Vautazione euristica sul sito www.regione.liguria.it

1 - Introduzione

1.0 - Indice della sezione
1.1 - Scopo della relazione

Le seguenti pagine hanno lo scopo di presentare i risultati della valutazione sull'usabilità del sito della regione Liguria (www.regione.liguria.it).
L'usabilità del sito è stata valutata utilizzando il metodo della valutazione euristica.

Torna su  

1.2 - Metodo

Preliminarmente è stata definita di comune accordo una situazione tipica, uno scenario ed un ipotetico compito utente. È stata successivamente svolta la valutazione secondo le 10 euristiche di Jacob Nielsen, modificate/ampliate dal prof. Giorgio Brajnik dell'università di Udine, per scoprire problemi specifici.

Sono stati definiti i seguenti 4 livelli di gravità a seconda del tipo di problema riscontrato e della frequenza con cui si è manifestato nelle pagine:

  1. problema catastrofico: porta l'utente a rinunciare al raggiungimento dello scopo che si era prefissato, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato ed è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.
  2. problema importante: viene notato ed ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può rendere difficile il proseguimento del compito.
  3. problema minore: viene notato dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarlo od evitarlo.
  4. problema estetico: problema di rilevanza minore, con molta probabilità non è nemmeno notato dall'utente.

Nei casi di discordanza dei valutatori sulla gravità di un particolare problema si è dato voce alla maggioranza.

Torna su  

1.3 - Hardware e software utilizzati

La valutazione è stata eseguita principalmente su piattaforme Windows XP Home Edition, utilizzando alternativamente browser Internet Explorer 6.0 e FireFox 1.0 con estensione "web developer". È stata anche effettuata una prova su sistema Linux Mandrake 9.1 con browser Mozilla 1.5 per confronto tra piattaforme differenti.

Torna su  

1.4 - Scenario

Si è immaginato un utente che sfogli il sito alla ricerca di informazioni di tipo turistico, definendo un percorso specifico per fare analizzare ai valutatori il medesimo frammento del sito. Il percorso descritto permette di sfogliare pagine con diverso layout alla ricerca di problemi specifici.

percorso: Home, Mappa, Turismo e cultura, Visitare la Liguria, Un po' di storia

Torna su  


avanti>>