Simulazione euristica sul sito www.regione.lazio.it

1 - Introduzione

1.0 - Indice della sezione
1.1 - Presentazione

Lo scopo della simulazione euristica è quello di analizzare un sito, in tutte le sue pagine, mettendo al primo posto l'interazione con l'utente. Particolare attenzione viene posta a quell'utenza che usi browser obsoleti, vocali, schermi monocromatici, ecc. o che sia affetta da handicap (visivo, uditivo, motorio o di altro tipo).

Torna su  

1.2 - Hardware e Software utilizzati

Il sito è stato testato principalmente con browser Internet Explorer 6.0.2 e FireFox 1.0. È stata fatta inoltre un analisi supplementare con il browser vocale Lynx per analizzare più in dettaglio alcune barriere. Per simulare l'utilizzo di un monitor monocromatico sono stati attivati dei filtri sui colori della scheda video.

Torna su  

1.3 - Metodologie d'analisi

Seguendo una lista di possibili barriere, suddivise per tipologia, il sito è esaminato indicando per ciascuna impatto, frequenza, gravità ed eventualmente una soluzione al problema.


Per frequenza di una barriera si intende quanto spesso questa è stata riscontrata. È stata effettuata una suddivisione in 3 categorie:


  1. la barriera si presenta raramente nello svolgimento di un compito
  2. la barriera si presenta spesso
  3. la barriera si presenta quasi sempre

Per impatto invece si intende la possibilità che un utente ha di superare la barriera analizzata. Anche in questo caso è sono 3 le categorie possibili:


  1. la barriera è superabile senza troppe difficoltà
  2. la barriera è superabile, ma con molta difficoltà e dispendio di tempo
  3. la barriera non è superabile

La gravità di una barriera viene invece ottenuta seguendo la tabella impatto/frequenza qui sotto riportata:


 impatto  frequenza  gravità 
00n.d.
11minore
12minore
13serio
21serio
22serio
23critico
31critico
32critico
33critico

N.B. è stato scelto di aggiungere alla tabella standard della simulazione euristica una riga per rappresentare i problemi con impatto e frequenza 0 (cioè i problemi non riscontrati). Questa scelta per evidenziare il fatto che l'analisi si è soffermata anche su questi problemi ma non ne ha riscontrati nel sito analizzato.

Torna su  


avanti>>