User Testing
Introduzione, definizione compiti, caratteristiche utenti e risutalto del test.

Introduzione


Oggetto: Valutazione tramite User Testing del sito della regione Campania.

Sviluppo: Il test definisce una serie di compiti da somministrare a vari utenti selezionati in modo da rappresentare il più possibile le diverse abilitá.
I compiti consistono nel reperire una serie di informazioni all'interno del sito, immaginando una comune situazione di bisogno e iniziando la navigazione dalla homepage del sito stesso. Gli utenti svolgono i compiti assegnatigli verbalizzando i loro pensieri e motivando le loro scelte. Queste verranno registrate da un valutatore. Alla fine i dati raccolti verranno analizzati e presentati in modo significativo.

Compiti: I compiti, definiti in aree di interesse vario, hanno un diverso grado di difficoltá. Questo per valutare anche eventuali problemi del sito rispetto hai vari servizi che vuole fornire e al tipo di utenza a cui tali servizi sono offerti.

Utenti: Gli utenti vengono scelti tra vari tipologie in base a vari fattori, quali: etá, istruzione, competenze informatiche, sesso, professione. Viene inoltre registrato per ogni utente il tempo che utilizza mediamente il computer e internet e per quali scopi.

Definizione dei compiti

Come è stato svolto il test: Per lo svolgimento dei test è stato adoperato Opera Browser 8 beta 2, che da vari test reperibili in rete è risultato il pù veloce nel rendering delle pagine e degli script, e una connessione ADSL 640 kbps, tutto volto al fine di minimizzare le possibili latenze e ritardi di caricamento.
L'incontro e il testo si sono svolti nell'appartamento di uno dei valutatori, munito di una macchina veloce con sistema operativo Windows XP.
Agli utenti, prima dello svolgimento del test, è stato spiegato che non sarebbe stato possibile utilizzare il motore di ricerca interna al sito, nessun altro motore di ricerca e neanche quello messo a disposizione del browser. Agli utenti è stato impedito anche di utilizzare la mappa del sito e i controlli di navigazione offerti dal browser, sia sotto forma di shortcut da tastiera che di mouse gesture. E' stata data l'opportunitá agli utente di terminare il compito corrente qualora lo avessere ritenuto impossibile per la natura del sito o per l'architettura informativa del sito stesso. E' stato inoltre più volte sottolineato il fatto che non si trattava nè di una competizione tra gli utenti stessi e nè di uno studio sulla bravura o capacitá di chi svolgeva il test, bensì una ricerca volta ad evidenziare i problemì di usabilitá del sito della regione campania.
Abbiamo inoltre affiancato al classico block note e penna il programma GoldWave per la registrazione del parlato, che ci ha permesso poi con calma di rivedere e ricontrollare tutti i passi nel raggiungimento del compito e il thinking aloud dell'utente stesso.

Compiti:

  1. Avete partecipato alla preselezione per il concorso regionale “Istruttore Direttivo Turistico”. Trovate i risultati del concorso. (tempo massimo: 6 minuti)
    (Un possibile percorso per giungere all'informazione voluta:
    Home Page > Concorsi Pubblici della Regione> Elenco dei risultati > Instruttore Direttivo Turistico)
  2. Sei interessato alle iniziative per i giovani Campani, per te o per tuo figlio. In particolare vuoi trovare informazioni a proposito di una card offerta dalla provincia di Benevento rivolta hai ragazzi, che da alcune agevolazioni. Trova queste informazioni. (tempo massimo: 6 minuti)
    (Un possibile percorso per giungere all'informazione voluta:
    Home Page > Comunitá Territoriali > Progetto Card Giovani)
  3. Dovete assolutamente chiamare l'ufficio Beni Culturali della regione, quindi avete la necessitá di trovare la suddetta informazione. (tempo massimo: 12 minuti)
    (Un possibile percorso per giungere all'informazione voluta:
    Home Page > Ordinamento e Struttura della Regione Campania > GESTIONE DEL TERRITORIO, TUTELA BENI, PAESISTICO-AMBIENTALI E CULTURALI)
  4. Siete interessati alle iniziative contro la camorra e non sapete a chi rivolgervi. Pensate di cercare sul sito della regione se c'è qualcosa che possa tornarvi utile. Trovate queste informazioni. (tempo massimo: 15 minuti)
    (Un possibile percorso per giungere all'informazione voluta:
    Home Page > Siti Tematici > Politiche Sociali > Centro di Documentazione Contro la Camorra)
  5. Vorreste contattare una pizzeria campana per prenotare una serata in compagnia degustando una pizza napoletana d.o.c (tempo massimo: 20 minuti, compito impossibile)

Caratteristiche degli utenti

Carratteristiche degli utenti:
  • UTENTE 1
    Etá: 20 anni
    Sesso: M
    Titolo di studio: Maturitá scientifica
    Professione: Studente
    Competenza informatica: Bassa
    Tempo medio settimanale di uso Internet: 1-2 ore
    Tipo di uso Internet: Browsing, Acquisti online, Posta elettronica
    Tempo medio settimanale di uso del Computer: 5-6 ore
    Tipo di utilizzo del Computer: Intrattenimento multimediale
  • UTENTE 2
    Etá: 26 anni
    Sesso: M
    Titolo di studio: Laurea in Enologia
    Professione: Enologo
    Competenza informatica: Bassa
    Tempo medio settimanale di uso Internet: 1 ora
    Tipo di uso Internet: Posta elettronica, quotidiani online
    Tempo medio settimanale di uso del Computer: 3 ore
    Tipo di utilizzo del Computer: Intrattenimento multimediale
  • UTENTE 3
    Etá: 19 anni
    Sesso: F
    Titolo di studio: Licenza di scuola media inferiore
    Professione: Studentessa
    Competenza informatica: Media
    Tempo medio settimanale di uso Internet: 3 ore
    Tipo di uso Internet: Browsing
    Tempo medio settimanale di uso del Computer: 4 ore
    Tipo di utilizzo del Computer: Produzione materiale scolastico
  • UTENTE 4
    Etá: 27 anni
    Sesso: F
    Titolo di studio: Laure in Economia Aziendale
    Professione: Consulente Finanziaria
    Competenza informatica: Media
    Tempo medio settimanale di uso Internet: 5 ore
    Tipo di uso Internet: Posta elettronica, cultura e cinema
    Tempo medio settimanale di uso del Computer: 10 ore
    Tipo di utilizzo del Computer: Gestione materiale lavorativo
  • UTENTE 5
    Etá: 29 anni
    Sesso: M
    Titolo di studio: Licenza di scuola media inferiore
    Professione: Impiegato
    Competenza informatica: Alta
    Tempo medio settimanale di uso Internet: 12 ore
    Tipo di uso Internet: Browsing, posta elettronica
    Tempo medio settimanale di uso del Computer: 20 ore
    Tipo di utilizzo del Computer: Gestione materiale lavorativo
  • UTENTE 6
    Etá: 25 anni
    Sesso: M
    Titolo di studio: Ragioniere Programmatore
    Professione: Impiegato
    Competenza informatica: Alta
    Tempo medio settimanale di uso Internet: 8 ore
    Tipo di uso Internet: Cultura e spettacolo, posta elettronica, informazioni lavorative
    Tempo medio settimanale di uso del Computer: 40 ore
    Tipo di utilizzo del Computer: Office, Database, Fotoritocco, Musica

Risultati del test

Inizialmente il nostro campione d'utenza ha apprezzato l'impaginazione del sito e l'effetto grafico. Navigando, durante lo svolgimento dei compiti, però si è ricreduto: è l'architettura il suo punto debole. Ci sono molteplici etichette poco significative e il sistema di raggruppamento dei link spesso non è chiaro. I nostri utenti ammettono di aver trovato il giusto percorso andando per esclusione più volte. Un esempio, spesso riportato, è stata l'etichetta "Comunità territoriali " del link stesso interpretata, eliminando ogni altra possibile soluzione, come collegamento alle provincie. Perchè non scrivere semplicemente un'etichetta "Provincie"?
Inoltrandosi in pagine secondarie abbiamo raccolto forti lamentele per mancanza di meccanismi di orientamento. Le breadcrumbs erano presenti solo in alcune pagine e in queste poche sono state molto usate, contrariamente a ciò che si dice riguardo la scarsa attenzione che suscitano.
Spesso i nostri utenti sono tornati alla home per rivedere la pagina e trovare nuove strade da percorrere, perchè persi precedentemente in pagine prive di segnali per muoversi nello spazio informativo. Abbiamo registrato quasi ad ogni compito per ogni utente la domanda "Dove sono?..torno alla Home".
Tra gli utenti, che hanno rinunciato o hanno fatto scadere il tempo, alcuni hanno creduto di non aver letto bene ogni informazione presentata e per questo hanno perso minuti, altri si sono convinti che se non c'era ciò che cercavano in determinate pagine allora non poteva esserci altrove. Avrebbero tutti usato il motore di ricerca del sito o di altri, a conferma del grande uso di questi meccanismi d'aiuto.
Nota comune a tutti l' uso ripetuto della lista di link "Temi per il cittadino" accessibile dalla pagina "Cittadini".

Browser suggerito: qualsiasi browser che si appoggia sui motori di Internet Explorer, Mozilla, Opera. Risoluzione consigliata: 1024x768.
logo conformita' XHTML logo conformita' CSS