Sei in: Indice > Comune di Caorle: valutazione euristica > Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera, non visibili da utenti principianti, spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

  1. Architettura
    • Le pagine possono essere incluse nei bookmark in maniera non ambigua ?
    • Vengono offerti dei meccanismi di ricerca ?
  2. Contenuto
    • Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca ?
Torna su

Le pagine possono essere incluse nei bookmark in maniera non ambigua ?

Ogni pagina ha lo stesso titolo, e quando si cerca di inserire più pagine con lo stesso titolo nei bookmark, il browser avverte che la pagina è già presente, pertanto chiede all'utente se sovrascrivere il collegamento o assegnargli un nuovo nome. Assegnare un titolo univoco alle pagine, oltre a facilitare l'utente a capire qual è l'argomento della pagina, risolve anche problemi tecnici come quello appena riscontrato.

Vengono offerti dei meccanismi di ricerca ?

La ricerca è possibile solo all'interno del calendario eventi. Non è possibile fare una ricerca globale all'interno del sito. Essendo il sito abbastanza complesso e ricco di informazioni e documenti, suggeriamo di offrire un motore di ricerca per facilitare il compito di reperire informazioni nel caso una prima ricerca superficiale da parte di un utente inesperto non sia andata a buon fine.
Torna su

Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca ?

Pur essendo presente il meta-tag keywords, è utilizzato in maniera inefficace, poichè per ogni pagina è sempre uguale (l'attributo ha valore "Caorle,Comune di Caorle"). Questo lo rende ineffettivo e quindi inutile allo scopo a cui si prefigge, ovvero offrire un riassunto delle parole chiave che viene interpretato dal motore di ricerca per indicizzare i risultati. Si suggerisce di scegliere con cura le parole chiave da inserire nell'attributo keywords affinchè il documento acquisti rilevanza nell'indicizzazione dei motori di ricerca.
Torna su