Analisi del Servizio Utente della regione Calabria: conformità alle WCAG 1.0

  Pagina Principale > Regione Calabria > Conformità alle WCAG 1.0 > Analisi del Servizio Utente



Indice

  1. Introduzione
  2. Analisi
  3. Conclusioni

Introduzione

Si analizzano le caratteristiche di una delle pagine di contenuti della sezione dedicata al Servizio Utente della Regione del sito della Calabria alla luce delle linee guida del WCAG 1.0. Visto che si è interessanti a dimostrare la conformità a livello AA vengono considerate solo le priorità di livello uno e due che non son già state analizzate nella pagina generale o che hanno caratteristiche particolari rispetto al resto del sito e vengono tralasciate le linee guida per cui non esiste un elemento corrispondente nella pagina.

Torna all'inizio

Analisi della pagina

Aspetti non conformi alle linee guida

Identificare con chiarezza l'obiettivo di ogni collegamento

[Linea Guida 13.1 - priorità 2]

Vi è la presenza di collegamenti testuali poco informativi come "clicca qui".

Torna all'inizio

Aspetti conformi alle linee guida

Assicurarsi che il contenuto dinamico sia accessibile oppure fornire una presentazione o pagina alternativa.

[Linea Guida 6.5 - priorità 2]

Il contenuto dinamico della pagina si limita al solo contatore e risulta sempre accessibile (compare sempre sottoforma testuale con qualsiasi browser si stia utilizzando, e i lettori di schermo li interpretano come testo). Non è quindi necessaria una pagina alternativa.

Torna all'inizio

Conclusioni

La pagina analizzata, come del resto le rimanenti pagine del sito, non raggiunge neppure un livello A di conformità alle WCAG 1.0. La pagina infatti utilizza frame, senza dargli un titolo appropriato, né una versione alternativa per quei browser che non li supportano (in verità il tag noframe esiste ma riporta solo una frase scarna e inutile che informa l'utente che il suo browser no supporta i frame), utilizza elementi definiti deprecati dal W3C, presenta link poco informativi. Possiamo concludere che sia gli aspetti negativi che quelli positivi si riflettono in quelli già analizzati in generale precedentemente. Per maggiori informazioni riguardo ai problemi di questi elementi si veda l'analisi generale del sito)

Torna all'inizio

Torna alla conformità alle WCAG 1.0 Pagina precedente Pagina successiva