Sei in: Home page > Conformità

Verifica della conformità

Comune di Pradamano - Verifica della Conformità

La verifica della conformità rispetto alle linee guida WCAG del sito del Comune di Pradamano è stata condotta in modo sistematico ulilizzando la checklist fornita dal W3C. Abbiamo scelto di analizzare la conformità fino al livello Tripla-A in quanto nel sito appare un'icona che segnala la conformità fino a tale livello.

Rapporto della verifica della conformità

In generale il sito risulta molto ben realizzato, anche se, fin da un primo sguardo appare evidente che la conformità non è totale.

Per quanto riguarda la priorità 1, non vengono fornite alternative testuali per tutti gli elementi non testuali, spicca in particolare l'assenza di alt per le immagini in quanto queste sono inserite come sfondi nella maggior parte delle pagine; manca poi la specifica della lingua per alcune parole straniere, aspetto che appare comunque meno rilevante; infine più grave è il fatto che il foglio di stile e la foto della settimana vengono caricati tramite JavaScript e che, in assenza di questo, viene persa tutta l'informazione associata alle immagini.

Per la priorità 2 gli errori trovati sono stati il fatto che per il logo e il titolo è stata usata un'immagine(di sfondo per di più) anziche un titolo(ad esempio con il tag h1); viene inoltre indicata la validità del codice rispetto allo standard XHTML, ma il validatore del W3C segnala numerosi errori; infine in assenza di JavaScript, il foglio di stile e la foto della settimana non sono accessibili.

Infine per la priorità 3 i problemi riguardano la mancanza di specificazione di tutti gli acronimi(in particolare nella pagina delle associazioni) e l'assenza di uno skip-link per saltare il menu in tutte le pagine.

Il presente documento è stato creato da Luca Martincigh, Simone Miani e Christian De Monte
Aggiornato il 08/07/2005 - Risoluzione consigliata 1024x768
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!