Sei in: Indice > Provincia di Treviso: simulazione euristica > Barriere al controllo da parte dell'utente

Le barriere al controllo da parte dell'utente impediscono la personalizzazione nell'utilizzo del documento, ovvero la possibilità di ridimensionare la pagina, ingrandire i caratteri o muoversi avanti e indietro all'interno delle pagine già visitate. Inoltre, la possibilità di avere a disposizione dei tasti per l'accesso rapido fornisce all'utente un metodo rapido e sicuro per nagivare all'interno del sito.


Il documento corrente è diviso nelle seguenti sezioni:

  1. Access key.
  2. Troppi link.
  3. Testo non ridimensionabile.
  4. Layout non ridimensionabile.
  5. Skip links.
  6. Versione solo testo.
  7. Controlli del browser disabilitati.
Torna su
Mancanza di tasti rapidi (access key) che fanno s che disabili motori non possano attivare certi link in maniera rapida e sicura.

Il sito non prevede l'utilizzo di tasti per l'accesso rapido.

Impatto: 3 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
Troppi link nella pagina, che fanno s che utenti ipovedenti di un ingranditore di schermo impiegino tanto tempo e fatica a trovare il link che cercano.

Nel menu principale della homepage, in basso, la voce "Uffici" è seguita da una lunga lista di link che riporta il nome delle tipologie di uffici ai quali si può accedere. Una volta cliccato su uno di quei link, ci si ritrova in un'altra pagina che riporta una lista di uffici correlati. A questo punto, cliccando su uno di quei link, otterremo tutte le informazioni necessarie (orari, recapiti telefonici, fax, email) ma non avremo la possibilità di tornare indietro se non con il pulsante "back" del browser. Dalla pagina contenente la lista degli uffici però sarà possibile tornare al livello superiore tramite l'apposito link in alto a destra. A questo punto ci verrà riproposto l'elenco delle tipologie di uffici, lo stesso che ritroviamo nel menu sulla destra della pagina. Nonostante possa sembrare comodo avere nella homepage una lista di link alle varie tipologie di uffici disponibili, per un utente che utilizza un lettore di schermo è scomodo doversi ascoltare per forza tutti gli uffici, quando magari non è quello che cerca. Nonostante siano interessati prevalentemente gli utenti di lettori di schermo, l'impatto può essere riscontrato anche negli altri utenti, che probabilmente si soffermeranno a pensare se c'è una differenza tra i due menù che gli vengono presentati nella stessa pagina. Una soluzione potrebbe essere un link unico a "Uffici" che porta alla pagina ( peraltro già esistente ) contenente i link agli uffici.

Impatto: 2 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
Testo che non ridimensionabile, che non permette ad un utente ipovedente di usare la pagina anche senza ingranditore di schermo.

Le immagini non sono dimensionabili, mentre tutti i testi sono facilmente ridimensionabili a piacere. Diversamente, le voci del menu di sinistra possono essere ridimensionate fino a una certa soglia, dopo la quale il testo diventa illeggibile perchè tagliato a metà. Il problema è dovuto all'(ab)uso di Javascript per realizzare tale menu che, come detto in precedenza, può essere realizzato in modo analogo con l'utilizzo di un foglio di stile.

Impatto: 3 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
Layout della pagina non ridimensionabile, che non permette ad un utente ipovedente di un ingranditore di schermo di incrementare la dimensione della finestra o del testo senza scompaginare l'impaginazione in maniera tale da comprometterne la comprensione.

Le pagine sono state progettate e ottimizzate per uno schermo a 800 x 600 pixel, ridimensionando la finestra del browser il sito mantiene le sue dimensioni.

Impatto: 3 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
Mancanza di skip links nascosti che fanno s che utenti non vedenti di lettori di schermo non possano velocemente saltare il materiale preliminare di una pagina.

Nel sito non sono presenti skip links.

Impatto: 2 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
La versione testuale del sito non aggiornata e non contenente tutte le informazioni disponibili nella versione grafica pu portare gli utenti che, per vari motivi hanno deciso di utilizzarla, a credere che il sito sia carente di contenuto.

Il sito non prevede una versione alternativa solo testuale. Questa non sarebbe utile per le immagini, in quanto non sono particolarmente informative, quanto per la sezione "comuni" già trattata, nella quale non si possono ottenere informazioni sui comuni se non attivando il plugin di Flash.

Impatto: 3 Frequenza: 1 Gravità: critica

Torna su
Le finestre che vengono aperte dal browser (non per iniziativa dell'utente) e che sono prive degli usuali controlli, come il tasto "indietro", "ricarica", "home", barra dell'URL, rende pi difficile e faticosa la ricerca del link "indietro" da parte di un utente di ingranditore di schermo, il quale si trova costretto ad esplorare tutta la finestra per trovarlo.

Tutte le finestre aperte all'interno del sito permettono le normali operazioni all'utente, nessun blocco viene attuato. Fanno eccezione i popup aperti per lo scaricamento dei file, che sono stati trattati in un checkpoint precedente. Avendo già trattato quindi il problema, si è deciso di non assegnare una gravità al problema dei controlli disabilitati

Impatto: 0 Frequenza: 0 Gravità: nessuna

Torna su