Verificà della conformità alle specifiche WCAG 1.0

Premessa alla verifica della conformità secondo le WCAG 1.0.


La verificà della conformità per il sito www.meteogiornale.it è stata condotta grazie all'ausilio del validatore online Bobby. La pagina considerata è quella di partenza del sito, ma considerando che esso mantiene praticamente lo stesso layout, i risultati e le considerazioni sono estendibili a tutto il sito.

Rapporto del la verifica della conformità

Nel complesso i risultati sono incoraggianti e di seguito verranno specificate le tecniche per ottenere un livello di conformità tripla-A.
Il livello di conformità "A" può essere facilmente raggiunto aggiungendo l'attributo "alt" alle immagini che risultano visibili solamente quando il javascript risulta disattivato o non supportato. Allo stesso modo gli elementi e le categorie del menù di sinistra devono essere distinguibili anche senza l'informazione del colore, ad esempio utilizzando font di grandezza diversa. Infine si rende necessario fornire una descrizione approfondita per gli elementi come ad esempio le immagini degli articoli in primo piano che spesso riportano le isobare (le linee di pressione atmosferica) o altri tipi di modelli.
Gli User Checks relativi all'uso delle intestazioni e di marcatori per una migliore comprensione dei dati tabellari risultano non applicabili (e quindi positivi) in quanto le tabelle sono utilizzate esclusivamente per il posizionamento dei contenuti.

Il livello di conformità di livello AA è raggiungibile fornendo l'alt per le due immagini visibili in caso di javascript disabilitato o non supportato e che fungono anche da link, che privi di tale attributo non permettono di determinare l'obietivo del collegamento stesso.
Altri piccoli problemi riguardano la necessità di rendere i collegamenti che utilizzano javascript (il gestore) indipendenti dal dispositivo (in questo caso il mouse). Manca inoltre una etichetta per il piccolo form che permette la selezione di una regione italiana per consultarne le previsioni meteo. E' necessario anche sposare gli attributi di presentazione dal markup al css per quanto riguarda la tabella che riporta le temperature delle varie città italiane. I link che aprono nuove finestre facendo cambiare il contesto non sono esplicitamente segnalate, così come l'apetura di popup all'atto di selezionare una regione italiana dal form per le previsioni meteo. Il problema più grave a nostro avviso risulta essere la presenza di numerosi collegamenti etichettati allo stesso modo ma che conducono a pagine diverse e che devono essere necessariamente corretti.

Infine, per quanto riguarda il livello 3, ossia delle priorità che il progettista può tenere in cosiderazione per migliorare l'accesso ai documenti web, esse sono tutte soddisfatte. Infatti non esistono collegamenti adiacenti e i problemi relativi alle tabelle non sono da considerare perchè come già detto le tabelle sono state utilizzate per il posizionamento.

leggi in dettaglio la verifica della conformità di Meteo Giornale
Browser suggerito: qualsiasi browser che si appoggia sui motori di Internet Explorer, Mozilla, Opera. Risoluzione consigliata: 1024x768.
logo conformita' XHTML logo conformita' CSS