Analisi del Bollettino Regionale Ufficiale della regione Calabria: conformità alle WCAG 1.0

  Pagina Principale > Regione Calabria > Conformità alle WCAG 1.0 > Analisi del BUR



Indice

  1. Introduzione
  2. Analisi
  3. Conclusioni

Introduzione

Di seguito si analizzano le caratteristiche della sezione dedicata al Bollettino Ufficiale della Regione del sito della Calabria alla luce delle linee guida del WCAG 1.0. Visto che si è interessanti a dimostrare la conformità a livello AA vengono considerate solo le priorità di livello uno e due che non son già state analizzate nella pagina generale o che hanno caratteristiche particolari rispetto al resto del sito e vengono tralasciate le linee guida per cui non esiste un elemento corrispondente nella pagina.

Torna all'inizio

Analisi della pagina

Aspetti non conformi alle linee guida

Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile, fornire informazione equivalente in una pagina accessibile alternativa.

[Linea Guida 6.3 - priorità 1]

La pagina presenta un JavaScript per permette l'apertura dell'help in una finestra popup che ovviamente, se disattivato, non permette la visualizzazione delle informazioni contenute. Sarebbe stato più opportuno inserire tali informazioni in un'altra pagina senza utilizzare script, oppure posizionarle in fondo alla pagina assieme alle informazioni su colui che mantiene aggiornata la pagina, in modo tale da renderle comunque accessibili.

Quando esiste un linguaggio di marcatori adatto, per veicolare informazione usare un marcatore piuttosto che le immagini.

[Linea Guida 3.1 - priorità 2]

Il titolo principale della pagina risulta essere un'immagine. Poteva essere facilmente resa con dei marcatori appropriati come gli <h1> di HTML. Tra l'altro quell'immagine è l'unico mezzo per comprendere, per un utente inesperto, la sigla BUR altrimenti non spiegata.

Marcare le liste ed elencare le voci della lista in modo appropriato.

[Linea Guida 3.6 - priorità 2]

Per realizzare le liste non vengono utilizzati i marcatori adatti ma si realizza un paragrafo per ogni voce della lista utilizzando il carattere "-" per rendere l'effetto grafico.

Per quanto riguarda script e applet, assicurarsi che i gestori di eventi siano indipendenti dai dispositivi di input.

[Linea Guida 6.4 - priorità 2]

Il JavaScript che attiva l'help è dipendente dal dispositivo di input: si attiva solo utilizzando un dispositivo di puntamento come il mouse.

Torna all'inizio

Conclusioni

Come tutte le altre pagine di questo sito, anche la pagina del Bollettino Regionale non raggiunge neppure un livello di conformità A alle linee guida del WCAG 1.0. L'errore è più significativo di questa pagina riguarda la non accessibilità dell'help in determinate situazioni, per esempio quando non si dispone di un dispositivo di puntamento come un mouse, o se si disabilitano gli script. Altri errori considerati comuni a tutto il sito, compaiono anche in questa pagina: è il caso dell'uso scorretto di elementi per l'impaginazione, l'uso di deprecati o della sintassi per definire una pagina, della mancanza di metadati e altro ancora. (Per maggiori informazioni riguardo ai problemi di questi elementi si veda l'analisi generale del sito).

Torna all'inizio

Torna alla conformità alle WCAG 1.0 Pagina precedente Pagina successiva