Analisi della Home page in lingua inglese: simulazione euristica

  Pagina Principale > Regione Piemonte > Simulazione euristica > Home Page (in inglese)



Indice

  1. Introduzione
  2. Barriere riscontrate nell'uso della pagina

Introduzione

In questo documento si propone il risultato dell'analisi sistematica della home page in lingua inglese del sito della Regione Piemonte al fine di studiarne l'accessibilità. Si riportano di seguito tutte le barriere identificate suddivise per tipologia, e per ognuna si indica la frequenza e l'impatto e quindi la corrispondente gravità.

Torna a inizio pagina

Barriere riscontrate nell'utilizzo della pagina

Barriere alla percezione

Presenza di immagini ricche (diagrammi, foto o altro) senza attributo alt.

Le foto di supporto ai collegamenti testuali sono tutte sprovviste di attributo alt significativo (ad ognuna è stato assegnato come testo: *) Utenti non vedenti o dotati di browser testuale non potranno visualizzare una descrizione adeguata di questi elementi. Similmente, un utente ipovedente senza ingranditore di schermo potrebbe preferire la visualizzazione di un testo alternativo all'immagine, che, in questo caso risulta non significativa. L'errore non risulta particolarmente grave poichè le foto sono solo immagini di supporto e non di stretta necessità per la comprensione del collegamento testuale che si va a visualizzare.

Impatto: 1
Frequenza: 3
Gravità: seria

Torna a inizio pagina

Barriere nell'utilizzazione

Presenza di immagini funzionali senza elemento alt.

Vi sono delle immagini funzionali sprovviste di attributo alt. Un utente non vedente o un utente provvisto di browser testuale dovranno andare a guardare la destinazione del collegamento per capire a che link sono di fronte. In ogni caso, la pagina è provvista di equivalenti testuali per ogni pulsante, quindi il problema non risulta essere insormontabile.

Impatto: 2
Frequenza: 3
Gravità: critica

Torna a inizio pagina

Barriere alla comprensione

Pagina priva di titolo o con titolo non informativo.

Il titolo della pagina non risulta significativo in relazione alla posizione della pagina e al suo scopo: presentare il Piemonte agli stranieri. Sarebbe stato più adeguato tradurre semplicemente il titolo della pagina italiana: "Home Page of Regione Piemonte" invece di Regione Piemonte - Web on Line

Impatto: 2
Frequenza: 3
Gravità: critica

La lingua principale del documento e i cambiamenti di lingua non vengono identificati.

La lingua principale della pagina, che dovrebbe essere l'inglese non viene specificata all'interno del codice HTML. L'errore non permette una corretta lettura da parte di un lettore di schermo che vi accede e che non è configurato sulla lingua inglese.

Impatto: 2
Frequenza: 3
Gravità: critica

Torna a inizio pagina

Barriere al controllo da parte dell'utente

Mancanza di tasti rapidi (access key).

Esiste un solo access key per permettere il ritorno alla home page; sarebbe stato utile inserire altri tasti rapidi relativi agli altri collegamenti della pagina (sono sei in totale) in modo che potessero venire attivati in modo rapido e sicuro, soprattutto da utenti con problemi motori che potrebbero trovare leggermente difficoltoso selezionare i piccoli pulsanti o i link scritti in un carattere non particolarmente grande.

Impatto: 1
Frequenza: 3
Gravità: seria

Mancanza di skip links nascosti.

Non si rendono necessari dato che la pagina è di pura introduzione e contiene solo sei collegamenti testuali e null'altro.

Presenza di una versione testuale dei contenuti della pagina non aggiornata o sua totale assenza.

La pagina non ha bisogno di una alternativa testuale poiché composta solamente da collegamenti testuali e dalle corrispondenti immagini sprovviste di alt. Siccome le immagini sono di supporto, non si ritiene necessaria la presenza di una alternativa.

Torna a inizio pagina

Simulazione euristica Pagina precedente Pagina successiva