Regione Piemonte: compiti da svolgere nello user testing

  Pagina Principale > Regione Piemonte > User testing > Compiti da svolgere



Indice

  1. Introduzione
  2. Compito 1
  3. Compito 2
  4. Compito 3
  5. Compito 4
  6. Compito 5

Analisi dei test:

Test studenti

Test lavoratori

Compiti

Introduzione

Visto che il sito è un sito di pubblica amministrazione di tipo regionale, si sono scelti compiti riguardanti l'apertura o la chiusura di nuovi esercizi commerciali, la consultazione di leggi o moduli specifici di determinati settori, la ricerca di lavoro, l'ottenimento di finanziamenti per imprese in evoluzione. Proprio a causa della particolare connotazione economico-lavorativa che si è ricercata, abbiamo suddiviso le classi di utenti, considerando coloro che avevano avuto asperienze lavorativeleggermente avvantaggiati rispetto agli altri ragazzi ancora studenti.
I livelli di difficoltà sono divisi in base allo sforzo che l'utente deve fare per raggiungere l'obbietivo (i livelli vanno, in ordine di difficoltà crescente da bassa, semplice, media, alta)

Torna all'inizio

Compito 1

Contesto: si supponga di essere un cittadino della Regione Piemonte e di essere interessati ad una particolare legge legata al proprio lavoro che in questi giorni ha fatto discutere gli organi istituzionali della regione. In particolare, si sa che questa legge verrà discussa l'indomani mattina all'interno della seduta del Consiglio Regionale. Sfortunatamente, visto che le sedute si svolgono durante l'orario lavorativo e voi siete impossibilitati a lasciare il vostro ufficio, non potrete assistervi.

Compito: trovare informazioni sul se sia possibile assistere alle sedute del Consiglio Regionale del Piemonte in differita o se sia possibile ottenere informazioni in tempo reale non allontanandosi dal proprio ufficio disponendo solo della connessione internet e quindi del sito della regione e dei siti correlati

Difficoltà: bassa


Torna a inizio pagina

Compito 2

Contesto: si rappresenti l'amministratore di una cooperativa agricola interessata ad ottenere dei finanziamenti per la coltivazione dei propri campi e l'allevamento del bestiame. È noto che la regione ha disposto una legge che offre crediti di gestione agevolata per coloro che operano nel settore agricolo, a patto che soddisfino determinati requisiti.

Compito: trovare i moduli per verificare se si può beneficiare del prestito e ottenere il modulo necessario per fare richiesta per ottenere queste agevolazioni.

Difficoltà: semplice


Torna a inizio pagina

Compito 3

Contesto: Ci si immedesimi in un cittadino piemontese che vuole aprire una nuova attività economica nella sua città di residenza. Avendo già la propria partita IVA si vuole solo richiedere al comune l'autorizzazione per aprire un nuovo esercizio commerciale.

Compito: trovare i moduli da compilare per ottenere l'autorizzazione all'apertura di una nuova struttura di vendita di medie dimensioni.

Difficoltà: bassa


Torna a inizio pagina

Compito 4

Contesto: si è uno studente universitario appena laureato e si è interessati a effettuare un tirocinio di diversi mesi per conseguire l'abilitazione alla pratica. Si è a conoscenza del fatto che gli uffici della regione sono convenzionati con la propria università nell'organizzazione di attività del genere.

Compito: si è interessati a consultare la lista delle offerte di tirocini formativi organizzati dalla regione e che si suppone siano stati proposti anche in una apposita sezione del sito.

Difficoltà: alta


Torna a inizio pagina

Compito 5

Contesto: ci si immedesimi nel titolare di una piccola impresa commerciale del vercellese che opera nel settore terziario, aperta alcuni anni fa e che vorrebbe consolidare la propria posizione economica. In particolare, l'azienda vorrebbe rinnovare le sue apparecchiature informatiche in modo da rendere più semplice il lavoro dei propri impiegati e sarebbe interessata a verificare se esistono finanziamenti da poter richiedere.

Compito: cercare le possibili agevolazioni di cui potrebbe godere la propria azienda.

Difficoltà: media


Torna a inizio pagina