Analisi dell'home page dell'ARSSA della regione Calabria: conformità alle WCAG 1.0

  Pagina Principale > Regione Calabria > Conformità alle WCAG 1.0 > Analisi dell'ARSSA



Indice

  1. Introduzione
  2. Analisi
  3. Conclusioni

Analisi di altre pagine

Pagina precedente

Pagina successiva

Introduzione

Si analizzano le caratteristiche di una delle pagine di contenuti della sezione dedicata all'ARSSA (Azienda Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura) del sito della Calabria alla luce delle linee guida del WCAG 1.0. Visto che si è interessanti a dimostrare la conformità a livello AA vengono considerate solo le priorità di livello uno e due che non son già state analizzate nella pagina generale o che hanno caratteristiche particolari rispetto al resto del sito e vengono tralasciate le linee guida per cui non esiste un elemento corrispondente nella pagina.

Torna all'inizio

Analisi della pagina

Aspetti non conformi alle linee guida

Fornire ridondanti collegamenti di testo per ogni zona attiva di una immagine sensibile sul lato server

[Linea Guida 1.2 - priorità 1]

Unico esempio di immagine sensibile all'interno del sito da noi osservato: l'immagine presenta infatti una piccola porzione che rimanda ai costruttori della pagina. Non vi sono altri modi se non questo collegamento di contattare i progettisti di questa sezione del sito.

Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile, fornire informazione equivalente in una pagina accessibile alternativa.

[Linea Guida 6.3 - priorità 1]

Esistono diversi script nella pagina, uno apposito per Internet Explorer (che serve a fermare il contenuto scorrevole nella sezione eventi). L'altro script serve a realizzare un menù a scomparsa. Entrambi, se disattivati non funzionano e presentano funzionalità non riportate in nessuna altra pagina del sito. Diventa quindi impossibile spostarsi sia all'interno delle sezioni di questa parte del sito, sia tornare alla pagina principale della Calabria (in quanto manca come in tutte le sezioni il collegamento alla pagina principale).

Quando esiste un linguaggio di marcatori adatto, per veicolare informazione usare un marcatore piuttosto che le immagini.

[Linea Guida 3.1 - priorità 2]

Ancora una volta il titolo principale della pagina viene reso tramite un'immagine, che tra 'altro è l'unico modo per scogliere l'acronimo ARSSA. Un utente il cui browser non visulizza le immagini, se non ne conosce il significato, rimarrà all'oscuro del tipo di ente che si occupa di quelle sezioni.

Marcare le citazioni. Non usare marcatura che definisca citazioni per ottenere effetti di formattazione come il rientro.

[Linea Guida 3.7 - priorità 2]

Le eventuali citazioni contenute nelle news delle sito (e nemmeno nelle pagine correlate) non vengono mai segnalate con la marcatura adatta.

Identificare con chiarezza l'obiettivo di ogni collegamento.

[Linea Guida 13.1 - priorità 2]

Vi sono collegamenti come "Leggi tutto", "Vai alla sezione" che non han senso al di fuori del loro contesto e potrebbero non essere comprensibili a un utente non vedente dotato di lettore di schermo che sta cercando solamente un link ad uno specifico articolo. Inoltre, essendo ripetuti più volte all'interno della pagina i collegamenti non solo sono generici ma anche ambigui.

Non usare tabelle per impaginazioni a meno che la tabella non sia comprensibile se letta in modo linearizzato. Altrimenti, se la tabella non risulta leggibile, fornire una alternativa equivalente (che può essere una versione linearizzata).

[Linea Guida 5.3 - priorità 2]

Come in quasi tutte le altre pagine del sito della regione anche qui vengono utilizzate delle tabelle per l'impaginazione; in questo caso però non è possibile leggere le tabelle in modo linearizzato. Un utente che utilizza un lettore di schermo non sarà in grado di associare il corretto contenuto di alcune tabelle riguardanti le notizie più recenti, con i rispettivi collegamenti.

Torna all'inizio

Aspetti conformi alle linee guida

Assicurarsi che tutta l'informazione veicolata dal colore sia disponibile anche senza, per esempio grazie al contesto o ai marcatori.

[Linea Guida 2.1 - priorità 1]

Questo è l'unica pagina da noi analizzata contenente delle informazioni veicolate da colore. L'uso del colore è associato correttamente a una diversa formattazione del testo (corsivo e di dimensione leggermente ridotta).

Fornire immagini sensibili sul lato client invece di immagini sensibili sul lato server, con l'eccezione dei casi nei quali le zone non possono essere definite con una forma geometrica valida.

[Linea Guida 9.1 - priorità 1]

La linea guida citata viene rispettata: l'immagine è fornita sul lato client.

Fino a quando i programmi utente non permetteranno agli utenti di bloccare la generazione di nuove finestre, non fare apparire finestre a cascata o di altro tipo e non cambiare la finestra attiva senza informare l'utente.

[Linea Guida 10.1 - priorità 2]

Generalmente questo punto viene soddisfatto: si aprono nuove pagine solo sui collegamenti esterni al sito della regione, anche se non avvisando l'utente.

Torna all'inizio

Conclusioni

La pagina analizzata non consegue risulta non accessibile per gli standard delle linee guida utilizzate: non rispetta infatti nemmeno il livello primario di conformità proposto dal WCAG 1.0. Rispetto al resto del sito questa pagina presenza alcune novità: informazioni veicolate dal colore trattate correttamente, introduzione di alcuni script per fermare i contenuti in movimento, immagini sensibili non totalmente conformi agli standard di accessibilità, impaginazione con tabelle come nel resto del sito ma qui non leggibili in modo linearizzabile.

Torna all'inizio

Torna alla conformità alle WCAG 1.0 Pagina precedente Pagina successiva