PROGETTAZIONE SITI E PORTALI WEB
Progetto del 15.09.2005

Valutazione euristica del sito www.regione.liguria.it

Dove sono: Home > Valutazione euristica del sito www.regione.liguria.it

Si premette che sono state prese in considerazione le euristiche proposte all'indirizzo http://www.dimi.uniud.it/~giorgio/dida/psw/euristiche.html



Punto 1: Visibilità dello stato del sistema

Le pagine di questo sito appaiono abbastanza chiare per quanto riguarda l'impaginazione e i link. Questi ultimi infatti sono ben visibili anche se non sempre etichettati. Il sito prevede anche una barra di navigazione che informa costantemente l'utente sulla sua posizione attuale e la strada percorsa per arrivare a tale posizione. E' presente inoltre una mappa del sito facilmente accedibile ed utilizzabile. E' presente uno strumento di ricerca polifunzionante che prevede ricerche per testo, per indice e su altri siti.

Torna su

Punto 2: Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sito, come detto in precedenza, appare ben etichettato in tutte le sue parti ed i link e il linguaggio usato è comprensibile e adatto ad un utente medio. Gli autori sono esplicitati chiaramente e possono essere contattati via e-mail direttamente dal sito.

Torna su

Punto 3: Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Il sito non presenta l'uso di introduzioni in Flash. E' invece facilmente navigabile con il mouse grazie ad una barra di navigazione che, oltre a far capire all'utente la sua posizione, gli permette di ritornare alle pagine intermedie tra la posizione attuale dell'utente e la home page (oltre ovviamente che riportare l'utente alla home page stessa).
I messaggi di errore sono spiegati e viene fornita un'alternativa all'operazione errata compiuta. Il sito è navigabile con la sola tastiera ma non prevede l'uso di acceleratori per la navigazione.
I font e i colori sono usati discretamente bene, l'unica personalizzazione che si può fare sulla pagina è l'aumentare o il diminuire la grandezza del carattere.

Torna su

Punto 4: Coerenza e standard

I link e le etichette dei link, quando presenti, sono coerenti con le destinazioni dei link e con i contenuti della pagina cui puntano.
Le informazioni non sono corredate di bibliografia ma sembrano credibili.
Il sito appare coerente in tutte le pagine per quel che riguarda stile, colori, font e sembra essere coerente anche con le convenzioni del web per tali punti.

Torna su

Punto 5: Prevenzione di errori

Le pagine presentano link non ambigui e a fondo cieco. Qualche link non funziona (es. calcolo bollo auto). Le etichette dei link sono scritte con caratteri semplici anche se però non descrivono la destinazione cui puntano. Non vengono usati frames.
Il motore di ricerca presenta suggerimenti per la ricerca ma non a prima vista. Per poter utilizzare opzioni avanzate di ricerca bisogna entrare prima nella sezione del motore di ricerca.
Gli unici controlli su cui si può operare sono i pulsanti per ingrandire o rimpicciolire la dimensione del carattere. Si capisce come utilizzarli per intuizione dall'icona usata sui pulsanti che ricorda quella usata negli editor di testo tipo MS Word per compiere la stessa operazione.

Torna su

Punto 6: Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

I link non sono presenti in maniera pesante pur essendo questo un portale. Sono presenti i link essenziali e alcuni link ad utilità per l'utente.
I link e i controlli non sono sempre chiaramente visibili: alcuni link testuali sono visibili tramite la funzione "hover" del mouse, altri link invece ancorati su immagini non sono percepibili se non dalla variazione della forma del cursore del mouse se pur etichettate. E' possibile intuire quali siano i link inter- ed intra-sito.

Torna su

Punto 7: Flessibilità ed efficienza d'uso

Meccanismi di ricerca, come già detto, sono presenti nel sito. Non è possibile invece inserire le pagine nei bookmark del browser se non agendo direttamente su di esso.
Gli argomenti vengono presentati ed esplicati in maniera esauriente e abbastanza succinta dando però la passibilità all'utente di approfondire attraverso link che puntano agli approfondimenti sul tema. Non sono presenti tag che rendano le pagine recepibili da motori di ricerca.
Come già detto, l'utente in questo sito può solamente ridimensionare la dimensione del testo. Non esistono accesskey assegnati. Nonostante ciò il sito è navigabile da tastiera con il tasto TAB.

Torna su

Punto 8: Design estetico e minimalista

I link sono raggruppati in base alla funzione, sono evitati termini specifici del web e le cose meno importanti sono minimizzate.
Le pagine si presentano tutte succinte e gli approfondimenti vengono lasciati a pagine apposite. Le informazioni vengono presentate per pillole, viene cioè data un'idea all'utente del tipo di informazione che troverà in quell'approfondimento. Non vengono percui date le conclusioni per prime. Ogni paragrafo contiene una sola idea.
E' stata evitata ogni tipo di animazione Flash, lampeggiante o inutile.

Torna su

Punto 9: Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

Normalmente in questo sito quando si cade in un errore viene data una spiegazione, lo staff si scusa per l'errore e consiglia strade alternative per raggiungere l'obiettivo ugualmente o per tornare indietro (quest'ultima non sempre funziona a causa del javascript che lo gestisce).

Torna su

Punto 10: Aiuto e documentazione

Nelle pagine di questo sito è sempre presente al top della pagina il pulsante "HELP", quello per consultare la mappa del sito e a piè di pagina è sempre presente il link alla casella e-mail del webmaster per eventuali problemi. Non è persente però una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito ne una versione del sito accessibile appositamente costruita.

Torna su


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!