Sei in: Indice > Provincia di Treviso: simulazione euristica

Il sito è stato analizzato nei mesi aprile-maggio, pertanto la seguente relazione farà riferimento alle pagine che si sono potute analizzare in quel periodo.
Il test eseguito mira a far emergere le barriere che ostacolano la navigazione dell'utente, secondo il metodo proposto dal docente. Inoltre verranno proposte altre possibili barriere alla percezione, aggiunte dai relatori. Di seguito, verrà associato un livello di gravità che è proporzionale al numero di volte che tale errore occorre nel sito.

La relazione è divisa in cinque sezioni:

  1. Barriere della percezione
  2. Barriere nell'utilizzazione
  3. Barriere alla comprensione
  4. Barriere al controllo da parte dell'utente
  5. Considerazioni finali
Torna su
La sequente tabella illustra il criterio preso in considerazione per assegnare la gravità di un problema. La gravità è calcolata in base a quanto il problema influisce negativamente sull'esperienza di navigazione da parte dell'utente ( o da quanto lo ostacola nel raggiungimento del suo obbiettivo ) e ogni quanto questo problema si manifesta.

I criteri per l'assegnazione dell'impatto sono i seguenti:
0 : il problema è stato preso in esame, ma non è stato riscontrato all'interno del sito.
1 : il problema viene notato dall'utente, che tuttavia riesce facilmente ad aggirarlo. Tuttavia, il fatto di dover aggirare un problema può influire negativamente sulla soddisfazione globale dell'utente nei confronti del sistema.
2 : il problema pone grosse limitazioni all'utente, che non riesce facilmente a risolverlo o aggirarlo. L'impatto negativo sull'usabilità è forte e l'utente rischia di fallire gli obbiettivi che si era prefissato di raggiungere.
3 : non esistono soluzioni al problema, o non sono a portata dell'utente comune L'utente il più delle volte è costretto ad abbandonare i propri obbiettivi poichè non trova un modo per raggiungerli.

I criteri per l'assegnazione della frequenza sono:
0 : il problema viene preso in esame ma non si presenta all'interno del sito.
1 : il problema viene riscontrato raramente durante la navigazione, pertanto la sua influenza negativa sulla produttività dell'utente è marginale
2 : il problema si presenta più spesso.
3 : la presenza del problema è sistematica.

impatto frequenza gravitÓ
0 0 ánessuna
1 1 minoreá
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico
Torna su
I siti sono stati testati con i seguenti software:

Su Windows XP con:
Su Symbian OS 6.2 (smartphone Nokia 6600) con:
Torna su