Sei in: Indice > Comune di Caorle: valutazione euristica > Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

  1. Architettura
    • L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina di destinazione ?
  2. Presentazione
    • Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno del sito ?
Torna su

L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina di destinazione ?

Le pagine hanno tutte uno stesso titolo, tuttavia l'organizzazione del sito è molto curata e le cartelle del sito hanno nomi esplicativi per quanto riguarda il contenuto e coerenti con i documenti contenuti. Inoltre i nomi dei link presenti nei breadcrumbs rispecchiano quasi sempre il nome della cartella nella quale i documenti risiedono. Questa consistenza interna è molto importante e molto apprezzabile.
Torna su

Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno del sito ?

La coerenza interna è rispettata, i titloli e i testi mantengono colori e dimensioni coerenti tra loro. Il problema è stato riscontrato nell'individuazione dei link, poichè questi non sono correttamente segnalati. Questo è da ritenersi un grosso problema perchè l'utente non riesce a distinguere un link dal testo normale. Se nei menù è facile intuire che le voci sono cliccabili, questo non è vero nei testi, specialmente se questi sono molto lunghi e l'unico modo per individuarli è attraverso il passaggio sopra del mouse.
Torna su