Sei in: Indice > Comune di Caorle: user testing > Test 3 - eventi cittadini

L'obiettivo di questo test è verificare la reperibilità delle informazioni attraverso il menù, realizzare il funzionamento della sezione dedicata alle manifestazioni cittadine e cercare quelle che avranno luogo in una data futura, fissata al 15 di agosto.


Torna su
Dal menù "informazione" selezionare la voce "calendario eventi". Dalla pagina che viene visualizzata, aprire il menù a tendina e selezionare la voce "Ago 2005". Scorrere la pagina in basso finchè non si raggiunge la data del 15 agosto.
Il tempo medio viene stimato in 5 minuti.

Torna su
L'utente accede alla pagina introduttiva e questa volta clicca subito sull'immagine.

Arrivato alla homepage, sfoglia il menù e individua la voce "calendario eventi".

Entrato nella sezione, fa uno scrolling completo della pagina, per rendersi conto che l'informazione che cerca non è direttamente disponibile.

Torna in cima alla pagina ed esamina qualche secondo. Nota la casella con il mese e l'anno, apre il menù a tendina e seleziona la voce corrispondende al mese di agosto 2005.

A questo punto, fa uno scrolling della pagina fino ad arrivare al giorno 15. Nota che ci sono tre voci uguali per la stessa manifestazione. Si dimostra stupito del fatto, e dichiara di aver raggiunto l'obiettivo.

L'utente ha impiegato 4 minuti.
Torna su
L'utente accede alla pagina introduttiva del sito e clicca subito l'immagine.

Come nel primo test, l'attenzione si rivolge ancora nella parte centrale del documento.

Nota la scritta rossa centrale "caldeario eventi" e ci clicca sopra.

Qui, si dirige con sicurezza verso il menù per la selezione della data e apre la pagina corrispondente ad agosto.

Fa un lento scrolling sulle manifestazioni, fino a portarsi alla data del 15, legge le manifestazioni e dichiara di aver raggiunto l'obiettivo.

L'utente ha impiegato 4 minuti.
Torna su
L'utente accede alla pagina introduttiva del sito e clicca subito l'immagine.

Nella homepage, scorre il menù velocemente, visto che ormai si è fatto un'idea di come sono organizzate le informazioni.

Restringe il campo di ricerca ai due menù "città" e "informazioni", e trova il link al calendario eventi.

Appena nota la casella per cambiare il mese, la attiva in maniera corretta.

Fa uno scrolling molto veloce sulla pagina, e individua le manifestazioni del giorno 15.

L'utente ha impiegato 3 minuti.
Torna su
Il link da cercare era relativamente facile da trovare, ma è interessante notare come gli utenti si soffermino sul menù. Probabilmente la loro paura di sbagliare fa temporeggiare sulle decisioni, nonostante la sessione di lavoro sia senza pressioni o limiti di tempo. Un fenomeno che hanno notato tutti gli utenti, e che hanno lamentato, è come, dopo aver fatto la scelta del mese da consultare, il browser reindirizzi subito sulla pagina desiderata. L'utente A ha avuto una reazione simile al primo incontro con l'introduzione al sito, quando è stato rediretto senza che lui facesse nulla. Quando il browser prende "iniziativa" sull'utente, questo ha effetti negativi sulla sicurezza con cui l'utente interagisce. D'altra parte è anche comodo che dopo la selezione del mese, l'utente venga reindirizzato senza ulteriori operazioni sui controlli. In sostanza, l'auto aggiornamento porta con se' pregi e difetti. Altro particolare che è stato notato, è che coesistono più eventi con lo stesso nome e stessa descrizione nello stesso giorno. I contenuti della sezione inerente alle manifestazioni sarebbero da ordinare.
Torna su