incluse nel periodo indicato dal compito. Comincia a visualizzare le puntate delle rubriche una ad una senza un particolare ordine. Questa scelta porta una certa confusione all’utente poiché non sa più quali sono le pagine già visitate e quali no. Ad aggiungere ulteriore confusione ci pensa il sito poiché alcune pagine mostrano gli stessi contenuti, a causa della mancata trasmissione della rubrica in quel giorno. A comunicare ciò, però, è presente solo un messaggio molto in piccolo che sfugge alla visione dell’utente. Durante questo periodo in cui osserva più volte le stesse pagine, l’utente ha modo di rimarcare più volte quanto senta l’assenza di un sistema di ricerca, o quanto meno di catalogazione per argomenti. Dopo un certo periodo di tempo giunge ad una pagina in cui uno dei titoli del sommario è “viaggio in Piemonte”. Intuisce che potrebbe essere il link giusto perché le Olimpiadi Invernali si tengono a Torino e tale città è proprio in Piemonte. Lo seleziona a trova tutte le informazioni che voleva. Terminato il compito, l’utente ha comunque modo di lamentarsi del fatto che l’associazione tra Piemonte e Olimpiadi non era così immediata, inoltre, sottolinea come la scelta di utilizzare testi in movimento come titoli non sia la migliore possibile poiché aumenta nettamente la difficoltà di lettura.

Esito: positivo.

- Cosa ne pensi del sito ?

Ritengo che il sito sia eccessivamente complesso poiché costituito da una mole elevata di informazioni. Inoltre non è per niente immediato.

- Come ti sembra l’organizzazione delle informazioni?

Nonostante ritenga il sito eccessivamente complesso, mi trovo a dover esprimere un giudizio sufficiente per quanto riguarda l’organizzazione delle informazioni

- Come ti sei trovato ad interagire col sito?

Una volta compreso il funzionamento, mi sono trovata bene ad interagire con il sito.

- Quali ti sono parsi i problemi principali?

Il problema che più di tutti mi ha colpita è stata la totale assenza di una modalità di ricerca di uno specifico argomento all’interno della singola rubrica.

- Cosa ti ricordi del sito?

L’elemento che più mi è rimasta impressa nella mente è il logo del TGR in alto a sinistra, probabilmente perché viene mostrato ad ogni trasmissione televisiva del telegiornale.
Utente 2:

Nome:

Massimiliano

Età:

22 anni

Conoscenza di internet:

ottima

Utilizzo di internet:

5 ore al giorno.



Compito 1

Si mette alla ricerca di un possibile riferimento alla rubrica “Italia Agricoltura” all’interno della pagine. Si accorge quasi subito della presenza di un menu sulla destra contrassegnato dall’etichetta “Rubrica”. Lo scorre velocemente e trova subito il link di suo interesse. Lo seleziona e raggiunge la pagina della rubrica, individua subito dove fare play e attiva così la trasmissione della rubrica.

Esito: positivo.

Compito 2

Conscio di dover ricercare informazioni sul Trentino Alto Adige, poiché Bolzano si trova in quella regione, l’utente si concentra subito sulla mappa dell’Italia fatta in flash. Seleziona quindi la regione di cui poc’anzi riferito e si trova a dover scegliere tra due link inseriti sul suolo di tale regione. Uno contrassegnato con l’etichetta “TG Trentino Alto Adige” e l’altra con “Meteo”. Decide di selezionare il link del TG ma, non appena aperta la finestra, intuisce subito che li è possibile solo visionare l’ultimo telegiornale e che non sono presenti informazioni relative alle sedi. Viene attratto dal link “palinsesto” perché non ne conosce l’esatto significato. Decide quindi di selezionarlo poiché forse è presente l’informazione di suo interesse. Dopo una rapida passata dei contenuti si accorge subito che li non troverà ciò che cerca e decide di tornare indietro. Si concentra quindi sul menu a tendina, da cui seleziona nuovamente la regione “Trentino Alto Adige”. Ancora una volta appare la finestra per la trasmissione del telegiornale e subito la richiude con un certo nervosismo perché nemmeno questa volta è riuscito a trovare ciò che cercava. Osservando nuovamente l’homepage si accorge della presenza del motore di ricerca in alto. Prova ad inserire le keyword “redazione Bolzano” e seleziona “vai”. Dopo un certo periodo di tempo molto lungo, come l’utente stesso ha modo di sottolineare, viene visualizzata la pagina con la lista dei risultati. Poiché la lista è lunga decide di interagire con i canali per poter capire se riesce a ridurre il range della ricerca. Si deve però arrendere poiché non trova nessun canale tale da ritenerlo utile. Decide quindi di analizzare i link visualizzati dal motore di ricerca per poter trovare l’oggetto di suo interesse. Scorre velocemente la lista quando la sua attenzione cade su un link nella cui firma sono presenti le parole “Redazione Bolzano”. Decide di seguire il link, ma appare una pagina di errore che sottolinea come il file richiesto sia assente. Non suggerendo su come proseguire, l’utente è costretto a chiudere la pagina. Torna quindi a concentrarsi sulla firma e si rende conto che l’indirizzo della Redazione di Bolzano è già presente li e, quindi, che non è necessario cercare ulteriormente.

Esito: positivo.

Compito 3

L’utente identifica subito la rubrica e seleziona il link nell’apposito menu sulla destra dell’homepage. Giunto nella pagina della rubrica controlla la presenza di qualche riferimento alle Olimpiadi. Dopo una prima passata veloce della pagina si concentra sui testi in movimento per capire la loro funzione. Giunge alla conclusione che essendo link sono probabilmente dei titoli che consentono di accedere agli approfondimenti. Seleziona un link per prova e si accorge che è proprio così. Decide quindi di selezionare “archivio” e anche quest’utente ha modo di sottolineare l’assenza di un sistema di ricerca che lo obbliga a passare tutte le puntate del periodo di suo interesse. Comincia la ricerca dalla prima puntata di febbraio seguendo un ordine cronologico. Nonostante questa scelta consenta di visionare le pagine con un certo ordine trova anche lui una certa difficoltà per la presenza di pagine con i medesimi contenuti a causa della mancata trasmissione della rubrica in quel giorno. Durante la ricerca ha comunque modo di lamentarsi di come il sito sia dispersivo dal punto di vista informativo, poiché l’attenzione non viene mai richiamata esplicitamente su determinati elementi. Comunque, dopo un certo periodo di ricerca, trova il link “viaggio in Piemonte” e decide di selezionarlo, nonostante sia leggermente indeciso, proprio a causa della difficoltà di associare Olimpiadi a Piemonte.

Esito: positivo.

- Cosa ne pensi del sito ?

Mi sembra che il sito sia ben fatto ed abbastanza intuitivo, nonostante tutte le difficoltà che ho incontrato. Inoltre, ho trovato i menu a tendina poco immediati.

- Come ti sembra l’organizzazione delle informazioni?

Ho trovato l’organizzazione delle informazioni buona.

- Come ti sei trovato ad interagire col sito?

Ho trovato l’interazione con il sito abbastanza facile.

- Quali ti sono parsi i problemi principali?

Secondo me il sito fornisce una quantità veramente elevata di informazioni, sarebbe meglio se le pagine fossero maggiormente sintetiche.

- Cosa ti ricordi del sito?

Nessun elemento mi ha colpito particolarmente, ma mi ricordo in maniera generale la struttura dell’homepage e delle pagine delle rubriche.
Utente 3:

Nome:

diego

Età:

22 anni

Conoscenza di internet:

buona.

Utilizzo di internet:

5 ore al giorno.



Compito 1

L’utente ha già avuto precedenti esperienze con questo sito, per cui appare maggiormente deciso e preciso. Identifica subito la rubrica nel menu della homepage e senza problemi seleziona il pulsante corretto per cominciare la fruizione dell’ultima rubrica trasmessa.

Esito: positivo.

Compito 2

Anche quest’utente, nonostante conosca il sito, cerca l’indirizzo utilizzando la cartina flash. Ma quasi subito si ricorda che non serve a raggiungere l’obiettivo. Decide quindi di passare sia col mouse che con lo sguardo il menu al di sotto del banner. Scopre così il menu che si apre con javascript con il link “le Redazioni”. Seleziona tale link e non ha nessun problema a trovare l’indirizzo che stava cercando.

Esito: positivo.

Compito 3

Si porta subito sulla pagina della rubrica di suo interesse e comincia a cercare informazioni sulle Olimpiadi. Non trovando nulla di interessante seleziona l’archivio. Non si preoccupa troppo del numero di link presenti e comincia la ricerca tra le puntante svolte nel periodo di suo interesse. Durante il passaggio delle pagine si rende conto che le informazioni rilevanti sono presenti solo nella colonna identificata con l’etichetta “il sommario”. In questo sa di dover focalizzare l’attenzione sempre sullo stesso punto anche se cambia la puntata. Gli capita anche di scambiare forum con archivio e di tentare di premerla: probabilmente l’eccessiva foga e la scarsa visibilità dei link hanno avuto il loro peso in questo lieve errore. Dopo un breve periodo di ricerca trova il link “viaggio in Piemonte” e decide di selezionarlo anche se, come tutti gli altri utenti, mostra una certa indecisione.

Esito: positivo.

- Cosa ne pensi del sito ?

Mi sembra che sia un buon sito, ben strutturato ed abbastanza intuitivo.

- Come ti sembra l’organizzazione delle informazioni?

L’organizzazione delle informazioni mi è parsa funzionale anche se vi sono alcuni problemi nel reperire le informazioni che mi interessano.

- Come ti sei trovato ad interagire col sito?

Mi sono trovato molto bene, non ho avuto alcun problema con l’interazione.

- Quali ti sono parsi i problemi principali?

L’incoerenza tra le informazioni presenti nella finestra collegata al link “viaggio in Piemonte” e tale l’etichetta mi sono parse il problema più rilevante.

- Cosa ti ricordi del sito?

Vi sono numerosi elementi che ricordo del sito come ad esempio la cartina dell’Italia in flash, la struttura delle pagine della rubrica, il menu che si apre passando con il mouse sopra il link, la tecnologia Real Player utilizzata per lo streaming video e la netta predominanza dei blu all’interno delle pagine del sito.
Utente 4:

Nome:

Paolo

Età:

23 anni

Conoscenza di internet:

distinta.

Utilizzo di internet:

8 ore al giorno.



Compito 1

Comincia con l’osservare tutti i menu presenti all’interno della pagine. Seleziona quindi “palinsesto” e nota scorrendo la pagina il link alla rubrica. Lo seleziona e viene caricata una nuova finestra con la rubrica. Questo da molto fastidio all’utente che si aspettava l’apertura della pagina nella finestra attuale. Una volta caricata la pagina trova subito il link per consentire l’avvio della trasmissione della rubrica.

Esito: positivo.

Compito 2

Comincia con la ricerca di un link “contatti”. Non trovandolo si concentra sul menu posto sotto il banner ma lo scarta quasi subito non ritenendo i link utili. La sua attenzione si sposta verso il menu con le rubriche, ma anche qui non trova nulla di utile. Osserva quindi il form posto a centro pagina ma si rende conto che non serve al suo scopo. Decide quindi di utilizzare il motore di ricerca che non aveva visto fino ad ora perché posto troppo in alto, come lui stesso ci comunica. Inserisce come keyword “indirizzo” ed ha modo di constatarne la lentezza. Durante questo lasso di tempo si accorge che la sua ricerca è troppo generale, così cerca tra i canali. Non trova nulla di utile e decide di chiudere la finestra. Torna alla homepage dove viene attirato dall’aspetto ludico della mappa dell’Italia. Decide di mettersi a selezionare un po’ di regioni a caso per farsi un’idea di come l’oggetto funziona. Dopo un breve periodo di tempo decide di riprovare con il motore di ricerca.. Inserisce le keyword “redazione Bolzano” che ritiene meno generali della precedente. Il risultato produce ancora una volta un numero eccessivo di occorrenze. Decide quindi di utilizzare il tool di ricerca fornito dal browser e di utilizzato come keyword Bolzano. Trova un solo link (che è lo stesso trovato dallo user 2) e decide di selezionarlo. Ancora una volta appare un errore che non consente di proseguire ma anche questo utente si accorge che le informazioni ricercate sono presenti nella firma del link.

Esito: positivo.

Compito 3

Usa nuovamente il menu palinsesto per raggiungere la rubrica. Scorre la pagina alla ricerca di un menu “archivio” perché si rende conto subito che la pagina tratta dell’ultima trasmissione passata in televisione. Dopo un certo periodo di tempo trova il link “archivio” e si lamenta di quanto poco fosse visibile. Comincia a scorrere le puntate del periodo di suo interesse, ma quando giunge a quella corretta, non riesce ad associare il Piemonte alle Olimpiadi. Si lamenta soprattutto del fatto che i titoli scorrevoli sono poco leggibili e probabilmente questa è la causa principale che porta al fallimento del compito. Non trovando ciò che cerca decide di rivedere nuovamente tutte le rubriche, ma, ancora una volta, non riesce ad associare Piemonte ed Olimpiadi. Decide quindi di abbandonare la ricerca nella rubrica e di provare con il motore di ricerca. Dopo vari tentativi desiste dal proposito poiché non sa dove cercare le informazioni.

Esito: negativo.

- Cosa ne pensi del sito ?

I menu sono poco evidenziati ed il più delle volte i caratteri sono troppo piccoli.

- Come ti sembra l’organizzazione delle informazioni?

Nelle rubriche le informazioni sono dispose con una pessima organizzazione.

- Come ti sei trovato ad interagire col sito?

L’interazione è poco producente per i compiti più esigui.

- Quali ti sono parsi i problemi principali?

I problemi principali sono la lentezza del motore di ricerca e la lentezza di risposta dell’intero sito agli eventi dell’utente. Inoltre le scritte in giallo dinamiche sono molto fastidiose.

- Cosa ti ricordi del sito?

L’elemento che meglio mi ricordo è la cartina dell’Italia in flash.
Descrizione problemi per gravità

bollino rosso
  1. i testi in movimento hanno una scarsissima leggibilità.
  2. il motore di ricerca restituisce un numero troppo elevato di risultati.
bollino arancione
  1. le immagini con scritte dei link non possono essere ridimensionate e quindi sono poco visibili.
  2. il menu a comparsa con il passaggio del mouse sopra il link “La TGR” viene trovato per caso.
bollino giallo
  1. vi è poca attinenza tra l’etichetta degli approfondimenti nelle rubriche ed il loro contenuto.
  2. il motore di ricerca è lento.
  3. la ricerca di informazioni all’interno delle rubriche è molto lenta.
bollino verde
  1. n/a
bollino blu
  1. chi conosce il sito lo usa molto più velocemente.
  2. il servizio di streaming video è molto utile perché consente di vedere in qualunque momento l’ultimo TG.