User testing sul sito www.regione.liguria.it

4 - Risultati

4.0 - Indice della sezione
4.1 - Tabella riassuntiva

Segue una tabella che schematizza i risultati dei compiti assegnati agli utenti:



 Compito 1  Compito 2  Compito 3  Compito 4  Compito 5 
 Soggetto 1  Compito svolto in maniera parziale Compito svolto in maniera parziale Compito svolto con successo Compito svolto in maniera parziale Compito svolto con successo
 Soggetto 2  Compito svolto in maniera parziale Compito svolto con successo Compito svolto in maniera parziale Compito svolto in maniera parziale Compito svolto in maniera parziale
 Soggetto 3  Compito svolto in maniera parziale Compito svolto con successo Compito svolto con successo Compito svolto in maniera parziale Compito svolto in maniera parziale
 Soggetto 4  Compito svolto in maniera parziale Compito svolto con successo Compito svolto con successo Compito svolto con successo Compito svolto in maniera parziale
 Soggetto 5  Compito svolto in maniera parziale Compito svolto in maniera parziale Compito svolto in maniera parziale Compito svolto in maniera parziale Compito svolto in maniera parziale


Legenda:

Torna su  

4.2 - Aspetti negativi e problemi riscontrati

Durante i test con gli utenti sono stati riscontrati svariati problemi, di gravità differenti. Abbiamo scelto di elencare quelli principali analizzandoli in dettaglio.

4.2.1 Problemi relativi al compito 1
  • [problema catastrofico] Se si tenta di utilizzare il form per la ricerca all'interno del sito i risultati vengono stampati in una finestra di popup. La maggior parte dei browser attuali ha di default attivata l'opzione per il blocco dei popup, questo porta nella quasi totalità dei casi a non riuscire ad accedere ai risultati della ricerca. Cosa ancora piĆ¹ grave è che non c'è modo di sapere il perchè dell'assenza dei risultati. Nei test effettuati nessuno degli utenti è riuscito ad eseguire la ricerca, tutti hanno ritenuto che il motore di ricerca del sito non funzionasse e sono passati al compito successivo.
  • [problema importante] A prescindere dal risultato della ricerca il sito indirizza l'utente verso l'indice per argomenti (cosa che comunque non è stata ricihesta) distraendo la navigazione. Segnaliamo inoltre che nell'indice per argomenti i link in cima alla pagine che dovrebbero puntare alle lettere dell'alfabeto corrispondenti non funzionano.
  • [problema importante] Meno grave ma importante anche il fatto che l'input per il testo della ricerca si confonde con la grafica del sito (mancano le label adatte e un sufficiente contrasto con lo sfondo) e non permette una facile individuazione.
4.2.2 Problemi relativi al compito 2
  • [problema catastrofico] Quando dal secondo livello dei menu si passa alle sezioni interne del sito molti utenti non notano il menu laterale (a sinistra) che porta alle svariate sottosezioni. I link del suddetto menu infatti non sono facilmente riconoscibili col layout grafico usato. Gli utenti in questo focalizzano l'attenzione solo sul centro della pagina, perdendo gran parte dei contenuti del sito.
  • [problema minore] In molte pagine la presenza di link particolarmente marcati a siti esterni porta l'utente a cliccarci istintivamente sopra, accorgendosi solo a posteriori che il collegamente scelto non porta alle pagine che stava cercando (es. il link presente al centro della pagina Mostre e musei)
  • [problema minore] I link a siti esterni sopracitati una volta cliccati rendono inutilizzabile il pulsante back dei browser. Infatti non portano al sito vero e proprio ma semplicemente a una pagina con redirect.
4.2.3 Problemi relativi al compito 3
  • [problema importante] La suddivisione in categorie scelta per i menu spesso trae in inganno gli utenti. In questo compito ad esempio le informazioni sulle autorità portuali vengono cercate nelle sezioni istituzione e contatti prima di trovare il percorso corretto.
  • [problema cosmetico] Le didascalie scelte per le sottosezioni del menu principale non descrivono correttamente l'effettivo contenuto delle pagine a cui puntano. L'utente in sporadici casi è stato tratto in inganno.
4.2.4 Problemi relativi al compito 4
  • [problema catastrofico] Il forum del sito analizzato visualizza per default solo le discussioni degli ultimi 30 giorni, essendo queste solo una, l'utente si trova spiazzato e pensa che il forum sia privo di messaggi interessanti. Solo uno dei cinque utenti è riuscito a visualizzare tutte le 60 discussioni presenti cambiando le impostazioni di visualizzazione.
  • [problema catastrofico] La finestra che si apre per visualizzare il forum non è una finestra standard, manca di tutti i pulsanti del browser (come se fosse un popup). L'utente non ha modo di navigare agilmente all'interno del forum.
  • [problema importante] Spesso per raggiungere la pagina desiderata si devono superare pagine intermedie e cliccare ripetutamente link che sembrano puntare tutti al contenuto cercato. Ad esempio per accedere al forum dalla pagina principale si incontrano, attraverso 3 pagine diverse, i seguenti link: "forum", "accedi al forum", "Il nuovo sito di Regione Liguria".
4.2.5 Problemi relativi al compito 5
  • [problema catastrofico] Una volta inserita la mail per la registrazione ad una newsletter l'utente non viene informato sulle procedure da seguire per la conferma dell'iscrizione. Viene semplicemente notificato l'invio di una mail con la frase "email inviata correttamente", senza specificare che l'effettiva iscrizione sarà completata solo a seguito della risposta a tale mail con un messaggio vuoto. Inoltre la mail che viene spedita non dà istruzioni chiare fino dalle prime righe: 2 utenti infatti l'hanno cancellata ritenendola solo una mail di conferma.
  • [problema importante] In molte sezioni del sito (compresa quella delle newsletter analizzata in questo compito) la navigazione prosegue aprendo numerose finestre del browser. Molti utenti si sono trovati alla fine del test con addirittura 5 o 6 finestre aperte senza saperne il motivo e senza essersene accorti durante l'esperimento.

Torna su  

4.3 - Aspetti positivi

Solo uno dei 5 utenti che hanno sostenuto il test ha ritenuto opportuno segnalare un aspetto positivo (la mappa del sito, ben strutturata). In generale la valutazione è stata negativa e la navigazione molto difficoltosa.

Torna su  


<<indietro | avanti>>