User testing sul sito www.regione.liguria.it

1 - Introduzione

1.0 - Indice della sezione
1.1 - Presentazione

Lo user testing consiste nel far svolgere determinati compiti a un gruppo di utenti. In questo modo è possibile analizzare il loro comportamento e individuare quali sono gli errori di presentazione, architettura e navigazione all'interno di un sito. Il metodo ha il vantaggio di riportare fatti concreti e non valutazioni soggettive.
Il numero ideale di utenti per questo genere di test è stato individuato da Jakob Nielsen in 5 persone. Per uno studio realmente esaustivo e completo gli utenti dovrebbero essere 15, tuttavia 5 rappresenta il miglior rapporto costi/risultati per questo tipo di analisi.
I compiti assegnati agli utenti per lo svolgimento del test devono essere semplici e la loro durata non deve in alcun caso superare l'ora (ancora meglio 30 minuti). Oltre un certo tempo di lavoro infatti gli utenti comincerebbero ad essere stanchi e disinteressati quindi inefficienti.

Per l'analisi del sito della regione liguria (www.regione.liguria.it) sono stati individuati 5 diversi compiti da far svolgere agli utenti. È stato inoltre svolto un test pilota per verificare preliminarmente la durata effettiva dei compiti dati all'utente.

Torna su  

1.2 - Questionario introduttivo

Prima dell'inizio del test effettivo è stato presentato agli utenti un breve questionario da compilare per avere informazioni utili sulla classificazione degli utenti.
Seguono in ordine i punti del suddetto questionario:


  • Età:
  • Sesso:
  • Professione:
  • Conoscenze informatiche [barra una delle seguenti voci]:
    principiante - principiante avanzato - competente - esperto
  • Ore di navigazione su Internet alla settimana [barra una delle seguenti voci]:
    1 ora o meno - da 1 a 3 ore - da 3 a 5 ore - più di 5 ore
  • Con che frequenza hai consultato o utilizzato siti governativi o della pubblica amministrazione per usufruire dei servizi messi a disposizione del cittadino? [barra una delle seguenti voci]
    mai - poche volte - spesso - molto spesso
  • Con che esito? [barra una delle seguenti voci]
    positivo - medio - negativo

Torna su  

1.3 - Scelta dei soggetti sperimentali

Il sito di una regione, come quello esaminato in questa relazione, dovrebbe essere per sua natura usufruibile da chiunque. Le tipologie di utenti che navigano su un sito come questo dovrebbero poter essere le più disparate.
Abbiamo quindi scelto di selezionare i 5 soggetti sperimentali in maniera da rappresentare al meglio quella che può essere la normale utenza del sito. Gli intervistati hanno un'età compresa tra i 40 e i 70 anni. Ci è sembrata infatti più opportuna una scelta di questo genere anzichè dei soggetti giovani, che con molta probabilità sanno usare meglio i computer e Internet ma non rappresentano in maniera esatta quello che potrebbe essere il target del sito analizzato (www.regione.liguria.it).

Torna su  

1.4 - Fasi dell'esperimento
1.4.1 - Briefing

Questa fase viene svolta per ogni utente del test. Lo scopo è quello di presentare l'esperimento, raccogliere informazioni sull'utente (tramite il questionario esposto al punto 1.2) e spiegare in dettaglio i compiti che dovrà svolgere.
questa fase si divide in:

  • saluti e verifica della disponibilità a svolgere il test;
  • spiegazione dell'esperimento in dettaglio e delle sue finalità;
  • descrizione delle tecnica Think Aloud e richiesta di utilizzo di quest'ultima durante il test;
  • presentazione del questionario introduttivo;
  • presentazione di uno schema riassuntivo scritto dei compiti da svolgere nel test.
1.4.2 - Svolgimento del test

L'utente inizia lo svolgimento dell'esperimento utilizzando la tecnica Think Aloud. Lo sperimentatore annota i passi svolti dall'utente, i commenti e tutto quello che può essere utile ai fini del successivo studio dei risultati.


1.4.3 - Fine del test

Finito lo svolgimento dei compiti assegnati da parte dell'utente, l'esaminatore prosegue interrogando il soggetto su alcuni punti:

  • al soggetto è sembrato di essere riuscito a svolgere i compiti assegnati?
  • quali sono sembrati gli aspetti positivi del sito?
  • quali quelli negativi?
  • cosa avrebbe cambiato nel sito?
  • c'è qualcosa che lo ha infastidito durante lo svolgimento dei compiti?
1.4.4 - Debriefing

Viene comunicato all'utente quello che è stato appreso durante il test.
Saluti e ringraziamenti.

Torna su  

1.5 - Luogo dell'esperimento

Per permettere ai soggetti esaminati di agire in maniera più naturale è stato scelto di svolgere il test a casa dei soggetti stessi. L'hardware e il software utilizzati quindi sono in ognuno dei cinque casi quelli usati normalmente dai soggetti del test. In nessun caso sono state apportate modifiche ai sistemi utilizzati, per aumentare la veridicità dell'esperimento.

Torna su  


avanti>>