UTENTE 6
(sono state evidenziate in arancione tutte le occorrenze di ritorno alla homepage del sito, in rosso tutte le volte che l'utente ha cliccato su link che porta ad un sito esterno)

COMPITO 1 (svolto in 1 minuto e 30 secondi)

Avete partecipato alla preselezione per il concorso regionale “Istruttore Direttivo Turistico”. Trovate i risultati del concorso. (tempo massimo: 6 minuti)
  • Fa una veloce ricerca nei link a sinistra.
  • Controlla sulla destra e trova il link "concorsi", entra nella pagina associta.
  • cerca nuovamente nei link di sinistra clicca su "Siti tematici" e poi su e poi su "turismo e cultura".
  • A questo punto capisce di aver sbaglito, Ritorna alla homepage e poi in "concorsi".
  • Trova il link "elenco risultati" entra nella pagina associta, scorre la pagina e trova l'informazione.

COMPITO 2 (tempo scaduto)

Sei interessato alle iniziative per i giovani Campani, per te o per tuo figlio. In particolare vuoi trovare informazioni a proposito di una card offerta dalla provincia di Benevento rivolta hai ragazzi, che da alcune agevolazioni. Trova queste informazioni. (tempo massimo: 6 minuti)
  • Controlla i gruppi di link al centro, a destra, a sinistra e in alto.
  • Dice che sta cercando un link alla provincia di Benevento.
  • Entra in "Cittadini", usando il link in alto a centro pagina.
  • Controlla i link centrali della pagina e poi "Temi per il cittadino" a destra.
  • Gli chiedo cosa prova. E lui mi dice che vorrebbe chiudere e che non trova "la ricerca" intrena al sito. Gli ricordo che comunque la ricerca non la può usare.
  • Ritorna alla homepage e la ricontrolla. Dice che nessun link gli richiama l'informazione cercata.
  • Entra in "servizi al cittadino". Anche in questa pagina non trova l'informazione.
  • Rilegge il compito.
  • Prova ad entrare in "carta-in". Capisce che non è quello che cerca.

COMPITO 3 (svolto parzialmente in 40 secondi)

Dovete assolutamente chiamare l'ufficio Beni Culturali della regione, quindi avete la necessitá di trovare la suddetta informazione. (tempo massimo: 12 minuti)
  • Prova il link beni cultaurali a centro pagina.
  • Ritorna alla homepage
  • Cerca un link numeri utili, trova "contatti".Entra nella pagina associata.
  • Pensa che il centralino rappresenta l'informazione che sta cercando. Si annota il numero su di un foglio di carta, ma continua alla ricerca del numero specifico dell'ufficio. Ritorna alla homepage.
  • Entra nel "portale del turismo", utilizzando il link in basso. Gli dico che non può uscire dal sito.
  • Ritorna alla homepage e cerca nuovamente.Trova un link "turismo" a centro pagina. Entra.
  • Controlla i link della pagina. Entra in "servizi al cittadino", link a sinistra.
  • Entra in "I servizi del portale del turismo", link a sinistra. Dice di cercare un link "numeri utili".
  • Ritorna alla homepage. Entra in "Siti tematici", link a fondo pagina.
  • Entra in "turismo e cultura", link a destra. Controlla link a destra.
  • Dice che secondo lui nella home ci dovrebbe essere un "link numeri utili". Ritorna alla homepage.
  • Controlla i link a detra, trova trova U.R.P., dice di esserci giá stato. Entra e poi si accorge che in realtà non aveva visitato quella pagina.
  • Torna in "contatti tramite il link in basso.Ritorna alla homepage.
  • Dice che ci sono i contatti per "Ufficio realzioni con il Pubblico" ma non per l'ufficio "Beni Culturali". Poi afferma che il link in alto "Comunità territoriali" non ha senso perchè l'ufficio e regionale. Continua ribadendo che si apettava di trovare un link "numeri utili".
  • Ultilizzando i link in alto entra in "cittadini". Controlla in "Temi per il cittadino", a destra.
  • Entra in "Beni culturali", link a destra. Scorre velocemente la pagina per cedere se c'è il numero.
  • L'utente inizia ad irritarsi. Dice: se c'è, è in vista!!!.
  • Cerca tra i link a sinistra, entra in "Ufficio Relazioni con il Pubblico.
  • Entra in "La Regione sempre più vicina ai cittadini". Afferma: "vediamo se è veramente vicina ai cittadini", il tono è sarcastico.
  • Ritorna alla homepage. Continua con tono sarcastico: "Sto cercando a destra e sinistra ma non trovo. Facevo prima a chiamare al 12".
  • Entra in "Guida al portale", link in alto a sinistra. Cerca a centro pagina.
  • Entra in "cittadini", link in alto. Dice di non capire se è lui incapace o se è colpa del sito, è visibilmente irritato. dice di non trovare l'informazione e che secondo lui la troverebbe nel portale "servizi al turismo".
Il compito e sato considerato svolto parzialmente perchè l'utente ha trovato il numero del centralino ed ha capito che poteva soddisfare il compito. Ha comunque perseverato nella ricerca non ottendo però il risultato ottimale, ovvero il numero del Ufficio Beni Cuturali.

COMPITO 4 (svolto in 11 minuti e 43 secondi)

Siete interessati alle iniziative contro la camorra e non sapete a chi rivolgervi. Pensate di cercare sul sito della regione se c'è qualcosa che possa tornarvi utile. Trovate queste informazioni. (tempo massimo: 15 minuti)
  • Controlla la home, trova il link "Sicurezza sociale" legge la pagina associata.
  • Controlla il compito e capisce che non è quello che stà cercando.
  • Entra in "cittadini", link in alto,controlla al centro e poi a destra.
  • Entra in "politiche sociali", link nella colonna di destra, legge la pagina ma dopo un po capisce che non è ciò che cerca.
  • Ritorna alla homepage. Ricontrolla a centro pagina.
  • Entra in "Comunità territoriali", link in alto. Ritorna alla homepage
  • Prova su "altre news", link a centro/metà pagina. Controlla gli articoli.
  • Entra in "Servizi al cittadino", link a in basso a sinistra. Controlla i link della pagina.
  • Entra in "cittadini" , link in alto. Entra in "altre news", link a centro/metà pagina. Controlla 3 pagine di news utilizzando il link "seguente", posizionato a fondo pagina. Capisce che le notizie sono in ordine cronologico decrescente.
  • Ritorna alla homepage. Cerca tra i link a destra ma capisce che non sono quelli. Ricontrolla al centro.
  • Entra nella sezione "Elenco Siti Tematci", link a fondo pagina. Entra in "politiche sociali". Raggiunge l'obbietivo trovando il link "Centro di documentazione contro la camorra"

COMPITO 5 (svolto in 7 minuti e 46 secondi)

Vorreste contattare una pizzeria campana per prenotare una serata in compagnia degustando una pizza napoletana d.o.c (tempo massimo: 20 minuti, compito impossibile)
  • Dalla home passa subito in "Elenco siti tematici", link a fondo pagina. Entra in "Tursimo e cultura", link a destra. Trova il link "Portale del Turismo", ma si ricorda che non lo può usare.
  • Ritorna alla homepage. Controlla i link a centro pagina.
  • Entra in "Servizi al cittadino", link in basso a sinistra.Ritorna alla homepage.
  • Dice che gli sembra strano che questa informazione si possa trovare in un sito della regione. Comunque si aspettava di trova re un link "Locali e Gastronomia". Si sente smarrito e afferma di non saper dove andare.
  • Entra in "cittadini", link in alto. Controlla la sezione "temi per il cittadino", a destra,iniziando dal basso perchè ritiene che essendo una informazione di importanza secondaria debba stare in basso. In realtà la lista, che sta consultando, è in ordine alfabetico. Sceglie il link "Turismo".
  • Si accorge subito che non è quello che sta cercando. Ritorna alla homepage.
  • Si ferma e rivolgendosi verso di me ribadisce che secondo lui l'informazione non si trova sul sito. Aggiunge che quando ricerca informazioni di questo tipo è solito usare "Google", e non gli è mai capitato di trovarle su di un sito regionale. Quindi gli chiedo se è sicuro che l'informazione non ci sia e se vuole provare ancora a cercarla. Dice di essere convinto che non si trovi qui, quindi lo informo dell'impossibilità del compito.
Browser suggerito: qualsiasi browser che si appoggia sui motori di Internet Explorer, Mozilla, Opera. Risoluzione consigliata: 1024x768.
logo conformita' XHTML logo conformita' CSS