Analisi del sito della Regione Piemonte: user testing

  Pagina Principale > Regione Piemonte > User testing



Indice

  1. Introduzione
  2. Le classi di utenti
  3. I compiti

Introduzione

In questa sezione si affronta tramite il test con utenti l'analisi del sito della Regione Piemonte in modo da determinarne l'usabilità.
Il sistema è stato fatto utilizzare a dieci utenti raggruppati in due classi di utenti distinte a cui è stato chiesto di svolgere alcuni incarichi, immedesimandosi in una certa situazione fornita da noi. Per ogni utente sono stati analizzate le singole azioni spiegateci direttamente dagli utenti (svolgimento mediante think aloude si sono riportati i problemi che hanno riscontrato durante lo svolgimento del compito e che sono emerse a posteriori tramite una discussione con chi conduceva il test e la compilazione di un questionario appositamente realizzato da noi.

Torna all'inizio

Le due classi di utenti


Abbiamo formato a priori due classi di utenti eterogenee al loro interno in modo da studiare il comportamento di due diverse tipologie di utenti: utenti con una buona conoscenza del mondo di Internet ma con nessuna conoscenza del mondo del lavoro o esperienza in settore burocratico, e utenti con esperienza lavorativa alle spalle e con discreta conoscenza del mondo di Internet.
Qui di seguito si riportano i collegamenti alle due analisi corrispondente effettuate.
  1. studenti senza precedenti esperienze lavorative con scarse competenze di tipo economico e burocratico;
  2. lavoratori di mezz'età senza particolari competenze economiche e burocratiche.
Ovviamente nessun soggetto che ha partecipato al test aveva mai visitato precedentemente il sito.

In generale gli utenti con esperienze lavorative sono riusciti a svolgere i compiti in minor tempo, compiendo meno errori, e notando problematiche più serie dell'altra classe.
Gli utenti invece hanno avuto una maggior capacità di utilizzare con molta flessibilità gli strumenti del sito, nonostante questi potessero fornire informazioni non del tutto utili.

Torna a inizio pagina

I compiti da svolgere

Visto che il sito è un sito di pubblica amministrazione di tipo regionale, si sono scelti compiti riguardanti l'apertura o la chiusura di nuovi esercizi commerciali, la consultazione di leggi o moduli specifici di determinati settori, la ricerca di lavoro, l'ottenimento di finanziamenti per imprese in evoluzione. Proprio a causa della particolare connotazione economico-lavorativa che si è ricercata, abbiamo suddiviso le classi di utenti, considerando coloro che avevano avuto asperienze lavorativeleggermente avvantaggiati rispetto agli altri ragazzi ancora studenti.

Torna a inizio pagina