Sei in: Indice > Comune di Caorle: valutazione euristica > Controllo da parte dell'utente e sua libertà
Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

  1. Architettura
    • Viene evitata una introduzione in Flash? La si può facilmente saltare?
    • La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le "briciole di pane" ?
    • La pagina ha un link alla home ?
    • Le briciole di pane sono chiaramente indicate ?
  2. Contenuto
    • I messaggi di errore suggeriscono come continuare ?
    • Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite ?
    • Si può navigare solamente con la tastiera ?
  3. Presentazione
    • Gli utenti possono ridimensionare la finestra ?
    • Gli utenti possono modificare la dimensione del testo ?
Torna su

Viene evitata una introduzione in Flash? La si può facilmente saltare ?

Non è presente una introduzione Flash, tuttavia accedendo al sito dall'url http://www.comune.caorle.ve.it l'utente si trova di fronte ad una immagine introduttiva. Può saltare direttamente alla homepage cliccando sulla foto, ma questo non è evidente al visitatore. Nonostante basti attendere cinque secondi per essere rediretti in automatico alla homepage, è consigliabile avvertire l'utente della possibilità di accedere subito senza aspettare i cinque secondi.

La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le "briciole di pane" ?

Non ci sono tasti per tornare direttamente indietro nelle pagine, ma ancora meglio ci sono dei breadcrumbs ( "briciole di pane" ) presenti in ogni pagina che aiutano l'utente non solo a realizzare la sezione corrente del sito, ma anche spostarsi indietro nelle sezioni..

La pagina ha un link alla home ?

La possibilità di tornare alla homepage è garantita dai breadcrumbs, essendo la voce "home" la radice del sito. Questo potrebbe non essere immediato da realizzare da parte di tutti gli utenti, poichè la maggior parte è abituata alla presenza di un link "torna alla homepage" rappresentato da un logo generalmente in alto a sinistra della pagina. Per venire in contro alle aspettative di questa categoria di utenti, si potrebbe aggiungere un link "torna alla homepage" nell'immagine già esistente in ogni pagina in alto a sinistra, per garantire continuità con l'esperienza passata dell'utente in altri siti.

Le briciole di pane sono chiaramente indicate ?

I breadcrumbs sono presenti in ogni pagina e sempre nello stesso punto, inoltre la scritta che precede i link ( " ti trovi in: " ) indica chiaramente che i link che seguono sono proprio le cosiddette "briciole di pane".
Torna su

I messaggi di errore suggeriscono come continuare ?

Per quanto riguarda il modulo di ricerca situato nella sezione calendario eventi, questo gestisce errori sia nel caso che una parola o frase non venga trovata, sia nel caso non venga inserita nessuna parola. In entrambi i casi però l'utente si trova ad un vicolo cieco, poichè dovrà utilizzare o il tasto "indietro" del browser, o i breadcrumbs per tornare alla pagina precedente. Una soluzione Potrebbe essere quella di riproporre nella pagina di errore il modulo per la ricerca.
Per quanto riguarda il modulo di iscrizione alla newsletter questo gestisce gli errori nel caso i campi obbligatori, segnalati dagli asterischi ( * ), non vengano compilati oppure l'indirizzo non sia nella forma corretta ( nome@dominio.it ). Il messaggio di errore riportato spiega all'utente dov'è l'errore ma, come sopra, l'unica alternativa per correggere sarà il tasto "indietro" del browser o i breadcrumbs.

Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?

Non viene indicato che il plugin Javascript è necessario per attivare un piccolo menù presente in certe sezioni del sito. Tuttavia, questo menù serve solo per una navigazione più veloce, tutte le sezioni del sito sono raggiungibili anche se Javascript è disattivato.
Nella sezione fototour non è indicato che per visualizzare il filmato bisogna scaricare il plugin per Flash.
Una possibile soluzione è avvertire l'utente nella pagina di introduzione che il sito fa uso di Javascript e Flash, e di fornire un link per scaricare i relativi plugin.

Si può navigare solamente con la tastiera ?

E' possibile navigare solamente con la tastiera: nonostante la mancanza di attributi di tipo tabindex, il cursore si muove seguendo la struttura tabellare del sito. Tuttavia, la presenza di link tipo href="#" può confondere notevolmente l'utente. Visto che questi link non sono funzionali, si suggerisce di eliminarli.
Torna su

Gli utenti possono ridimensionare la finestra ?

Non sono stati utilizzati javascript che limitino il ridimensionamento della finestra..

Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?

Il testo è facilmente ridimensionabile anche se dopo una certa soglia, ovviamente, il layout della pagina viene completamente stravolto.
Torna su