Regione Piemonte: user testing con lavoratori

  Pagina Principale > Regione Piemonte > User testing > User testing con lavoratori



Indice

  1. Introduzione
  2. Compito 1
  3. Compito 2
  4. Compito 3
  5. Compito 4
  6. Compito 5

Analisi dei test:

Test studenti

Test lavoratori

Compiti

Introduzione

Si riportano gli esiti generali dello user testing realizzato su utenti con esperienza lavorativa alle spalle e con discreta conoscenza del mondo di Internet che accedono al sito della regione per cercare delle informazioni.
I singoli problemi sono divisi in base ai compiti e al loro interno per gravità. Per quanto riguarda le gravità delle barriere, si è usata una scala similare a quella della valutazione euristica che qui riportiamo:
  1. Problemi critici: problemi che hanno portato a far calare di molto il livello di soddisfazione dell'utente e ad abbandonare le vie consuete di ricerca per provare metodi di ricerca "alternativi"
  2. Problemi seri: problemi che hanno infastidito l'utente o che hanno rischiato di far fallire il compito;
  3. Problemi minori: problemi che hanno solamente infastidito l'utente senza ostacolarne la ricerca dell'obiettivo.

Torna all'inizio

Compito 1

Problemi Seri

Difficoltà a distinguere alcuni collegamenti testuali dal testo vero e proprio.

La maggior parte degli utenti ha avuto questo problema: non riusciva a distinguere la presenza di un titolo da un link (venivano differenziati solo nel momento in cui il mouse vi passava sopra) con il conseguente periocolo di scartare link utili.

Link che non vengono disattivati quando si è nella pagina corrispondente.

Nella lista delle sezioni fornita dal sito, c'è la probabilità di non accorgersi del cambiamento di pagina se si clicca su uno di quei collegamenti e di cliccare ulterioremente un altro collegamento pensando che il primo visitato non faccia nulla.
Il sistema dovrebbe segnalare meglio il caricamento di uan nuova pagina.

Il compito è stato completato con successo da tutti gli utenti, entro il tempo medio previsto. Nonostante alcuni errori il livello di soddisfazione degli utenti è molto alto.


Torna a inizio pagina

Compito 2

L'esecuzione di questo compito da parte della categoria di utente esaminato non ha introdotto nuove problematiche o altri aspetti da mettere in rilievo. Si segnala ad ogni modo che il compito è stato completato con successo da tutti gli utenti, in un tempo inferiore al tempo medio previsto.


Torna a inizio pagina

Compito 3

Problemi Seri

Difficoltà di lettura a causa dello sfondo e dei contrasti delle pagine.

Alcuni utenti sono entrati in delle pagine che prevedevano uno sfondo molto fastidioso che non favoriva, anzi, impediva la lettura. Gli utenti, pur trovandosi molto vicini all'obbiettivo hanno inziato a denotare una certa urgenza nel cercare il loro obbiettivo.


Torna a inizio pagina

Compito 4

Problemi Seri

Difficoltà a comprendere il significato delle sigle.

Questo disagio si è che inizialmente si era tradotto in curiosità che spingeva gli utenti a curiosare nel sito solo per conoscere il significato di certi elementi, si è trasformato man mano in un progressivo malumore per la continua poca chiarezza di certe pagine.

Motore di ricerca che non rispetta le convenzioni.

Una volta che l'utente si è accorto della presenza del motore di ricerca rimane un attimo stranito dalle parole Scrivi qui inserite all'interno del modulo. Il problema è dato dal non rispetto delle convenzioni standard (lo sfondo bianco) tipiche dei motori di ricerca.

Il compito è stato completato con successo da un utente solo che han utilizzato gli strumenti di ricerca forniti da sito. Il compito, che era stato ritenuto notevolmente difficile, si è dimostrato tale, dato che nessun utente ha saputo localizzare la posizione corretta del documento senza ricorrere a strumenti del sito.
In generale gli utenti erano molto demotivati alla fine del compito e hanno ammesso che normalmente avrebbero forse rinunciato al completamento del compito preferendo telefonare a un qualche ufficio della Regione o recandosi all'ufficio adatto direttamente.


Torna a inizio pagina

Compito 5

L'esecuzione di questo compito da parte della categoria di utente esaminato non ha introdotto nuove problematiche o altri aspetti da mettere in rilievo. Si segnala ad ogni modo che il compito è stato completato con successo da tutti gli utenti, entro il tempo medio previsto.


Torna a inizio pagina