Simulazione euristica sul sito www.regione.lazio.it

2 - Analisi delle barriere    [Pagina 1, 2, 3]

2.0 - Indice della sezione
2.1 - Barriere della percezione

Utilizzare un layout grafico (testi, immagini, tabelle...) che permetta a un utente con handicap visivi o che usa periferiche di output monocromatiche, vocali, braille, ecc... il raggiungimento dell'obiettivo preposto.


2.1.1 Immagini ricche senza alt

Impatto: 0

Frequenza: 0

Gravità: n.d.

Commento: tutte le principali immagini prevedono un testo alternativo mediante tag "alt".


2.1.2 Immagini ricche malposizionate

Impatto: 1

Frequenza: 1

Gravità: minore

Commento: tutte le immagini importanti e le informazioni critiche veicolate da queste sono messe sempre al centro della pagina e facilmente distinguibili. Non sono ovviamente stati considerati inutili banner pubblicitari giustamente posti sul lato destro della pagina.


2.1.3 No didascalie

Impatto: 0

Frequenza: 0

Gravità: n.d.

Commento: l'audio non è in alcun modo coinvolto nella navigazione.


2.1.4 No sincronizzazione

Impatto: 0

Frequenza: 0

Gravità: n.d.

Commento: l'audio non è in alcun modo coinvolto nella navigazione.


2.1.5 Colore

Impatto: 1

Frequenza: 1

Gravità: minore

Commento: non sono stati usati i colori per la veicolazione dell'informazione. Tutto il testo del sito (link e contenuti) usa pochi colori e su monitor monocromatici, o in condizioni di handicap visivo, l'utente riesce a navigare senza grossi problemi.


2.1.6 Contrasto

Impatto: 1

Frequenza: 2

Gravità: minore

Commento: testo e immagini sono ben contrastate con lo sfondo delle pagine. Tuttavia alcuni titoli si presentano di colore giallo su sfondo bianco pertanto sono poco distinguibili per un utente ipovedente.


2.1.7 Frame

Impatto: 3

Frequenza: 1

Gravità: critico

Commento: in alcune pagine è presente il tag <iframe> senza il parametro opzionale noframe, l'utilizzo di questo parametro risolverebbe del tutto il problema.


2.1.8 Movimento

Impatto: 2

Frequenza: 1

Gravità: serio

Commento: nell'homepage è stata utilizzata un'immagine gif animata come link al modulo per la registrazione alla newsletter. Sarebbe stato opportuno utilizzare a tale scopo un'immagine statica, aggiungendo una didascalia per identificare meglio il link.


2.1.9 Ascii art

Impatto: 3

Frequenza: 3

Gravità: critico

Commento: analizzando il sito con "Lynx" troppo spesso si incontrano scritte del tipo SEI IN > home > NORMATIVA > regolamenti attuativi, date scritte come "gg/mm/aaaa" o elenchi puntati "1) ... 2) ..." che il browser non riconosce, rendendo la lettura confusa.


2.1.10 Titoli spaziati

Impatto: 0

Frequenza: 0

Gravità: n.d.

Commento: non sono stati riscontrati testi spaziati.


2.1.11 Sigle non puntate

Impatto: 1

Frequenza: 2

Gravità: minore

Commento: alcune sigle (es: DPEFR, CIPE, DGR, MIUR, ecc.) sono state scritte senza puntatura, facendo produrre al browser vocale un suono incomprensibile per l'utente.

N.B. ci è sembrato opportuno aggiungere questa voce anche se non presente nelle linee guida della simulazione euristica dopo aver testato il sito col browser vocale Lynx.

Torna su  


<<indietro | avanti>>