Analisi di usabilità del sito della regione Trentino Alto-Adige tramite test su utenti

INDICE

1. INTRODUZIONE AL TEST
Obiettivo del lavoro
Strumenti utilizzati
Struttura del test
Questionario
Fase di Testing
2. SCENARI
Scenario 1
Scenario 2
Scenario 3
3. PROFILI UTENTE
Utente 1
Utente 2
Utente 3
Utente 4
4. RIASSUNTO GENERALE DEI RISULTATI OTTENUTI
5. SVOLGIMENTO DEL TEST
Risultati Utente 1
Risultati Utente 2
Risultati Utente 3
Risultati Utente 4


Torna alla pagina principale

INTRODUZIONE AL TEST

Obiettivo del lavoro

L'obiettivo di questo tipo di analisi è quello di constatare sul campo se (ed eventualmente in che modo) il sito della regione Trentino-Alto Adige si presta bene all'utilizzo da parte degli utenti, evidenziando eventualmente errori, imperfezioni o problemi.
Per fare ciò abbiamo provato a simulare l'utilizzo del sito in contesti presi dalla vita reale, chiedendo a degli utenti di provare a svolgere dei compiti di diversa difficoltà ed analizzando i problemi riscontrati nell'eseguire questi compiti. In questo modo, osservando l'utente mentre cerca di risolvere il compito assegnatogli, è possibile vedere dove si blocca, quali sono i punti più chiari, quali invece i più oscuri e se il sito ha dei difetti strutturali che rendano difficoltosa la sua fruizione.
Entrando nel dettaglio, abbiamo innanzi tutto scelto delle parti ben precise da testare (come ad esempio, la fruibilità dei collegamenti in un certo insieme di pagine) e poi abbiamo generato dei possibili scenari d'uso che obbligano l'utente a passare per queste pagine meno fruibili. Facendo così si può effettivamente constatare se queste zone del sito sono effettivamente intuitive per l'utente o se richiedono invece delle modifiche causa la poca chiarezza o altri difetti. Per rendere quanto più possibile realistico e veritiero il test sono stati considerati quattro utenti (con caratteristiche differenti) a cui sono stati fatti eseguire tre diversi compiti ciascuno, di difficoltà crescente, partendo dal livello 1 (facile) fino al livello 3 (difficile).

Strumenti utilizzati

Il sito della regione è stato testato utilizzando i due browser Mozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer 6.0. Le piattaforme utilizzate sono state due: una AMD e una Intel, entrambe con architettura x86 a 32 bit. I dispositivi di visualizzazione sono stati due monitor LCD con risoluzioni native di 1280x1024 e 1280x800 punti e con una profondità di colore di 32 bit, in entrambi i casi. I due web browser sono stati fatti girare sui sistemi operativi Windows 2000 (Service Pack 4) e Windows XP (Service Pack 1).

Struttura del Test

Si è deciso di strutturare il test nel seguente modo:

Questionario

Le informazioni che sono state richieste ad ogni utente sono state:

Fase di testing

Come detto, in questa fase i compiti sono stati fatti svolgere all'utente partendo dal più semplice fino al più complesso; si è optato per la modalità di interazione con il protocollo "Think aloud" e registrando le operazioni svolte dall'utente, nonchè i commenti e le eventuali critiche sull'impostazione del sito.


Torna all'indice

SCENARI

Scenario 1

Sei rimasto senza lavoro e hai bisogno di informarti su tutto ciò che la regione offre, preferibilmente un posto vicino alla tua residenza. Ti colleghi al sito della regione per vedere se trovi qualche informazione.

Obiettivo Partenza Arrivo Passi da eseguire Difficoltà Tempo massimo Casi di insuccesso Domande poste all'utente

Torna all'indice

Scenario 2

Sei un cittadino del comune di Riva del Garda. Ultimamente il tuo gestore telefonico ti ha recapitato delle bollette da pagare per contratti a cui non hai mai dato adesione. Poichè le cifre sono consistenti anche per colpa di un presunto ritardo nel pagamento, è consigliabile andare per vie legali. Recati dal giudice di pace più vicino a dove ti trovi, verificando gli orari di apertura al pubblico.

Obiettivo

Partenza
Pagina principale del sito della regione.

Arrivo
Pagina che mostra le informazioni riguardanti l'ufficio del giudice di pace di Riva Del Garda.

Passi da eseguire

Difficoltà
2

Tempo massimo
10 minuti

Casi di insuccesso Domande poste all'utente

Torna all'indice

Scenario 3

Hai ricevuto ieri un'offerta di lavoro da una ditta situata in provincia di Bolzano. Tra i requisiti ti viene richiesta però la conoscenza della lingua tedesca. Ti hanno detto che il sito della regione offre uno strumento gratuito per prepararsi all'esame di lingua tedesca. Cerca sul sito le informazioni per ottenere questo strumento.

Obiettivo

Partenza
Pagina principale del sito della regione.

Arrivo
Pagina ELDIT .

Passi da eseguire

Difficoltà
3

Tempo massimo
13 minuti

Casi di insuccesso Domande poste all'utente

Torna all'indice

PROFILI UTENTE

Utente 1

Età: 46
Sesso: Femmina
Titolo di studio: Licenza Media Inferiore
Professione: Impiegata
Grado di conoscenza informatica: Principiante
Utilizzo medio di internet: 3 ore alla settimana

Utente 2

Età: 22
Sesso: Maschio
Titolo di studio: Licenza media superiore
Professione: Edicolante
Grado di conoscenza informatica: Principiante Avanzato
Utilizzo medio di internet: 15 ore settimanali

Utente 3

Età: 25
Sesso: Maschio
Titolo di studio: Laurea triennale in Informatica
Professione: Studente
Grado di conoscenza informatica: Competente
Utilizzo medio di internet: 20 ore settimanali

Utente 4

Età: 29
Sesso: Maschio
Titolo di studio: Diploma Perito Informatico
Professione: Tecnico Informatico
Grado di conoscenza informatica: Esperto
Utilizzo medio di internet: 30 ore settimanali

Torna all'indice

RIASSUNTO GENERALE DEI RISULTATI OTTENUTI

Sostanzialmente, la prima conclusione che si può trarre dall'esecuzione del test è che le informazioni nel sito sebbene siano molte e ben differenziate, presentino un modo di organizzazione che in più punti risulta poco coerente. Per quanto riguarda il primo compito, si è potuto verificare come la leggibilità delle notizie nella prima pagina risulti piuttosto bassa poichè non sempre gli utenti la considerano, ma (vedi ad esempio nel caso dell'utente 2) può succedere che le notino, le guardino sommariamente ma non le reputino utili per raggiungere l'obiettivo prefissato. Questo fatto può essere interpretato osservando che la gif animata delle notizie è un elemento che attrae facilmente gli utenti, che però perdono rapidamente l'attenzione sul contenuto focalizzando la loro attenzione solo sui primi due o tre elementi dovendo usare una scrollbar per visualizzare i successivi. Una volta superati questi generalmente l'utente non fa caso a ciò che è scritto dopo e, a meno che l'utente non abbia molta esperienza di navigazione, entra quasi subito nella pagina italiana. Generalmente poi gli utenti notano immediatamente il collegamento sui Concorsi e lo aprono direttamente ma è frequente che al suo interno non siano in grado di reperire l'informazione cercata con la stessa rapidità con cui sono giunti nella stessa. I criteri di raggruppamento dei concorsi, quindi, traggono in errore anche gli utenti più esperti e non è infrequente che analizzino più volte la medesima pagina prima di trovare l'informazione voluta. Simmetricamente però si nota che, almeno per questo tipo di obiettivi, i collegamenti sono generalmente coerenti perchè permettono quasi sempre di raggiungere l'area riguardante l'informazione desiderata sebbene poi capita che l'utente non sempre (come in questo caso) arrivi rapidamente a destinazione. Il problema infatti sta quasi completamente a livello di presentazione: mettere dei collegmenti importanti in punti laterali della pagina fa si che la maggior parte dell'attenzione dell'utente venga focalizzata su ciò che sta in mezzo mentre si affievolisce una volta che raggiunge l'esterno o la parte inferiore. E' infatti questa una delle possibili ragioni per cui i collegamenti situati in alto a destra nelle pagine (e si veda anche i risultati del terzo scenario) non vengono generalmente presi in considerazione.

Per quanto riguarda il secondo scenario, si può dire che i menu a tendina nella pagina dei giudici di Pace sono generalmente comprensibili: appena l'utente li vede sa immediatamente come utilizzarli per raggiungere il proprio scopo. Però, benchè presentino ridondanza (è possibile raggiungere la stessa informazione usando differenti menu a tendina), questa non facilita la ricerca dei dati, anzi, poichè le pagine presentano degli errori a livello di contenuti, succede che l'utente si smarrisca. Come si è potuto evidenziare, l'utente 2, una volta selezionata la voce "Giudici di Pace di Trento" dai menu a tendina ha visto che nella pagina risultante il titolo recava la scritta "Giudici di Pace di Bolzano" e ha ignorato completamente il contenuto della pagina, anche se conteneva effettivamente l'informazione voluta. Per quanto riguarda l'altro obiettivo da verificare (la consistenza dei collegamenti nella sezione "Giustizia"), si può dire che questo insieme di link nella pagina principale lascia generalmente a desiderare poichè più utenti selezionano la voce TRGA di Trento pur ammettendo che non ne conoscono il significato. Probabilmente da questo punto di vista un'etichetta più coerente per il collegamento sarebbe stata Tribunale regionale di Trento oppure Tribunale di Giustizia amministrativa riunendo al suo interno le due voci per le due province. Globalmente quindi l'efficacia dei collegamenti sulla giustizia che sono presenti nella pagina principale è bassa poichè normalmente l'utente considera principalmente il titolo della sezione e poi, vedendo la parola "Trento" va subito su quel collegamento anche se, come detto, non sa di preciso il significato della parola TRGA.

Il terzo compito è quello che ha dato i risultati peggiori: generalmente infatti, gli utenti riescono tutti a giungere sulla pagina delle Iniziative regionali (anche se con tempi diversi) oppure su una delle altre tre pagine che hanno in alto destra il collegamento verso la pagina riguardante l'integrazione Europea ma, giunti lì non viene mai in mente loro di selezionare il collegamento situato in alto a destra, principalmente per due motivi: innanzi tutto poichè l'etichetta è assolutamente inconsistente con la pagina alla quale quel collegamento conduce e poi perchè è posizionata in un punto che l'utente giunge ad osservare quando la sua attenzione non è più massima. Per questo il collegamento viene generalmente ignorato. Come se non bastasse, anche se giungono nella pagina successiva, non riescono generalmente mai a raggiungere la pagina finale perchè l'etichetta del collegamento (ELDIT III) non aiuta la riconoscibilità. C'è da dire inoltre che appare strano come, in una regione marcatamente bilingue come il Trentino-Alto Adige, le informazioni riguardanti il fondo regionale per agevolare tutti i cittadini che vogliono (o devono per motivi di lavoro come nel nostro scenario) imparare il tedesco siano così difficoltose da reperire. E' pur vero che ci si può accedervi anche dalla pagina principale ma le etichette dei collegamenti sono le medesime (cosa che comunque genera confusione), quindi è ragionevole supporre che la difficoltà di raggiungimento sia la stessa. Quindi, anche in questo caso il test ha verificato che la qualità e la consistenza delle etichette utilizzate per i collegamenti sono spesso scarse, a discapito ovviamente della compensibilità e della velocità da parte dell'utente nel reperire le informazioni cercate.

Globalmente, dall'analisi fatta si può concludere che:

Per completezza, qui di seguito sono riportati in dettaglio i test effettuati, raggruppati per utente. L'esecuzione dei test (sempre di difficoltà crescente) ha permesso di evidenziare il comportamento dell'utente di fronte ad operazioni con complessità sempre maggiore, in modo da capire bene il "punto di rottura", cioè quando, mediamente, l'utente smette di cercare proficuamente e inizia a stancarsi o, peggio, ad affidarsi al caso.


Torna all'indice

SVOLGIMENTO DEL TEST

Risultati Utente 1

Compito 1

Durata del test: L'utente non è riuscito a completare il test nel tempo messo a disposizione

Vedendo il sito, l'utente si trova già abbastanza disorientato. Clicca su Regione Autonoma Trentino-Alto Adige (ignorando le news) clicca poi correttamente su Concorsi. Seleziona poi il link Corso teorico-pratico di istruzione per il conseguimento del diploma di abilitazione e poi su entrambi i link Bando e Domanda di ammissione ma si accorge che non è lì che c'è quello che sta cercando. Scorre gli altri link della pagina "...credo che l'informazione che sto cercando sia qui ma non so bene dove..." ma non riesce a trovare l'obiettivo nel tempo prefissato.

Risultati del Debriefing: Nulla da segnalare, se non che l'utente sostiene che, pur non avendo completato con successo il compito assegnato, i collegamenti sono buoni e preferisce non esprimere ancora un'opinione sul sito poichè è la prima volta che lo vede.

Compito 2

Durata del test: 2 minuti ma ha trovato l'informazione attraverso un diverso percorso.

Dopo aver cliccato sull'etichetta Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, l'utente accede alla pagina italiana e seleziona immediatamente la voce Uffici. Senza dire una parola sceglie Guidici di Pace e clicca poi direttamente sul pulsante "Cerca" relativo al primo menu a tendina, senza scorrerlo. Quindi appare la lista dei giudici di pace e "..ecco la lista dei giudici di pace in provincia di Trento...vediamo quello di Riva del Garda....eccolo!!!

Risultati del Debriefing:

L'utente conferma il fatto che non è stato difficile trovare quest'informazione, poichè le scelte compiute gli sono semprate logiche e da questo punto di vista il sito gli è parso buono. Fa però notare come nella pagina degli Uffici, i tre collegamenti con l'immagine facciano pensare tutti e tre a dei link in lingua tedesca. Sarebbe stato meglio lasciare l'immagine solo sul link Deutsch della medesima.

Compito 3

Durata del test L'utente non è riuscito a completare il test nel tempo messo a disposizione.

L'utente, dopo aver scelto la voce Uffici clicca su Formazione e poi su Corsi di formazione. Dopo aver scorso la pagina risultante, si rende in parte conto che quello che sta cercando non si trova lì "giusto?....non so...forse no...". Decide alora di tornare alla pagina principale e selezionare la voce Stampa e informazione dal gruppo di collegamenti della Giunta Regionale.Successivamente decide di cliccare sulla voce Trentino.A questo punto l'utente, vedendo il modulo da compilare, è molto indeciso "uhm....non riesco a trovarlo..." e decide nuovamente di tornare alla pagina principale. Seleziona a questo punto la voce Iniziative regionali, ma senza successo "...non so dove si entra per trovare quell'informazione...". Dopo essere ritornata alla Home Page decide di riprovare a tornare nella pagina dei Corsi di formazione. Come in precedenza, il tentativo non ha successo e decide di riprovare dalla pagina principale sulla voce Stampa e Informazione dal gruppo di collegamenti del Consiglio regionale. Seleziona poi i comunicati stampa e li scorre, senza trovare ciò che cerca. Tornando alla pagina principale, nota il menu di ricerca rapida "...uhm...che cos'è quel "Ricerca"???". Stranamente però clicca il pulsante di ricerca senza immettere una chiave. Visto l'effetto negativo di quest'azione decide di provare allora su Borse di studio ma si rende conto che anche qui non riesce a trovare l'informazione cercata. A questo punto inizia a pensare che l'informazione non sia presente "...no...non sono capace di trovarlo...forse non è su questo sito che devo cercare questo...". Pur senza scoraggiarsi, prova a questo punto altri collegamenti a casaccio ma il tempo a disposizione è terminato.

Risultati del Debriefing: L'utente conferma che secondo la propria interpretazione l'informazione nel sito non è assolutamente reperibile. Una volta mostrato come si faceva per trovarla (selezionando ad esempio Integrazione Europea dalla sezione della Giunta e poi andando su ELDIT III si riusciva ad accedere alla pagina voluta) e provando con tutte e quattro le pagine della sezione "Servizi utili" ripete che è assolutamente incomprensibile: "non si capisce niente...è impossibile trovare quella pagina...le voci devono essere specificate diversamente...dovrebbero usare un link "Lingue" direttamente sulla home page...".Generalmente l'opinione che traspare è di ambivalenza: da un lato il sito risulta per l'utente per parecchie funzioni, ma per obiettivi piuttosto mirati necessita di una riformulazione.


Torna all'indice

Risultati Utente 2

Compito 1

Durata del test: L'utente non è riuscito a completare il test nel tempo messo a disposizione

Alla prima vista del sito, l'utente decide di dare un'occhiata veloce alla sezione "News". Reputando di non trovare ciò che gli serve,vede direttamente il collegamento alla versione italiana. La prima impressione è buona " questo sito mi sembra molto chiaro...". All'inizio prova con Iniziative regionali "...potrei andare a vedere su queste iniziative regionali..." ma poi si rende conto di aver sbagliato e ritorna alla pagina precedente. Decide allora di provare a utilizzare la funzione di Ricerca messa a disposizione dal sito ma constata con molta frustrazione il non-funzionamento. Decide allora di tentare sui collegamenti della pagina principale, selezionando Enti locali, ma si rende subito conto del fatto che anche qui non troverà alcunchè di ciò che sta cercando."..non è molto chiaro..". Ritorna allora indietro e si arresta per qualche secondo, disorientato "se devo cercar lavoro non so da che parte cominiciare...". Prova ancora qualche link a casaccio ma senza successo.

Risultati del Debriefing: L'utente conferma l'opinione iniziale sul fatto che il sito gli sembra ben fatto, chiaro e comprensibile, tuttavia dice di non essere riuscito a trovare le informazioni che cercava in quanto il sito della regione gli sembra inadatto per reperire questo tipo di informazione. Sottolinea poi il fatto che non trova niente nella pagina principale che assomigli a ciò che stava cercando, pur confermando che dal suo punto di vista, l'estetica del sito è molto ben curata.

Compito 2

Durata del test: 10 minuti, ma con un piccolo aiuto da parte del valutatore

L'utente entra subito nella sezione italiana, vede la sezione Giustizia nella pagina iniziale e deide di cliccare su TRGA Trento Nella pagina successiva clicca su Organigramma "..proviamo organigramma...". Cerca per qualche istante nella pagina e non vede ciò che cerca, per cui torna alla pagina precedente e seleziona Sentenze-Massime. Riprova allora sulla sezione Organigramma e "...uhm...dovrebbe eserci scritto...". Torna allora alla pagina principale e decide di selezionare la voce Convegni. Nella pagina successiva nota immediatamente il collegamento Giudici di Pace, giungendo sulla pagina dei giudici di pace. Scorre lentamente i link sulla sinistra (tra cui anche quello Uffici) ma dice "..no qui non si può trovare..." e ritorna assai frustrato alla pagina principale del sito della regione. E' sul punto di rinunciare quando viene deciso di dargli un piccolo suggerimento: " mi sembra di aver visto qualcosa..forse...nell'ultima pagina su cui sei stato...". L'utente a questo punto ritorna nella pagina dei giudici di page e nuovamente scorre i link sulla sinistra:
"L'assessore...no"
"capisco...prova con gli altri..."
"Istituzione...attività...come si diventa...normativa...mediatori penali...no non c'entra niente..forse uffici?" (rivolgendosi verso il valutatore)
"Credi che il link sugli uffici possa essere la soluzione?"
"boh proviamo...."
Selezionandolo, viene portato alla pagina con i cinque menu a tendina; istintivamente si dirige verso il terzo e seleziona la voce In provincia di Trento, senza però cliccare immediatamente sul pulsante "Cerca". Si trova a quel punto disorientato e dopo dieci secondi ("...ma cosa succede che non funziona???") decide di premere sul pulsante. Si trova nuovamente disorientato perchè appare la scritta "Giudici di pace in provincia di Bolzano". Prova quindi con il primo menu, selezionando una alla volta le voci dell'elenco. Arrivato alla voce precedente a "Riva del Garda" si stufa e ritenta di nuovo col terzo menu a tendina e si accorge dopo un paio di altri tentativi che è un errore del sito. Alla fine (sempre utilizzando il terzo menu) vede il numero di telefono cercato."eccolo! ce l'ho fatta...ma...questo non era assolutamente chiaro!"

Risultati del Debriefing: L'utente ammette candidamente che anche questa parte del sito è troppo poco chiara, le informazioni sono presentate in maniera disorganica ed è molto difficile riuscire a trovare le informazioni richieste. I menu a tendina al contrario gli sono sembrati molto intuitivi, eccezion fatta per l'errore interno al sito che visualizza "Giudici di Pace in provincia di Bolzano" in entrambi i casi. Avrebbe preferito che l'informazione fosse più semplice da reperire senza dover entrare in profondità nel sito.

Compito 3

Durata del test 13 minuti ma ha avuto bisogno di aiuto da parte del valutatore

La prima cosa che l'utente fa è selezionare la voce Concorsi dal menu principale senza accorgersi dell'evidente affinità con il suo primo obiettivo. Ritorna indietro e prova con Stampa e informazioni rendendosi conto anche in questo caso che non è nella pagina giusta."...stampa non c'entra niente...". Prova allora con il collegamento Borse di studio e legge attentamente ciò che si trova su questa pagina. Riconosce poi che non trova quanto ricercato e torna alla pagina principale. Scoraggiato, decide di provare con Iniziative regionali ma non è convinto e ritorna di nuovo inidietro. "...non è chiaro...non capisco dove devo andare... L'utente sta nuovamente per arrendersi ed è necessario un altro piccolo suggerimento: scusa, dove è che eri andato prima?. L'utente quindi faticosamente ritorna sulla pagina delle Iniziative regionali e stavolta nota il link in alto a destra della pagina. Cliccandolo accede alla pagina sull'Integrazione Europea. Decide di scorrere tutti i link sulla sinistra anche se non sa precisamente dove portino. Alla fine gli manca proprio il link giusto e dice " anche qui li ho guardati tutti e non c'è... e ritorna alla pagina precedente. Comprendendo che questo errore è dato più dalla frustrazione che non dall'interfaccia del sito gli viene detto "sei sicuro di averli visitati tutti? non ho visto bene ma mi pare che te ne mancasse uno...". Senza fiducia a questo punto l'utente ritorna e trova il link che lo porta alla pagina desiderata giusto nel tempo limite prefissato."...se per trovarlo bisogna fare quel giro....uffa"

Risultati del Debriefing: Pur avendo trovato la pagina desiderata l'utente è visibilmente contrariato e riconosce che occorre fare un giro innaturale per riuscire a reperire le informazioni volute, tanto che era convito del fatto che non fosse possibile trovarle. Dice poi che non c'è la minima possibilità secondo lui di dedurre che quel tipo di informazione si trova lì utilizzando solamente i collegamenti e che servirebbe un modo per potervi accedere di gran lunga più facilmente dato che è una cosa molto importante. Nota anche che nelle quattro pagine dei "Servizi utili" in alto a destra c'è un link alla medesima pagina, che poco a a che fare con i singoli contesti. Suggerisce pertanto che si potrebbe fare una sezione a parte per questo preciso servizio perchè lo reputa molto importante rispetto allo spazio e all'importanza che gli sono stati dati dagli sviluppatori del sito.


Torna all'indice

Risultati Utente 3

Compito 1

Durata del test: 4 minuti

L'utente, dopo una veloce analisi dell' Home Page, ha subito cominciato a scorrere le news e selezionato il link Concorsi. Nella nuova pagina ha cominciato a leggere tutti le etichette di tutti i link poichè non gli sembravano molto esplicative.
Per primo ha provato il link Titoli di preferenza ma "... ci sono un sacco di infomrmazioni qui, ma sono solo graduatorie..." non trovando niente viene subito attirato da una scritta sulla sinistra della pagina messa in evidenza rispetto agli altri link in quanto posta su sfondo bianco mentre tutto il resto della pagina è blu. Purtoppo l'utente si accorge che questa non è un collegamento. Al terzo tentativo prova il link Pubblicati sul bollettino ufficiale Parte quarta e "... finalemente ho trovato le informazioni che cercavo ma sono tantissime e mal organizzate".

Risultati del Debriefing: poichè l'utente lavora con un monitor 15'' 1600 x 1200 ha subito notato che non si riesce a ingrandire la pagina se non aumentando i caratteri del testo utilizzando le funzionalità del browser. In questo caso però si è notato che non tutti gli elementi delle pagine si ingrandiscono generando così una pagina illeggibile.
Ha osservato poi che le barre di scorrimento per le news sono molto scomode poichè bisogna scorrerle sia in verticale che in orizzontale. Inoltre ha notato che sono presenti dei link le cui parole sono divise a metà da una linea e questo gli è sembrato incomprensibile.
Per quanto riguarda le etichette dei link gli sono sembrate estranee rispetto al contenuto della pagina di destinazione.

Compito 2

Durata del test: 10 minuti

L'utente, dopo una veloce analisi dell' Home Page decide di selezionare il link Elenco collab. esteni "... magari è possibile trovare sotto questo elenco anche un link che mi porti direttamente ai giudici di pace". Appena la pagina incomincia il caricamento l'utente si accorge di essere nel posto sbagliato e quindi torna subito indietro; osserva anche che pochi link sotto è presente un altro link con nome molto simile Elenco collab. est. che però porta ad un'altra pagina, con un altro contenuto che non riguarda comunque i giudici di pace.
Si accorge poi della presenza della sezione di Giustizia e li seleziona il link TRGA Trento "... visto che sopra c'è il titolo giudici di pace se vado sotto il link TRGA Trento (anche se non so a cosa si riferisce la sigla TRGA sopra ho il titolo giudici) sicuramente troverò le informazioni che cerco...". In questa pagina viene distratto da una cartina della quale non è assolutamente chiaro il compito e per curiosità la seleziona per vedere dove lo porta e se trova qualche informazione importante. Torna poi indietro e seleziona il link Organigramma poichè non sa assolutamente a cosa possa riferirsi e poichè questo link, a differenza degli altri usati fino a quel momento che aprivano una nuova finestra carica la pagina nella stessa l'utente, non accorgendosene, la chiude. Riparte quindi dalla Home Page e dopo essere entrato nella parte italiana del sito si accorge che il titolo Giudici di Pace è in realtà un link e lo seleziona. Caricata la nuova pagina seleziona subito il link Uffici e "..adesso mi sembra facile: seleziono dal primo motore di ricerca Riva del Garda e dovrebbero apparirmi le informazioni relative ai giudici di pace. Ah, ecco, trovate".

Risultati del Debriefing: per quanto riguarda l'utilizzo del motore di ricerca gli è sembrato abbastanza semplice anche se pensa che sarebbero stati sufficienti un numero minore di questi motori e impaginati meglio.
Per quanto riguarda la scelta iniziale del link, come già detto, Giudici di pace non gli sembrava un link ma un titolo introduttivo ai due link successivi. Sicuramente sarebbe stato meglio una differente organizzazione dei link di questa sezione.

Compito 3

Durata del test: l'utente non è riuscito a completare il test nel tempo messogli a disposizione

L'utente, dopo una veloce analisi dell' Home Page, ha selezionato il link Italiano per accedere alla sezione italiana del sito. Qui comincia a scorrere i link appartenenti alle varie sezioni per vedere se trova qualcosa di coerente con l'obiettivo da raggiungere. Decide di selezionare il link Iniziative Regionali dalla sezione Servizi Utili in quanto "...penso che un corso di lingue sia un iniziativa offertami dalla regione..".
Inizia quindi a leggere le varie informazioni presenti sulla pagina ".. ci sono un sacco di informazioni ma con questi colori è difficile leggere, non si capisce quali sono i link alcuni, passandogli sopra, diventano in grassetto su altri non accade niente... non capisco a cosa si riferiscano i link ma non mi sembra ci sia niente che potrebbe riferirsi ad un corso di lingua.." Dopo alcuni minuti decide quindi, prima di cambiare pagina, di provarne alcuni ma senza risultato. Inoltre alcuni link portano all'apertura di una nuova finestra altri si aprono direttamente sulla stessa portando l'utente a continuare a chiudere finestre fino a che si accorge di avere chiuso anche la principale. Riapre quindi il browser e, abbandonando il link Iniziative Regionali decide di provare il link Pari opportunità"... magari con pari opportunità intendonofare si che italiani e tedeschi abbiano le stesse opportunitò e magari trovo qui il corso..." ma anche qui, con delusione non trova niente. Inizia quindi a selezionare dei link casualmente senza però riuscire a raggiungere l'obiettivo.

Risultati del Debriefing: l'utente ammette di essere un po' deluso per non essere riuscito a reperire l'informazione. Osserva che le etichette dei link identificano un oggetto mentre le pagine contengono argomenti completamente diversi. In oltre molte pagine, soprattutto quelle dalla sezione Servizi, contengono molta informazioni assolutamente non chiara.
Secondo l'utente una giusta categoriazzazione dei link sarebbe stata quella di mettere sotto la sezione sevizi un link "corsi" che portava l'utente direttamente all'informazione richiesta.


Torna all'indice

Risultati Utente 4

Compito 1

Durata del test: 5 minuti

L'utente dopo aver analizzato l'Home Page decide di entrare nella sezione Italiana del sito da dove, con molta sicurezza, seleziona subito il link Concorsi. Caricata la nuova pagina "... penso che un buon link dove potrei trovare l'informazione cercata è Impiegato poichè potrei trovare una lista di lavori che la regione mi mette a disposizione..." in questa pagina però l'utente trova solamente file in formato .pdf, un modulo per iscriversi ad alcuni concorsi ma niente riguardante le informazioni cercate. Dopo aver dato un occhiato agli altri link "... nessuno dei link qui presenti mi fa pensare ad un elenco di concorsi torno alla pagina principale....". Da qui seleziona Stampa Informazioni pensando di trovare qualcosa di utile ma si accorge subito che la pagina contiene argomenti scorrelati dall'obiettivo. Inizia quindi a scorrere le news dalle quali di nuovo seleziona il link Concorsi. Questa volta si accorge della presenza del link corretto ottenendo così le informazioni cercate.

Risultati del Debriefing: secondo l'utente nel sito sono presenti troppi link non chiari e all'interno delle pagine ci sono troppe informazioni che sviano l'utente dal suo obiettivo. L'organizzazione poi delle news non è molto comoda: non è intuitivo scorrerle manualmente con la scroll bar. Il sito infine contiene troppi link che portano, senza avvertimento, all'apertura di file di testo.

Compito 2

Durata del test: 4 minuti ma ha trovato l'informazione attraverso un diverso percorso.

L'utente per questo compito ha raggiunto l'obiettivo in pochi minuti in quanto, dopo le esperienze precedenti, ha deciso di non tenere più in considerazione la categorizzazione dei link e quindi ha subito selezionato, dalla pagina principale italiana, il link Uffici e poi Giudici di pace. "... Il compito mi sembra molto facile adesso con il primo motore di ricerca seleziono Riva del Garda e mi doverebbero comparire le informazioni che cerco... trovate".

Risultati del Debriefing: la logica delle azioni gli è sembrata molto coerente anche se, come ci ha detto, mentalmente non ha tenuto in considerazione la categorizzazione dei link visto che Uffici si trova nella sezione Giunta che sicuramente non riguarda i Giudici di Pace. Per quanto riguarda l'utilizzo del motore di ricerca gli è sembrato chiaro anche se non ha tenuto in considerazione tutti i motori alternatvi ma ha subito utilizzato il primo in ordine da sinistra a destra.

Compito 3

Durata del test: l'utente non è riuscito a completare il test nel tempo messogli a disposizione

Dalla pagina di partenza ha deciso di passare alla pagina principale italiana e qui si è soffermato a vedere le varie sezioni messe a disposizione. "... La sezione dei servizi mi sembra un' ottima candidata per contenere le informazioni cercate e anche il link Iniziative regionali..." caricata quindi la nuova pagina si trova subito davanti a molte informazioni "... lo sfondo blu con il colore arancio degli elementi della pagina rendono le scritte veramente difficili da leggere... mi sembra che qui non ci sia niente...". Decide quindi di tornare alla pagina principale italiana e comincia a provare diversi link visto che in realtà nessuno gli sembra cooerente con le informazioni che sta cercando. "...Magari sotto concorsi, visto che il patentino del bilinguismo mi serve per lavorare trovo qualche informazione..... no, non c'è niente nemmeno qui, provo a guardare anche sotto le info di questa pagina.... nemmemo qui c'è niente!!...". Decide quindi di ritornare sui suoi passi e riprovare sotto Iniziative questa volta provando tutti i link riesce e fare un passo in avanti e selezionare Ufficio per l'integrazione europea e gli aiuti umanitari. Osserva che le informazioni in questa pagina sono molto disorganizzate e che le etichette dei link non sono chiare. Il tempo ormai è finito e l'utente non trova il link per raggiungere l'informazione.

Risultati del Debriefing: l'utente un po' scoraggiato ritiene che i i nomi dei link sono veramente incomprensibili e che i pochi passi in avanti che ha fatto li ha fatti casualmente provando i vari link. Secondo l'utente anche i colori usati e la rappresentazione delle informazioni sono poco chiari.


Torna all'indice |  Torna alla pagina principale

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Marzo 2005 - Alessandra Girardi e Stefano De March