Sei in: Indice > Comune di Caorle: valutazione euristica > Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

  1. Architettura
    • I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante ?
  2. Presentazione
    • I link e i controlli sono chiaramente visibili ?
    • Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili ?
    • Si può distinguere tra link esterni e link interni ?
Torna su

I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante ?

I link presenti nel menù sono divisi per categorie ed ogni categoria contiene un numero non superiore a nove collegamenti. Il numero totale dei collegamenti nel menù non risulta eccessivo, tuttavia in certe pagine (ad esempio, nella sezione dei regolamenti ) vi è una lunga lista di link a documenti scaricabili. I documenti sono in numero decisamente eccessivo, soprattutto perchè non c'è, o non è spiegato, l'ordine e il criterio in cui sono proposti. Si consiglia di raggruppare i documenti secondo qualche criterio e fare in modo che l'utente comprenda tale criterio.
Torna su

Le figure hanno delle descrizioni che sono significative ?

Nessuna delle immagini contenuta nel sito è provvista di una descrizione. Questa sarebbe particolarmente utile per le immagini illustrative per completare una descrizione che, da sola, l'immagine non è in grado di fornire.
Torna su

I link e i controlli sono chiaramente visibili ?

E' stato già sottolineato come la mancanza di una chiara individuazione dei link sia un grave problema del sito, la soluzione proposta è ancora di adottare meccanismi standard, ad esempio il testo sottolineato.

Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili ?

L'immagine introduttiva che compare quando si accede al sito è cliccabile, e attraverso questa si accede alla homepage del sito. Il problema della sezione introduttiva del sito è stata già trattata. Per il resto, non sono presenti immagini funzionali cliccabili all'interno del sito, fatta eccezione della sezione galleria, nella quale ogni immagine è cliccabile e rimanda alla versione ingrandita. Non è tuttavia esplicitato che le immagini siano cliccabili, l'utente ha la possibilità di scoprirlo da solo al passaggio sopra del mouse. Sarebbe sufficiente anche solo aggiungere una scritta tipo "Clicca sull'immagine per vederla ingrandita".

Si può distinguere tra link esterni e link interni ?

I link puntano quasi tutti a documenti interni al sito, tranne quelli nella sezione link utili. L'utente può intuire che i collegamenti presenti siano esterni al sito del comune di Caorle, tuttavia il fatto che tali link si aprano nella pagina corrente del browser può disturbare l'utente che vuole mantenere aperta la pagina del comune. La soluzione proposta è l'aggiunta dell'apposito attributo target affinchè i link si aprano in una nuova pagina del browser, e lo stesso vale per il link "credits" in basso a destra di ogni pagina.
Torna su