Analisi dell'APT di Crotone della regione Calabria: conformità alle WCAG 1.0

  Pagina Principale > Regione Calabria > Conformità alle WCAG 1.0 > Analisi del APT di Crotone



Indice

  1. Introduzione
  2. Analisi
  3. Conclusioni

Introduzione

Si analizzano le caratteristiche di una delle pagine di contenuti della pagina dedicata all'APT di Crotone del sito della Calabria alla luce delle linee guida del WCAG 1.0. Visto che si è interessanti a dimostrare la conformità a livello AA vengono considerate solo le priorità di livello uno e due che non son già state analizzate nella pagina generale o che hanno caratteristiche particolari rispetto al resto del sito e vengono tralasciate le linee guida per cui non esiste un elemento corrispondente nella pagina.

Torna all'inizio

Analisi della pagina

Aspetti non conformi alle linee guida

Fornire un equivalente testuale per ogni elemento non di testo.

[Linea Guida 1.1 - priorità 1]

Come nel resto del sito, anche in questa pagina le immagini non state ben definite attraverso l'uso dell'attributo alt. Si vuole far notare che, in questo caso, la mancanza è ancora, se possibile, più grave in quanto l'immagine rappresenta il testo della pagina che descrive la sezione in cui ci si trova, e quali sono le funzionalità che fornisce. Che non vi sia un equivalente testuale o per lo meno una descrizione dell'immagine inibisce fortemente categorie di utenti non vedenti o con browser testuali.

Assicurarsi che ogni elemento che possiede una sua specifica interfaccia possa essere gestito in una modalità indipendente da dispositivo.

[Linea Guida 9.2 - priorità 2]

Nella pagina è presente un menù in Flash che risulta non accessibile senza esser muniti di dispositivi di puntamento. Un cieco dotato di lettore di schermo non potrà nemmeno individuarlo, mentre un utente che naviga solo utilizzando la tastiera non potrà utilizzarlo. Similmente, le funzionalità del menù non potranno essere fruite nemmeno da chi possiede un browser testuale.

Torna all'inizio

Torna all'inizio

Conclusioni

La pagina analizzata presenta dei problemi di accessiblità molto gravi. Il testo principale del documento è stato reso tramite un'immagine prima di descrizioni e quindi risulta inaccessibile a utenti non vedenti o con browser testuali; gli stessi utenti poi, possono avere problemi anche con il menù della pagina realizzato in Flash. Se realmente si voleva creare una simile pagina in questo modo, è strettamente necessario fornirle un'equivalente testuale fruibile dagli utenti sopracitati.

Torna all'inizio

Torna alla conformità alle WCAG 1.0 Pagina precedente Pagina successiva