Nota: L' interfaccia grafica di questo sito é visibile solo attraverso un browser grafico che supporta gli standard Web e i fogli stile. Il contenuto dovrebbe essere comunque accessibile con ogni tipo di browser. Per una lista completa di browser che supportano gli standard Web e per visualizzare correttamente questo sito consultare la pagina http://www.webstandards.org/upgrade/
Logo Università degli Studi di Udine

Pagina principale Analisi Conclusioni

Analisi dettagliata dei problemi riscontrati


Durante l'analisi di conformità verranno registrati vari tipi di errori più o meno gravi e se essi sono errori strutturali ovvero si ripercuotono per tutto il sito causa un errore di template o se sono errori limitati solamente a singole pagine

  1. problema catastrofico : si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

  2. problema importante : la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.

  3. problema minore : la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza.


Problemi catastrofici


Problemi importanti


Problemi minori




Ulteriori Miglioramenti Opzionali

Si possono implementare inoltre alcune altre linee guida consiglite per questo sito, vista la buona qualità complessiva del sito stesso, alcuni miglioramenti secondo le linee guida W3C