Accessibilità del sito www.regione.lazio.it

2 - Analisi dell'accessibilità    [Pagina 1, 2, 3]

2.6 Linea guida 6 - Assicurarsi che le pagine che danno spazio a nuove tecnologie si trasformino in maniera elegante

Assicurarsi che le pagine siano accessibili anche quando le tecnologie più recenti non sono supportate o sono disabilitate.


Verifica dei punti di controllo:

2.6.1 Organizzare i documenti in modo che possano essere letti senza i fogli di stile

Priorità: 1

Valutazione: Punto di controllo soddisfatto

Commento: anche senza il collegamento al foglio di stile, le pagine del sito vengono visualizzate in maniera chiara e leggibile.


2.6.2 Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati

Priorità: 1

Valutazione: Punto di controllo soddisfatto in parte

Commento: il sito è praticamente privo di script lato client ad eccezione del checkbox per l'accettazione del trattamento dei dati personali (nei form di iscrizione) che è gestito interamente da javascript. Essendo l'unico problema riscontrato è stato scelto di non assegnare un giudizio totalmente negativo.


2.6.3 Assicurarsi che il contenuto dinamico sia accessibile oppure fornire una presentazione o pagina alternativa

Priorità: 2

Valutazione: Punto di controllo non soddisfatto

Commento: l'unico caso degno di nota è quello dei FRAME in HTML, nessun frame delle pagine del sito è seguito da NOFRAME per garantire una visualizzazione alternativa. C'è da specificare però che i frame presenti nelle varie pagine sono molto pochi e non influenzano più di tanto l'utilizzo del sito.

Torna su  

2.7 Linea guida 7 - Assicurarsi che l'utente possa tenere sotto controllo i cambiamenti di contenuto nel corso del tempo

Assicurarsi che gli oggetti in movimento, lampeggianti, scorrevoli o che si autoaggiornano possano essere arrestati temporaneamente o definitivamente.


Verifica dei punti di controllo:

2.7.1 Evitare di far sfarfallare lo schermo

Priorità: 1

Valutazione: Punto di controllo soddisfatto

Commento: nessuna pagina del sito ha parti con testo in movimento o parti lampeggianti che producono sfarfallio dello schermo. Non verranno quindi analizzati i due punti di controllo con priorità 2 che si occupano più approfonditamente del lampeggiamento dello schermo.


2.7.2 Non creare pagine che si autoaggiornano periodicamente

Priorità: 2

Valutazione: Punto di controllo soddisfatto

Commento: nessuna pagina del sito è stata creata in modo da autoaggiornarsi nè utilizzando nel codice HTML "HTTP-EQUIV=refresh" nè utilizzando script di altro tipo.

Torna su  

2.8 Linea guida 8 - Assicurare l'accessibilità diretta delle interfacce utente incorporate

Assicurarsi che la progettazione delle interfacce utente segua i principi dell'accessibilità: accesso alle diverse funzionalità indipendente dai dispositivi usati, possibilità di operare da tastiera, comandi vocali, ecc.


Verifica dei punti di controllo:

2.8.1 Fare in modo che elementi come script e applet siano direttamente accessibili o compatibili con le tecnologie assistive

Priorità: 1

Valutazione: Punto di controllo soddisfatto

Commento: non sono presenti interfacce utente proprie o applet e script che possano interferire con le normali interfacce di navigazione. Il punto di controllo in esame quindi non avrebbe motivo di essere analizzato, se non per il fatto di mettere ulteriormente in chiaro l'accessibilità dal punto di vista dell'interfaccia utente.

Torna su  

2.9 Linea guida 9 - Progettare per garantire l'indipendenza dal dispositivo

Usare caratteristiche che permettano di attivare gli elementi della pagina attraverso una molteplicità di dispositivi di input.


Verifica dei punti di controllo:

2.9.1 Fornire immagini sensibili sul lato client invece che sul lato server

Priorità: 1

Valutazione: Punto di controllo soddisfatto

Commento: punto di controllo soddisfatto. In generale il sito permette una navigazione assolutamente indipendente dal dispositivo.

Torna su  

Linea guida 10 - Usare soluzioni provvisorie

Usare soluzioni provvisorie in modo che le tecnologie assistive e i browser più vecchi possano operare correttamente.


Verifica dei punti di controllo:

2.10.1 Non fare apparire finestre a cascata o di altro tipo e non cambiare la finestra attiva senza informare l'utente

Priorità: 2

Valutazione: Punto di controllo soddisfatto in parte

Commento: alcuni dei collegamenti presenti nel sito aprono nuove finestre e cambiano la finestra attiva dell'utente senza avvisarlo. In linea di massima potrebbe essere in questo caso una scelta giusta, in quanto i link in questione sono tutti collegamenti ad altri siti e non link a pagine del sito analizzato, purtroppo però questi collegamenti sono spesso posizionati in elenchi di link ed è pressochè impossibile distinguerli dagli altri.

Torna su  


<<indietro | avanti>>