Analisi della pagina Calabria Web della regione Calabria: conformità alle WCAG 1.0

  Pagina Principale > Regione Calabria > Conformità alle WCAG 1.0 > Analisi Calabria Web



Indice

  1. Introduzione
  2. Analisi
  3. Conclusioni

Introduzione

Di seguito si analizzano le caratteristiche di uno degli articoli contenenti le notizie più recenti del sito della regione Calabria alla luce delle linee guida del WCAG 1.0. Visto che si è interessanti a dimostrare la conformità a livello AA vengono considerate solo le priorità di livello uno e due che non son già state analizzate nella pagina generale o che hanno caratteristiche particolari rispetto al resto del sito e vengono tralasciate le linee guida per cui non esiste un elemento corrispondente nella pagina.

Torna a inizio pagina

Analisi della pagina

Aspetti non conformi alle linee guida

Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile, fornire informazione equivalente in una pagina accessibile alternativa.

[Linea Guida 6.3 - priorità 1]

I contenuti della pagina sono ancora disponibili se vengono disabilitati gli script, ma manca la funzionalità fornita dall'unico JavaScript della pagina: il link indietro è stato infatti realizzato tramite Javascript e non vi è altro modo ti tornare alla home page. Se poi non si è raggiunta quella pagina passando dalla home page, allora non vi è proprio modo di tornare alla home page. In sostanza il javascript fa fare un salto indietro nella propria history .

Quando esiste un linguaggio di marcatori adatto, per veicolare informazione usare un marcatore piuttosto che le immagini.

[Linea Guida 3.1 - priorità 2]

Il titolo principale della pagina è costituito da un'immagine.

Creare documenti che siano validi rispetto alle grammatiche formali pubblicate

[Linea Guida 3.2 - priorità 2]

È l'unico caso di un documento che inserisce un DTD corretto che abbiamo trovato analizzando il sito. In ogni caso è la pagina non risulta soddisfare le specifiche di html 4.0 transitional (ovvero del DTD a cui fa riferimento).

Torna a inizio pagina

Conclusioni

La pagina analizzata non è accessibile in quanto non ha conseguito nemmeno il primo livello di conformità linee guida del W3C. L'errore più fastidioso per un utente potrebbe essere la mancanza di un link adeguato per tornare alla home page senza utilizzare lo script fornito nelle pagine (che in sostanza permette solo di tornare indietro di un passo all'interno della propria navigazione.
Da segnalare anche l'uso di immagini al posto di testo e l'uso di frame senza una adeguata etichettatura.

Torna a inizio pagina

Torna alla conformità alle WCAG 1.0 Pagina precedente Pagina successiva