Analisi di una pagina di Bandi e Avvisi della regione Calabria: conformità alle WCAG 1.0

  Pagina Principale > Regione Calabria > Conformità alle WCAG 1.0 > Analisi Bandi e Avvisi: pagina di contenuti



Indice

  1. Introduzione
  2. Analisi
  3. Conclusioni

Introduzione

Di seguito si analizzano le caratteristiche di una delle pagine di contenuti della sezione Bandi e Avvisi del sito della Calabria alla luce delle linee guida del WCAG 1.0. Visto che si è interessanti a dimostrare la conformità a livello AA vengono considerate solo le priorità di livello uno e due che non son già state analizzate nella pagina generale o che hanno caratteristiche particolari rispetto al resto del sito e vengono tralasciate le linee guida per cui non esiste un elemento corrispondente nella pagina.

Torna all'inizio

Analisi della pagina

Aspetti non conformi alle linee guida

Identificare con chiarezza l'obiettivo di ogni collegamento

[Linea Guida 13.1 - priorità 2]

Anche se i collegamenti testuali paiono rispettare questa linea guida poichè se letti all'esterno del loro contesto questi sono molto chiari, purtroppo abbiamo considerato la pagina non conforme a questo punto. Ogni collegamento infatti, è risulta chiaro perchè formato da una o più linee di testo. Si poteva invece selezionare solo una parte di quel testo per utilizzarlo come collegamento testuale, magari utilizzandolo assieme all'attributo title per specificarne poi meglio la destinazione.

Fornire metadata per aggiungere informazione di tipo semantico alle pagine e ai siti.

[Linea Guida 13.2 - priorità 2]

Gli unici metadata presenti in questi casi sono dati da delle parole chiave per permettere ai motori di ricerca di localizzare la pagina, e da un campo che descrive i contenuti della pagina che però risulta vuoto; inoltre nessun riferimento agli autori della pagina o del sito.

Torna all'inizio

Conclusioni

La pagina analizzata non risulta conforme nemmeno a livello A alle linee guida del WCAG 1.0. Anche in questa pagina si riscontrano molte delle carenze trovate in tutte le pagine, come l'uso di frame senza una corretta etichettatura, l'uso di elementi deprecati e di misure assolute. In particolare in questa pagina si è cercato di utilizzare metadati per dare informazioni sulla pagina, ma, ad esempio, il campo che la descrive, pur essendo stato creato è stato lasciato vuoto.

Torna all'inizio

Torna alla conformità alle WCAG 1.0 Pagina precedente Pagina successiva