Sei in: Indice > Comune di Caorle: valutazione euristica > Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

  1. Architettura
    • Vengono evitati errori di navigazione ?
    • Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui ?
    • Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo ?
    • Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form ?
  2. Presentazione
    • Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare
Torna su

Vengono evitati errori di navigazione ?

Ogni pagina presenta almeno il menù principale e i breadcrumbs. In questo modo l'utente non può smarrirsi e gli errori sono limitati al massimo. Un problema è stato riscontrato nelle pagine di errore generate dai moduli per cercare all'interno del calendatio eventi e nella registrazione alla newsletter, in quanto in caso di errore l'utente è ad un vicolo cieco, e dovrà utilizzare i breadcrumbs o il tasto "indietro" del browser per tornare alla pagina precedente. Il problema era già stato individuato e si era proposta la relativa soluzione.

Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui ?

I pulsanti per l'immissione delle form (ricerca, iscrizione alla newsletter e cancellazione) sono esplicativi, e così anche generalmente i link all'interno del sito.

Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...) ?

L'utente non è avvisato in anticipo sulla destinazione del link. Molto spesso i link puntano a materiale in formato pdf, e il più delle voltel'utente non ne è informato. Una soluzione sicuramente efficace è quella di inserire a fianco del link, la classica icona del file pdf, al fine di rendere consapevole l'utente sul tipo di documento che si sta per visionare.

Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?

Nella form relativa alla newsletter, è chiaramente spiegato quali sono i campi obbligatori tramite un asterisco ( * ) come è consueto segnalare. Se i dati necessari vengono omessi, l'utente riceve un messaggio di errore nella pagina successiva. Al contrario, nella sezione "scrivici" non sono segnalati campi obbligatori ed è addirittura possibile inviare una mail senza compilare alcun campo. Il messaggio restituito sarà un messaggio di operazione andata a buon fine, anche se in realtà nessun campo è stato riempito. Si suggerisce di provvedere modificando lo script che gestisce l'invio del messaggio affinchè preveda dei campi obbligatori, almeno per quanto riguarda il corpo del messaggio. In entrambe le form i nomi dei campi sono chiaramente indicati.
Torna su

Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare ?

I controlli all'interno delle form sono molto semplici e sono esclusivamente dei campi di testo che l'utente deve riempire. Per quanto riguarda i controlli contenuti nella mappa interattiva in Flash, questi non sempre sono di immediata comprensione (vedi freccia che ruota in senso antiorario che dovrebbe rappresentare il ritorno alla posizione iniziale), i comandi sono invertiti (premendo la freccia in alto si sposta la mappa verso il basso, premendo quella di destra si va verso sinistra...) dei pulsanti "+" e "-" che servono a fare lo zoom non è spiegata la funzione, anche se è intuibile. Il pulsante con scritto "100%" è appena leggibile. Per quanto riguarda i comandi della suddetta mappa, si suggerisce di fornire una adeguata legenda e rivedere il sistema di navigazione.
Torna su