Sei in: Indice > Comune di Caorle: Simulazione Euristica > Barriere al controllo dell'utente

Le barriere al controllo da parte dell'utente impediscono la personalizzazione nell'utilizzo del documento, ovvero la possibilità di ridimensionare la pagina, ingrandire i caratteri o muoversi avanti e indietro all'interno delle pagine già visitate. Inoltre, la possibilità di avere a disposizione dei tasti per l'accesso rapido fornisce all'utente un metodo rapido e sicuro per nagivare all'interno del sito.


Il documento corrente è diviso nelle seguenti sezioni:

  1. Access key.
  2. Troppi link.
  3. Testo non ridimensionabile.
  4. Layout non ridimensionabile.
  5. Skip links.
  6. Versione solo testo.
  7. Controlli del browser disabilitati.
Torna su
Mancanza di tasti rapidi (access key) che fanno s che disabili motori non possano attivare certi link in maniera rapida e sicura.

Il sito non prevede l'utilizzo di tasti per l'accesso rapido.

Impatto: 3 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
Troppi link nella pagina, che fanno s che utenti ipovedenti di un ingranditore di schermo impiegino tanto tempo e fatica a trovare il link che cercano.

Il menù che si presenta sulla sinistra in ogni pagina è ben curato. E' diviso in cinque sezioni, le quali contengono un numero di sottolink compreso tra cinque e nove. Ogni sezione rimanda ad una pagina con numerosi link alle sotto sezioni. Un grave problema consiste nel fatto che tali link non sono segnalati (sottolineati). Solo al passaggio del mouse l'utente scopre che il testo è in realtà un collegamento. A volte, il testo stesso è un unico link che dà la possibilità di scaricare l'articolo intero (come ad esempio la sezione "informazioni" - "caorleinforma"). Per individuare i link spesso l'utente è costretto a passare sopra con il cursore, poichè ne' il colore, la dimensione, o altre caratteristiche del testo aiutano l'utente a discriminare il testo semplice da un link vero e proprio.

Impatto: 3 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
Testo che non ridimensionabile, che non permette ad un utente ipovedente di usare la pagina anche senza ingranditore di schermo.

Il testo è facilmente ridimensionabile.

Impatto: 0 Frequenza: 0 Gravità: nessuna

Torna su
Layout della pagina non ridimensionabile, che non permette ad un utente ipovedente di un ingranditore di schermo di incrementare la dimensione della finestra o del testo senza scompaginare l'impaginazione in maniera tale da comprometterne la comprensione.

Le pagine sono state progettate e ottimizzate per uno schermo a 800 x 600 pixel, ridimensionando la finestra del browser il sito mantiene le sue dimensioni.

Impatto: 2 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
Mancanza di skip links nascosti che fanno s che utenti non vedenti di lettori di schermo non possano velocemente saltare il materiale preliminare di una pagina.

Nel sito non sono presenti skip links. Questo può causare rallentamenti nella navigazione di chi usa un lettore di schermo, poichè tutte le voci del menù vengono lette ogni volta che una pagina viene caricata.

Impatto: 2 Frequenza: 3 Gravità: critica

Torna su
La versione testuale del sito non aggiornata e non contenente tutte le informazioni disponibili nella versione grafica pu portare gli utenti che, per vari motivi hanno deciso di utilizzarla, a credere che il sito sia carente di contenuto.

Il sito non prevede una versione alternativa testuale.

Impatto: 0 Frequenza: 0 Gravità: nessuna

Torna su
Le finestre che vengono aperte dal browser (non per iniziativa dell'utente) e che sono prive degli usuali controlli, come il tasto "indietro", "ricarica", "home", barra dell'URL, rende pi difficile e faticosa la ricerca del link "indietro" da parte di un utente di ingranditore di schermo, il quale si trova costretto ad esplorare tutta la finestra per trovarlo.

Tutte le finestre aperte all'interno del sito permettono le normali operazioni all'utente, non viene utilizzato javascript per impedire operazioni all'utente.

Impatto: 0 Frequenza: 0 Gravità: nessuna

Torna su