Analisi dell'APT di Crotone della Regione Calabria: simulazione euristica

  Pagina Principale > Regione Calabria > Simulazione euristica > Analisi del APT di Crotone



Indice

  1. Introduzione
  2. Barriere riscontrate

Introduzione

In questo documento si propone il risultato dell'analisi sistematica della pagina principale di una delle sezioni riguardanti il turismo (la pagina dell'Agenzia di Promozione Turistica di Crotone) al fine di studiarne l'accessibilità. Si riportano di seguito tutte le barriere identificate suddivise per tipologia, e per ognuna si indica la frequenza e l'impatto e quindi la corrispondente gravità.

Torna a inizio pagina

Barriere riscontrate

Barriere alla percezione

Presenza di immagini ricche (diagrammi, foto o altro) senza attributo alt.

Il testo principale della pagina, quello che spiega dove ci si trova e che funzionalità ha la pagina è stato incluso in un'immagine che non ha attributo alt, né un corrispondente equivalente testuale. Un utente con problemi visivi e che utilizza un lettore di schermo non potrà fruire di questo testo in alcun modo.

Impatto: 3
Frequenza: 3
Gravità: critica

Torna a inizio pagina

Barriere nell'utilizzazione

Presenza di immagini funzionali senza elemento alt.

Vi sono delle immagini funzionali sprovviste di attributo alt. Un utente non vedente o un utente provvisto di browser testuale dovranno andare a guardare la destinazione del collegamento per capire a che link sono di fronte. In ogni caso, la pagina è provvista di equivalenti testuali per ogni pulsante, quindi il problema non risulta essere insormontabile.

Impatto: 1
Frequenza: 2
Gravità: minore

Presenza di elementi in Flash per creare un menù nella pagina.

Nella pagina sono presenti animazioni Flash il cui scopo è creare un menù per la pagina. Il menù risulta non accessibile da un browser testuale, da uno che non abbia gli appositi plugin, da qualsiasi lettore di schermo e di uso difficoltoso per un utente con problemi motori. Anche un utente che utilizza solo la tastiera o che comunque naviga senza dispositivi di puntamento non avrà modo di accedervi.

Impatto: 3
Frequenza: 3
Gravità: critica

Torna a inizio pagina

Barriere alla comprensione

Pagina priva di titolo o con titolo non informativo.

La pagina non ha titolo. Un utente cieco dovrà capire la sua posizione solo tramite l'indirizzo della pagina e i contenuti che il suo lettore di schermo gli andrà leggere. Il problema è aggravato dal fatto che il testo principale della pagina è stato inserito in un immagine sprovvista di descrizione e che il menù è stato realizzato in Flash.

Impatto: 3
Frequenza: 3
Gravità: critica

La lingua principale del documento e i cambiamenti di lingua non vengono identificati.

Un lettore di schermo non è in grado di capire in che lingua sia scritto il documento, e quindi di leggere le parole nella loro lingua di appartenenza. Un utente il cui lettore di schermo sia impostato per la lingua italiana non noterà nemmeno il problema non essendoci parole straniere nella pagina (fermo restando che il problema esiste anche non viene notato finché non si inseriranno parole straniere).
In ogni caso si tenga anche in conto che molti dei contenuti della pagina non sono accessibili perchè sotto forma di immagine o inseriti in animazioni flash.

Torna a inizio pagina

Barriere al controllo da parte dell'utente

Mancanza di tasti rapidi (access key).

Mancano tasti di accesso rapido che avrebbero potuto agevolare disabili motori ad attivare i collegamenti testuali principali (scritti in un carattere piccolo e molto ravvicinati fra loro) con sicurezza. La funzionalità della pagina non viene particolarmente danneggiata, ma in un contesto simile dei tasti di accesso rapido potevano svolgere un ruolo abbastanza rilevante.

Impatto: 2
Frequenza: 3
Gravità: critica

Non viene fornita la possibilità di ridimensionare il testo.

Un utente ipovedente che vorrebbe poter ridimensionare i caratteri della pagina invece di utilizzare un ingranditore non troverà all'interno della pagina una funzione che modifichi le dimensioni del testo e, al limite, potrà utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal proprio browser, se vi sono.

Mancanza di skip links nascosti.

La loro presenza non avrebbe potuto agevolare in alcun modo un utente cieco dato che non vi sono molti contenuti nella pagina.

Presenza di una versione testuale dei contenuti della pagina non aggiornata o sua totale assenza.

Dato che il contenuto informativo della pagina è costituito da un'immagine sprovvista di alt e vista anche la presenza di un menù realizzato in Flash, la presenza di una pagina tesuale alternativa a quella analizzata era fortemente auspicabile. La sua assenza rende la pagina inaccessibile alla maggior parte di utenti disabili della pagina.

Impatto: 3
Frequenza: 3
Gravità: critica

Torna a inizio pagina

Simulazione euristica Pagina precedente Pagina successiva