Accessibilità del sito www.regione.lazio.it

1 - Introduzione

1.0 - Indice della sezione
1.1 - Presentazione

Lo scopo di questa relazione è la valutazione della conformità all'accessibilità del sito web della Regione Lazio (www.regione.lazio.it) secondo le linee guida WCAG 1.0 del consorzio W3C (www.w3c.org).

Per la valutazione del sito è stato scelto di prendere in considerazione i punti di controllo delle linee guida WCAG di priorità 1 e 2, che rappresentano il "Livello di conformità Doppia-A". A questo proposito sono stati analizzati il codice HTML, il codice dei CSS e gli script presenti nel sito.

Torna su  

1.2 - Hardware e Software utilizzati

La valutazione è stata eseguita principalmente su piattaforme Windows XP Home Edition, utilizzando alternativamente browser FireFox 1.0 e Internet Explorer 6.0.
E' stata anche effettuata una prova su sistema Linux Mandrake 9.1 con browser Mozilla 1.5 per confronto tra piattaforme differenti.

Torna su  

1.3 - Legenda

Per una comprensione migliore di questa relazione segue una breve descrizione dei simboli utilizzati per evidenziare la conformità ai diversi punti di controllo delle 14 linee guida WCAG:

Punto di controllo soddisfatto: il punto di controllo è stato soddisfatto in maniera pienamente positiva;

Punto di controllo soddisfatto in parte: il punto di controllo è stato soddisfatto solo in parte, seguirà un suggerimento su come soddisfarlo pienamente;

Punto di controllo non soddisfatto: il punto di controllo non è stato soddisfatto, seguirà un suggerimento su quale potrebbe essere una possibile soluzione.

Torna su  


avanti>>