La home page della Regione Piemonte: simulazione euristica

  Pagina Principale > Regione Piemonte > Simulazione euristica > Analisi della Home Page



Indice

  1. Introduzione
  2. Barriere riscontrate nell'uso della pagina

Analisi di altre pagine

Pagina precedente

Pagina successiva

Introduzione

In questo documento si propone il risultato dell'analisi sistematica della home page del sito della Regione Piemonte al fine di studiarne l'accessibilità. Si riportano di seguito tutte le barriere identificate suddivise per tipologia, e per ognuna si indica la frequenza e l'impatto e quindi la corrispondente gravità.

Torna a inizio pagina

Barriere riscontrate nell'utilizzo della pagina

Barriere alla percezione

Presenza di immagini ricche (diagrammi, foto o altro) senza attributo alt.

Le foto di supporto alle news sono tutte provviste di attributo alt ma il testo è non risulta significativo (ad ognuna è stato assegnato il testo Foto notizia) Utenti non vedenti o dotati di browser testuale non potranno visualizzare una descrizione adeguata di questi elementi. Similmente, un utente ipovedente senza ingranditore di schermo potrebbe preferire la visualizzazione di un testo alternativo all'immagine, che, in questo caso risulta non significativa. L'errore non risulta particolarmente grave poichè le foto non sono di stretta necessità per la comprensione della notizia.

Impatto: 1
Frequenza: 3
Gravità: seria

Presenza di titoli spaziati.

In una delle sezioni di link vi sono diversi titoli spaziati. Le parole non risulteranno comprensibili ad un utente dotato di lettore testuale; ad esempio si pensi alla scritta I N T R A N E T che viene letta da Jaws come primo enne ti erre a enne e ti: non solo vengono lette spaziate le singole lettere cosa che permette di non capire chiaramente la parola ma addirittura la lettera I viene interpretata come il numero romano.

Impatto: 2
Frequenza: 1
Gravità: seria

Torna a inizio pagina

Barriere nell'utilizzazione

Moduli con controlli privi di associazione con le loro etichette.

Il modulo che implementa il motore di ricerca non ha una corretta etichettatura: i lettori di schermo non possono quindi associare un etichetta al campo di editazione causando problemi agli utenti non vedenti che non riusciranno a comprendere cosa inserire nel form senza leggere il contesto in cui viene inserito.

Impatto: 3
Frequenza: 3
Gravità: critica

Torna a inizio pagina

Barriere al controllo da parte dell'utente

Presenza di un numero troppo elevato di collegamenti testuali nella pagina.

Vi sono 107 collegamenti testuali presenti nella pagina; nonostante il numero sia molto alto, visto che sono ben categorizzati e ordinati per importanza, non si ritiene che possano incidere pesantemente sulla produttività dell'utente.

Impatto: 1
Frequenza: 3
Gravità: seria

Torna a inizio pagina

Simulazione euristica Pagina precedente Pagina successiva