Analisi di una pagina di Bandi e Avvisi della Regione Calabria: simulazione euristica

  Pagina Principale > Regione Calabria > Simulazione euristica > Analisi Bandi e Avvisi: pagina di contenuti



Indice

  1. Introduzione
  2. Barriere riscontrate

Introduzione

In questo documento si propone il risultato dell'analisi sistematica della pagina principale della sezione riguardante le gare e gli appalti del sito della Regione al fine di studiarne l'accessibilità. Si riportano di seguito tutte le barriere identificate suddivise per tipologia, e per ognuna si indica la frequenza e l'impatto e quindi la corrispondente gravità.

Torna a inizio pagina

Barriere riscontrate

Barriere alla percezione

Il frame presente nella pagina non crea problemi né ai browser testuali che la visualizzano correttamente né ai lettori di schermo che riescono a leggere il contenuto della pagina nella sua interezza.

Torna a inizio pagina

Barriere alla comprensione

La lingua principale del documento e i cambiamenti di lingua non vengono identificati.

Un lettore di schermo non è in grado di capire in che lingua sia scritto il documento, e quindi di leggere le parole nella loro lingua di appartenenza. Un utente il cui lettore di schermo sia impostato per la lingua italiana non noterà nemmeno il problema non essendoci parole straniere nella pagina (fermo restando che il problema esiste anche non viene notato finché non si inseriranno parole straniere).

Torna a inizio pagina

Barriere al controllo da parte dell'utente

Mancanza di tasti rapidi (access key).

In questa sezione potevano essere inseriti degli (access key) che consentissero un rapido e sicuro accesso alle diverse sezioni di bandi e avvisi agli utenti con problemi fisico-motori. La loro mancanza non costituisce un grave problema, ma la loro presenza avrebbe potuto sicuramente agevolare alcune categorie di utenti.

Impatto: 1
Frequenza: 3
Gravità: seria

Presenza di un numero troppo elevato di collegamenti testuali nella pagina.

Vi sono ben 41 link all'interno della pagina, molti dei quali con un nome molto lungo da leggere. Anche se si è cercato di dividerli opportunamente all'interno della sezione, per utenti ciechi che non possono saltare le sezioni a meno di non tornare sul frame e per ipovedenti o persone dotate di apparecchiature con schermi piccoli troveranno difficoltoso cercare l'informazione che cercano all'interno di queste pagine.

Impatto: 2
Frequenza: 3
Gravità: critica

Non viene fornita la possibilità di ridimensionare il testo.

Un utente ipovedente che vorrebbe poter ridimensionare i caratteri della pagina invece di utilizzare un ingranditore non troverà all'interno della pagina una funzione che modifichi le dimensioni del testo e, al limite, potrà utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal proprio browser, se vi sono.

Impatto: 3
Frequenza: 3
Gravità: critica

Mancanza di skip links nascosti.

La loro mancanza è parzialmente sopperita dalla presenza del frame laterale contenente una serie di collegamenti testuali alle varie sezioni della pagina stessa, in modo da permettere di saltare i grandi blocchi di informazioni che non interessano.

Impatto: 1
Frequenza: 1
Gravità: minima

Presenza di una versione testuale dei contenuti della pagina non aggiornata o sua totale assenza.

La pagina non ha bisogno di una alternativa testuale poiché composta solamente da un frame contenente collegamenti testuali alle diverse sezioni della pagina Bandi e Avvisi e da una pagina bianca contenente solo il simbolo della Regione Calabria e una scritta che spiega dove ci si trova. L'unica immagine è proprio quella del logo della Regione Calabria, che non serve a fornire informazioni o come collegamento. L'assenza di una alternativa testuale ai contenuti di questa pagina quindi, è perfettamente legittima.

Torna a inizio pagina

Simulazione euristica Pagina precedente Pagina successiva