Analisi di Calabria Ambiente della Regione Calabria: simulazione euristica

  Pagina Principale > Regione Calabria > Simulazione euristica > Analisi di Calabria Ambiente



Indice

  1. Introduzione
  2. Barriere riscontrate

Introduzione

In questo documento si propone il risultato dell'analisi sistematica di una pagina di contenuto della sezione dedicata all'ambiente (la pagina riporta delle misure per l'attuazione del Piano Operativo Ragionale per l'ambiente) al fine di studiarne l'accessibilità. Si riportano di seguito tutte le barriere identificate suddivise per tipologia, e per ognuna si indica la frequenza e l'impatto e quindi la corrispondente gravità.

Torna a inizio pagina

Barriere riscontrate

Barriere alla percezione

Presenza di immagini ricche (diagrammi, foto o altro) senza attributo alt.

Di supporto al testo delle varie misure elencate son state affiancate delle fotografie che mancano di attributo alt. La mancanza non è stata ritenuta fondamentale in quanto non toglie nulla alle semplice esposizione del testo.

Impatto: 1
Frequenza: 3
Gravità: seria

Barriere alla comprensione

Pagina priva di titolo o con titolo non informativo.

La pagina non ha titolo. Un utente cieco dovrà capire la sua posizione solo tramite l'indirizzo della pagina e i contenuti che il suo lettore di schermo gli andrà leggere (che, a meno l'utente non cerchi cose particolari come link o tabelle, sarà presumibilmente l'intestazione in cui ci si trova)

Impatto: 1
Frequenza: 3
Gravità: seria

La lingua principale del documento e i cambiamenti di lingua non vengono identificati.

Un lettore di schermo non è in grado di capire in che lingua sia scritto il documento, e quindi di leggere le parole nella loro lingua di appartenenza. Un utente il cui lettore di schermo sia impostato per la lingua italiana non noterà nemmeno il problema non essendoci parole straniere nella pagina (fermo restando che il problema esiste anche non viene notato finché non si inseriranno parole straniere).

Torna a inizio pagina

Barriere al controllo da parte dell'utente

Mancanza di tasti rapidi (access key).

L'assenza di tasti rapidi che consentano a disabili motori di accedere con rapidità e sicurezza ai collegamenti presenti nella pagina non è strettamente necessario perchè il testo non risulta essere di dimensioni così piccole da costituire un problema.

Impatto: 1
Frequenza: 2
Gravità: minore

Non viene fornita la possibilità di ridimensionare il testo.

Un utente ipovedente che vorrebbe poter ridimensionare i caratteri della pagina invece di utilizzare un ingranditore non troverà all'interno della pagina una funzione che modifichi le dimensioni del testo e, al limite, potrà utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal proprio browser, se vi sono.

Mancanza di skip links nascosti.

L'assenza di skip link fra le varie misure costringe tutti gli utenti che usufruiscono di un browser testuale a dover leggere tutto il testo delle sezioni prima anche se non rilevante ai loro fini, per raggiungere quella da loro desiderata.

Impatto: 2
Frequenza: 2
Gravità: seria

Presenza di una versione testuale dei contenuti della pagina non aggiornata o sua totale assenza.

La pagina non presenta immagini funzionali e comprende solo poche immagini assolutamente non informative. Non si ritiene quindi debba esserci una versione testuale, ma piuttosto si suggerisce di aggiungere a tutte le immagini l'attributo alt.

Torna a inizio pagina

Simulazione euristica Pagina precedente Pagina successiva