Analisi della pagina Pronto Regione della regione Calabria: conformità alle WCAG 1.0

  Pagina Principale > Regione Calabria > Conformità alle WCAG 1.0 > Analisi Pronto Regione



Indice

  1. Introduzione
  2. Analisi
  3. Conclusioni

Introduzione

Di seguito si analizzano le caratteristiche della pagina principale del servizio Pronto Regione del sito calabrese alla luce delle linee guida del WCAG 1.0. Visto che si è interessanti a dimostrare la conformità a livello AA vengono considerate solo le priorità di livello uno e due che non son già state analizzate nella pagina generale o che hanno caratteristiche particolari rispetto al resto del sito e vengono tralasciate le linee guida per cui non esiste un elemento corrispondente nella pagina: ad esempio, se non ci sono immagini sensibili, le linee guida che parlano di tali tipologie di immagini, non vengono trattate.

Torna a inizio pagina

Analisi della pagina

Aspetti non conformi alle linee guida

Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile, fornire informazione equivalente in una pagina accessibile alternativa.

[Linea Guida 6.3 - priorità 1]

Nella pagina sono presenti diversi script, che, se disabilitati non permetteranno ad un utente di poterne usufruire. Per esempio, la visualizzazione della data (che funziona perfettamente solo con Internet Explorer) non compare se vengono disabilitati i JavaScript; in ogni caso la sua funzionalità non e' così importante da dover realizzare necessariamente una pagina alternativa.
Se però passiamo ad esaminare il motore di ricerca fornito, notiamo che anch'esso non funziona se sprovvisto di JavaScript, procurando disagio in più all'utente.

Dare un titolo a ogni frame per facilitare l'identificazione del frame e la navigazione.

[Linea Guida 12.1 - priorità 1]

All'interno di questa pagina è stato utilizzato un solo frame che occupa la dimensione dell'intera pagina. Questo frame è sprovvisto di titolo.

Marcare le liste ed elencare le voci della lista in modo appropriato.

[Linea Guida 3.6 - priorità 2]

La lista presente nel menù della pagina è stata realizzata con una combinazione di tabelle e del simbolo "-" invece che utilizzando gli appositi tag.

Assicurarsi che il contenuto dinamico sia accessibile oppure fornire una presentazione o pagina alternativa.

[Linea Guida 6.5 - priorità 2]

Visto l'utilizzo dei frame, si richiede la presenza del tag noframe per permettere la visualizzazione corretta della pagina anche a chi utilizza un browser che non supporta tali funzionalità. Il tag è stato effettivamente utilizzato ma non presenta funzionalità utili per l'utente.
Qui di seguito si riporta il testo utilizzato dai costruttori della pagina: La pagina corrente utilizza dei frame, che tuttavia non sono supportati dal browser in uso.

Fino a quando i programmi utente non permetteranno agli utenti di bloccare la generazione di nuove finestre, non fare apparire finestre a cascata o di altro tipo e non cambiare la finestra attiva senza informare l'utente

[Linea Guida 10.1 - priorità 2]

All'interno della pagina vengono utilizzati dei pop up per fornire i diversi servizi oltre che per aprire una scarna finestra di informazioni sulla pagina e un'altrettanto scarna pagina di aiuto.

Dividere grandi blocchi di informazione in gruppi più maneggevoli quando è naturale ed appropriato.

[Linea Guida 12.3 - priorità 2]

Alcuni blocchi di informazione potevano essere divisi in modo diverso e più intuitivo oltre ad essere stati impaginati senza cercare di valorizzarne il loro significato.

Identificare con chiarezza l'obiettivo di ogni collegamento.

[Linea Guida 13.1 - priorità 2]

Sono presenti nella pagina alcuni link il cui significato non è chiaro perchè mal posizionati, non testuali e sprovvisti di attributo alt.

Fino a quando i programmi utente non supporteranno esplicite associazioni fra etichette e controlli dei moduli, assicurare, per tutti i controlli dei moduli che hanno etichette associate implicitamente, che l'etichetta sia posizionata correttamente.

[Linea Guida 10.2 - priorità 2]

I moduli non hanno alcuna etichetta associata.

Associare esplicitamente le etichette ai loro controlli.

[Linea Guida 12.4 - priorità 2]

I moduli sono sprovvisti di etichette.

Torna a inizio pagina

Aspetti conformi alle linee guida

Fino a quando i programmi utente non forniranno la capacità di bloccare l'auto-reindirizzamento, non usare marcatura per reindirizzare le pagine automaticamente. Piuttosto, configurare il server in modo che esegua i reindirizzamenti.

[Linea Guida 7.5 - priorità 2]

Non viene usata marcatura per reindirizzare le pagine automaticamente (presumibilmente l'utilizzo del frame a coprire l'intera dimensione della pagina, serve a mascherare che vi è stato un reindirizzamento e far apparire la pagina come interna al sito della regione).

Fornire metadata per aggiungere informazione di tipo semantico alle pagine e ai siti.

[Linea Guida 13.2 - priorità 2]

Sono stati inseriti metadata per i motori di ricerca e per la descrizione dei contenuti, anche se non sembrano riportare informazioni di grande interesse per l'utente.

Torna a inizio pagina

Conclusioni

La pagina non risulta accessibile; non raggiunge infatti nemmeno un livello di conformità A rispetto al WCAG 1.0. La mancanza più risulta essere l'utilizzo degli script e dei frame che possono inficiare negativamente la buona riuscita di un compito che l'utente vuole svolgere.

Torna a inizio pagina

Torna alla conformità alle WCAG 1.0 Pagina precedente Pagina successiva