I problemi di usabilità di livello importante del sito del Piemonte: valutazione euristica

  Pagina Principale > Regione Piemonte > Valutazione euristica > Problemi di tipo importante



Indice

  1. Introduzione
  2. Analisi delle pagine non conformi

Errori di usabilità

Errori catastrofici

Errori importanti

Errori minori

Aspetti positivi

Aspetti positivi

Introduzione

All'interno di questo documento si riportano tutti i problemi di livello importante riscontrati nell'analisi sistematica di una selezione significativa delle pagine del sito della Regione Piemonte.
Si ricorda che parlando di problema importante si intende una violazione violazione che porta l'utente a cercare più volte di raggiungere il suo obiettivo e a cercare vie alternative a quella iniziale che risulta bloccata. Il conseguente impatto sulla soddisfazione in negativo è abbastanza elevato.

Torna all'inizio

Elenco dei problemi di usabilità

Un link non sempre è identificabile come tale.

È una violazione dell'euristica riguardante il coerenza e standard relativa alla presentazione.
Si riflette anche sull' euristica riguardante il controllo da parte dell'utente e sua libertà relativa alla presentazione.

Pagine interessate: l'errore viene rilevato all'interno della home page italiana e delle versioni inglesi, e nella pagina principale del Consiglio Regionale.

La gravità è importante in quanto l'utente potrebbe essere portato a tralasciare alcuni collegamenti testuali rilevanti per lo svolgimento del suo compito credendoli semplice testo e cercando vie alternative per perseguire il suo risultato.

Possibile soluzione: rendere i link espliciti utilizzando le convenzioni del web.

Torna a inizio pagina

'

Assenza di strumenti di navigazioni che favoriscano l'orientamento all'interno del sito.

È una violazione dell'euristica riguardante il controllo da parte dell'utente e sua libertà relativa all'architettura.

Pagine interessate: tutte le pagine analizzate del sito.

La gravità è viene considerata importante perchè l'utente potrebbe aver bisogno di strumenti per orientarsi facilmente, quali le cosidette briciole di pane, in caso di smarrimento. La loro mancanza rende difficoltoso il procedere tra le pagine e spesso costringe l'utente a ricominciare da capo il compito o comunque da un punto precedente noto.

Possibile soluzione: fornire dispositivi di orientamento quali le briciole di pane

Torna a inizio pagina

Il contrasto inserito nella pagina non risulta adatto (si fa un cattivo uso del colore).

È una violazione dell'euristica riguardante il controllo da parte dell'utente e sua libertà relativa alla presentazione.

La gravità è importante perchè un utente potrebbe non accorgersi della presenza di certe informazioni o non riuscire a percepire bene il contenuto della pagina perchè non ben contrastati con lo sfondo.

Pagine interessate: diverse pagine hanno conseguito questo problema perlopiu' all'interno dellediverse sottosezioni esaminate.

Possibile soluzione: rivedere i contrasti delle pagine evitando colori particolarmente simili fra loro, badando alla leggibiltà del testo più che non alla grafica della presentazione.

Torna a inizio pagina

Non è possibile ridimensionare il testo.

È una violazione dell'euristica riguardante la flessibilità ed l'efficienza d'uso relativa alla presentazione.

La gravità è importante perchè un utente potrebbe non riuscire a percepire in maniera nitida le informazioni presenti nella pagina per problemi di visualizzazione del suo browser o perchè disabile.

Pagine interessate: tutte le pagine del sito eccetto la home page.

Possibile soluzione: applicare la stessa funzionalità fornita nella home page almeno alle pagine più pagine più rilevanti del sito.

Torna a inizio pagina