Sei in: Home page > Valutazione Euristica

Valutazione Euristica

Comune di Pradamano - Valutazione Euristica

La valutazione Euristica del sito del Comune di Pradamano è stata effettuata seguendo le Euristiche modificate del Professor Giorgio Brajnik ed immaginando come scenario d'uso:

Un utente qualsiasi che si collega da casa con sistema operativo Windows XP, con un browser qualunque tra Firefox e Internet Explorer ed una connessione ADSL, mediamente pratico nell'uso di Internet e con l'obiettivo di informarsi sul paese di Pradamano, sulla sua organizzazione e struttura.

Rapporto della valutazione Euristica

Nel compiere la valutazione Euristica abbiamo analizzato il sito a partire dalla home page per poi approfondire l'analisi nelle pagine secondarie.

I problemi maggiori che abbiamo riscontrato sono legati alla presenza di link con etichette poco significative: nelle sottopagine della sezione "Uffici" i collegamenti ai documenti hanno come etichetta dei numeri (1.1, 1.2 ecc.) che non sono molto chiari e si ripresentano in pagine diverse con lo stesso nome; inoltre nella sezione link viene presentata una lunga lista di link che può risultare pesante da leggere.
Un'altro problema abbastanza grave, secondo noi, è l'assenza del motore di ricerca interno, problema evidenziato dalla presenza di un link non cliccabile alla sezione "Cerca".
Altra sottolineatura che ci sentiamo di fare è il fatto che non viene indicata la presenza di JavaScript e che porta utenti senza il supporto a tale tecnologia a perdere una parte importante di informazione fornita dal sito.

Molto positiva risulta la scelta dell'impaginazione, la struttura è semplice e chiara e soprattutto rimane coerente nelle varie pagine.
Ottimi risultano anche i meccanismi di navigazione all'interno del sito, con i due menu e le briciole di pane che restano fissi in tutte le pagine.

A nostro avviso il sito risulta realizzato decisamente bene, le poche lacune sono facilmente correggibili e la navigazione al suo interno è piuttosto semplice.

Leggi in dettaglio la Valutazione Euristica

Il presente documento è stato creato da Luca Martincigh, Simone Miani e Christian De Monte
Aggiornato il 07/07/2005 - Risoluzione consigliata 1024x768
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!