Analisi della pagina Calabria Web della Regione Calabria: simulazione euristica

  Pagina Principale > Regione Calabria > Simulazione euristica > Analisi Calabria Web



Indice

  1. Introduzione
  2. Barriere riscontrate

Introduzione

In questo documento si propone il risultato dell'analisi sistematica di una delle pagine di notizie del servizio Calabria Web del sito al fine di studiarne l'accessibilità. Si riportano di seguito tutte le barriere identificate suddivise per tipologia, e per ognuna si indica la frequenza e l'impatto e quindi la corrispondente gravità.

Torna a inizio pagina

Barriere riscontrate

Barriere alla percezione

Utilizzo dei frame.

Il frame presente nella pagina non crea problemi né ai browser testuali che la visualizzano correttamente né ai lettori di schermo che riescono a leggere il contenuto della pagina nella sua interezza.

Torna a inizio pagina

Barriere nell'utilizzazione

Presenza di immagini funzionali senza elemento alt.

Vi sono poche immagini funzionali presenti nella pagina: l'immagine usata come intestazione che, se cliccata, riporta alla notizia più recente; l'icona di una stampante e altri simboli presenti nell'iframe in basso. Di queste nessuna ha l'attributo alt ma esiste sempre un corrispondente testuale a lato. Il problema può venir notato da un utente con lettore di schermo o dotato di browser testuale, ma la barriera può venir facilmente superata (la funzionalità della pagina rimane inalterata).

Impatto: 1
Frequenza: 2
Gravità: minore

Presenza di collegamenti testuali con etichette poco informative.

Un utente potrebbe risultare sorpreso dalla risposta all'attivazione del collegamento testuale Pagina da stampare che, invece di stampare la pagina, ne apre una nuova con la stessa notizia in versione testuale (da cui è possibile stampare via JavaScript).

Impatto: 1
Frequenza: 1
Gravità: minore

Torna a inizio pagina

Barriere alla comprensione

La lingua principale del documento e i cambiamenti di lingua non vengono identificati.

Un lettore di schermo non è in grado di capire in che lingua sia scritto il documento, e quindi di leggere le parole nella loro lingua di appartenenza. Un utente il cui lettore di schermo sia impostato per la lingua italiana non noterà nemmeno il problema non essendoci parole straniere nella pagina (fermo restando che il problema esiste anche non viene notato finché non si inseriranno parole straniere).

Torna a inizio pagina

Barriere al controllo da parte dell'utente

Mancanza di tasti rapidi (access key).

Visto che la pagina è solo una pagina contenente delle notizie, e link ad altre notizie, non si rendono necessari indispensabili dei tasti di accesso rapido. Al più si sarebbero potuti usare per spostarsi all'interno delle sottosezioni di questa zona del sito, anche se non offrono funzionalità particolarmente importanti. Per questo motivo, la loro assenza non è stata considerata grave.

Non viene fornita la possibilità di ridimensionare il testo.

Un utente ipovedente che vorrebbe poter ridimensionare i caratteri della pagina invece di utilizzare un ingranditore non troverà all'interno della pagina una funzione che modifichi le dimensioni del testo e, al limite, potrà utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal proprio browser, se vi sono.

Impatto: 3
Frequenza: 3
Gravità: critica

Mancanza di skip links nascosti.

Visto che la pagina è solo una pagina contenente delle notizie, e link ad altre notizie, il loro uso non è indispensabile. Al più si sarebbero potuti usare per spostarsi all'interno delle sottosezioni di questa zona del sito, anche se non offrono funzionalità particolarmente di rilievo. Per questo motivo, la loro assenza non è stata considerata grave.

Presenza di una versione testuale dei contenuti della pagina non aggiornata o sua totale assenza.

Visto che la pagina contiene solo poche immagini funzionali sprovviste di alt ma con il corrispettivo collegamento testuale a lato, nessuna immagine ricca e che per il resto consiste in solo testo, non si ritiene necessario debba esistere una versione alternativa testuale.

Torna a inizio pagina

Simulazione euristica Pagina precedente Pagina successiva