Analisi di una pagina specifica dei bandi sull'agricoltura della Regione Piemonte: simulazione euristica

  Pagina Principale > Regione Piemonte > Simulazione euristica > Analisi di un bando sull'agricoltura



Indice

  1. Introduzione
  2. Barriere riscontrate nell'uso della pagina

Introduzione

In questo documento si propone il risultato dell'analisi sistematica di una delle pagine contenenti i bandi relativiall'agricoltura della Regione Piemonte al fine di studiarne l'accessibilità. Si riportano di seguito tutte le barriere identificate suddivise per tipologia, e per ognuna si indica la frequenza e l'impatto e quindi la corrispondente gravità.

Torna a inizio pagina

Barriere riscontrate nell'utilizzo della pagina

Barriere alla percezione

Analizzando la pagina tramite Juicy Studio si rileva che la pagina non ha un contrasto sufficiente: le differenze tra i due colori utilizzati per sfondo e titoli (rispettivamente verde chiaro su giallo e azzurro su rosa) non è sufficiente.

Impatto: 3
Frequenza: 3
Gravità: critica

Torna a inizio pagina

Barriere alla comprensione

Pagina priva di titolo o con titolo non informativo.

Il titolo della pagina potrebbe essere più significativo, per esempio, invece di indicare solo che ci si trova all'interno dei bandi della sezione Agricoltura potrebbe segnalare quale specifico bando si sta consultando.

Impatto: 1
Frequenza: 3
Gravità: seria

La lingua principale del documento e i cambiamenti di lingua non vengono identificati.

Un lettore di schermo non è in grado di capire in che lingua sia scritto il documento, e quindi di leggere le parole nella loro lingua di appartenenza. Un utente il cui lettore di schermo sia impostato per la lingua italiana non noterà nemmeno il problema non essendoci parole straniere nella pagina (fermo restando che il problema esiste anche non viene notato finché non si inseriranno parole straniere).

Torna a inizio pagina

Barriere al controllo da parte dell'utente

Mancanza di tasti rapidi (access key).

Esiste un solo access key per permettere il ritorno alla home page; sarebbe stato utile inserire altri tasti rapidi affinchè altri collegamenti importanti della pagina potessero venire attivati in modo rapido e sicuro, soprattutto da utenti con problemi motori.

Impatto: 2
Frequenza: 2
Gravità: seria

Mancanza di skip links nascosti.

Non si rendono necessari dato che la pagina ha pochissimi contenuti contiene praticamente solo collegamenti testuali a documenti in pdf e doc riguardanti il bando analizzato.

Presenza di una versione testuale dei contenuti della pagina non aggiornata o sua totale assenza.

La pagina non ha bisogno di una alternativa testuale poiché composta per lo più da collegamenti testuali a documenti riguardanti il bando analizzato, e da una immagine funzionale sprovvista di alt che serve per raggiungere nuovamente la home page. Non si ritiene necessaria la presenza di una alternativa, ma piuttosto si ritiene necessario fornire un alt all'immagine funzionale e assciarla anche ad un collegamento ipertestuale equivalente in modo da non impedire a coloro che usufruiscono di lettori di schermo o di browser testuali di doversi orientare guardando la destinazione del collegamento.

Torna a inizio pagina

Simulazione euristica Pagina precedente Pagina successiva