Regione Piemonte: user testing con studenti

  Pagina Principale > Regione Piemonte > User testing > User testing con studenti



Indice

  1. Introduzione
  2. Compito 1
  3. Compito 2
  4. Compito 3
  5. Compito 4
  6. Compito 5

Analisi dei test:

Test studenti

Test lavoratori

Compiti

Introduzione


Si riportano gli esiti generali dello user testing realizzato su utenti appartenenti all'ambito universitario e quindi senza esperienze lavorative dirette con una buona conoscenza del mondo di Internet che accedeno al sito della regione per cercare delle informazioni.
I singoli problemi sono divisi in base ai compiti e al loro interno per gravità. Per quanto riguarda le gravità delle barriere, si è usata una scala similare a quella della valutazione euristica che qui riportiamo:
  1. Problemi critici: problemi che hanno portato a far calare di molto il livello di soddisfazione dell'utente e ad abbandonare le vie consuete di ricerca per provare metodi di ricerca "alternativi"
  2. Problemi seri: problemi che hanno infastidito l'utente o che hanno rischiato di far fallire il compito;
  3. Problemi minori: problemi che hanno solamente infastidito l'utente senza ostacolarne la ricerca dell'obiettivo.

Torna all'inizio

Compito 1

Problemi Seri

Link con etichetta similare.

Vi è la presenza di alcuni collegamenti testuali non esattamente ben distinti gli uni dagli altri, per un utente con poca dimestichezza con le istituzioni politiche.
L'aver selezionato un collegamento simile a quello voluto, ma che non ha portato ai risultati ha poi costretto gli utenti a dover tornare alla pagina iniziale (la home page) e a riesaminarla fino a trovare il link corretto, allungando notevolmente i tempi di raggiungimento dell'obbiettivo in diversi casi.

Presenza di link relativi ad organi della Regione (quindi presumibilmente di una certa rilevanza) inseriti in una zona poco visibile della pagina.

Il collegamento necessari per lo svolgimento del compito è uno dei pochi esempi di collegamenti mal posizionati. In effetti, il collegamento a Consiglio Regionalestato posizionato assieme ad altri collegamenti utili solo ai progettisti del sito e agli amministratori per di più scritti usando lettere spaziate.

Problemi Minori

Non si trova un referente a cui rivolgersi per cercare le informazioni di cui si ha bisogno

L'utente è costretto a procedere necessariamente nella ricerca delle informazioni che vuole fra le pagine del sito perchè non trova nessun recapito per contattare gli amministratori della sezione in cui si trova.

Il compito è stato completato con successo da tutti gli utenti, entro il tempo medio previsto. Non sono stati rilevati cali significativi della soddisfazione degli utenti.


Torna a inizio pagina

Compito 2

Problemi Seri

Necessità di dover fare lo scrolling della pagina per visualizzare tutti i collegamnti testuali presenti in essa.

Gli utenti generalmente si sono inziati a demotivare, seppur continuando a cercare, con molta calma, qualcosa che si riferisse ai documenti che stavano cercando, senza sapere se si trovassero esattamente nella sezione giusta. La perdita di tempo spesa per cercare il collegamento, nonostante si sia riusciti a svolgere il compito con successo, ha prodotto una forte scontentezza nell'utente oltre che a un generico allungarsi dei tempi necessari per raggiungere l'obbiettivo.

Problemi Minori

Presenza di linguaggio specializzato

Alcuni utenti hanno notato la presenza di linguaggio troppo formale e tecnico all'interno delle sezioni, cosa che ha causato l'incapacità di concludere con celerità se la sezione era quella che interessava.

Il compito è stato completato con successo da tutti gli utenti, entro il tempo medio previsto. Anche se non vi sono stati molti errori, molti utenti si sono lamentati del numero elevato di link e di testo presenti in una delle pagine necessarie per raggiungere l'obbiettivo prefissato.


Torna a inizio pagina

Compito 3

Problemi Seri

Cambiamento di convenzioni interne del sito.

Il sito non mantiene sempre una coerenza grafica al suo interno: alcuni utenti sono rimasti disorientati dall'impossibilità di cliccare del testo in una barra di navigazione e di esser costretti a cliccare su delle immagini, contrariamente a quanto accadeva nelle pagine precedenti. Nonostante non sia costrato molto in termini di tempo, gli utenti sono rimasti perplessi per qualche istante e son stati costretti a fare altre tentativi.

Il compito è stato completato con successo da tutti gli utenti, entro il tempo medio previsto. Anche se l'informazione cercata è stata reperita in un tempo sufficientemente breve la soddisfazione degli utenti è generalmente calata in quanto si sono fatti diversi piccoli errori nello svolgimento del proprio compito, anche se facilmente rimediabili.


Torna a inizio pagina

Compito 4

Problemi Critici

Nell'uso della ricerca per argomento fornito dal sito, non vi sono abbastanza sinonimi.

L'unico utente di questa categoria che si è accorto della presenza di questo strumento dopo un'esame completo della pagina, e l'ha utilizzo per svolgere il compito. Dopo diversi tentativi il suo uso è stato abbandonato (seppur dopo un uso positivo per alcuni degli altri compiti) per mancanza di sinonimi o di parole chiave appropriate.

Il motore di ricerca per parola non viene notato.

La mancanza di una corretta evidenziatura del form, che non rispetta le convenzioni standard (lo sfondo bianco) tipiche dei motori di ricerca, ha fatto sì che molti utenti non vedessero questo strumento pur convinti che doveva esserci all'interno del sito.

Difficoltà a capire se le immagini funzionali sono immagini prive di significato o link.

L'utente, non sapendo che strada intraprendere ha dovuto provare a utilizzare alcune immagini pur di non tonare indietro nello svolgimento del compito. L'esser riuscito a far funzionare le immagini ha portato sia sollievo per poter proseguire, sia disappunto perchè il loro ruolo non risultava chiaro.

Problemi Seri

Motore di ricerca che non rispetta le convenzioni.

Una volta che l'utente si è accorto della presenza del motore di ricerca rimane un attimo stranito dalle parole Scrivi qui inserite all'interno del modulo. Il problema è ancora una volta dato dal non rispetto delle convenzioni standard (lo sfondo bianco) tipiche dei motori di ricerca.

Pagina con troppo testo dai contenuti poco utili.

Molte volte gli utenti hanno denotato una notevole insoddisfazione nel vedere lunghe pagine di testo dove si aspettavano di trovare qun qualche collegamento testuale utile, per poi scoprire che quel testo non era molto utile.

Problemi Minori

Il motore di ricerca produce troppi risultati pochissimi dei quali in forma html.

L'utente che è riuscito a usare correttamente il motore di ricerca si è reso conto della sua scarsa utilità: con una serie ben ponderata di parole chiami purtroppo questo gli ha tornato solo una lista di documenti in formati non html, e comunque di interesse solo relativamente vicino.

Il compito è stato completato con successo solo da due utenti che hanno utilizzato gli strumenti di ricerca forniti da sito ripetutamente. Il compito, che era stato ritenuto notevolmente difficile, si è dimostrato tale, dato che nessun utente ha saputo localizzare la posizione corretta del documento senza ricorrere a strumenti del sito.
In generale gli utenti erano molto demotivati alla fine del compito e hanno ammesso che normalmente avrebbero forse rinunciato al completamento del compito preferendo telefonare a un qualche ufficio della Regione o recandosi all'ufficio adatto direttamente.


Torna a inizio pagina

Compito 5

Problemi Seri

Uso di colori diversi per identificare i collegamenti all'interno della pagina.

Spostandosi fra le varie sezioni del sito si nota che i collegamenti testuali non sempre mantengono lo stesso aspetto. Può succedere che degli utenti, proprio per il colori utilizzati (tra l'altro lontani dalle normali convenzioni del Web) non riescano a vedere proprio il collegamento di cui necessitano, considerandolo solo testo.

Problemi Minori

Presenza di una pagina non corente (graficamente) con il resto delle pagine

Mentre uno degli utenti sfogliava i link alla ricerca di qualcosa di utile ha cliccato un collegamento che ha provocato la comparsa di una pagina solo testuale non coerente con il resto della presentazione grafica. L'utente ha preferito tornare indietro, perplesso dal cambiamento che esaminare la pagina per vedere se poteva risultargli utile.

Il compito è stato completato con successo da tutti gli utenti entro il tempo massimo prestabilito.
Non son state notate reazioni di insoddisfazione ulterori a quelle già descritte.


Torna a inizio pagina