UTENTE 2
(sono state evidenziate in arancione tutte le occorrenze di ritorno alla homepage del sito, in rosso tutte le volte che l'utente ha cliccato su link che porta ad un sito esterno)

COMPITO 1 (svolto in 2 minuti e 3 secondi)

Avete partecipato alla preselezione per il concorso regionale “Istruttore Direttivo Turistico”. Trovate i risultati del concorso. (tempo massimo: 6 minuti)
  • L'utente parte dalla homepage. Dá un rapido sguardo alla barra di navigazione posta nella parte superiore del sito, ma subito la sua attenzione viene catturata dall'immagine "Concorsi", dall'acceso colore rosso.
  • Clicca su "Concorsi" (l'utente clicca sull'immagine pensando portasse alla sezione, l'utente capisce che l'immagine non si apre, quindi clicca sul link testuale sotto l'immagine stessa).
  • L'utente resta nella pagina concorsi per svariati secondi (circa 40) disorientato forse dalla presenza di molti link, sopratutto in fondo alla pagina, e forse aspettandosi di trovare il link ai risultati più in evidenza).
  • L'utente clicca su "elenco dei risultati", scorre sequenzialmente i diversi link, e dopo pochi secondi riesce ad individuare il link giusto. Sono passati circa 2 minuti e 3 secondi.

COMPITO 2 (svolto in 1 minuto e 50 secondi)

Sei interessato alle iniziative per i giovani Campani, per te o per tuo figlio. In particolare vuoi trovare informazioni a proposito di una card offerta dalla provincia di Benevento rivolta hai ragazzi, che da alcune agevolazioni. Trova queste informazioni. (tempo massimo: 6 minuti)
  • L'utente dalla home page parte dalla solita barra di navigazione.
  • Clicca su "Cittadini" (pensa che l'informazione, riguardando le persone, si trovi sotto cittadini). Dopo un rapido sguardo si convince che non potrá trovare in questa sezione quello che cerca.
  • L'utente ritorna nella homepage, e di nuovo scorre la barra di navigazione, dicendo che l'informazione secondo lui doveva essere nella sezione appena consultata.
  • L'utente clicca su "Comunitá territoriali" sperando di trovare qualche informazione su benevento, poichè la carta è rivolta appunto ai ragazzi di questa cittá.
  • In pochi secondi inquadra il box relativo alla cittá e la notizia della carta giovani, e sono passati 1 minuto e 50 secondi circa.

COMPITO 3 (ritenuto impossibile dopo 5 minuti e 17 secondi)

Dovete assolutamente chiamare l'ufficio Beni Culturali della regione, quindi avete la necessitá di trovare la suddetta informazione. (tempo massimo: 12 minuti)
  • Dalla homepage, l'utente scorre uno ad uno cercando una qualche manifestazione o appuntamento di sostegno alla lotta alla mafia.
  • Dalla homepage, l'utente scorre anche le notizie della sezione "La regione informa".
  • Clicca sulla notizia "Sicurezza sociale, fondi per la videosorveglianza".
  • Nella nuova pagina, l'utente si trova di fronte ad un grande blocco di testo, e con un gesto di fastidio decide di ritornare alla home, pensando comunque di non poter trovare l'informazione di cui ha bisogno.
  • Clicca sul link "cittadini" e inizia a scorrere il gruppo di link etichettati con "temi per il cittadino".
  • Clicca su "sicurezza urbana e polizia locale", associandolo al concetto di camorra.
  • Clicca su "PROGETTI INTEGRATI DI SICUREZZA URBANA".
  • Nella pagina, l'utente ha cercato di scaricare un documento pdf dal titolo "Il sostegno agli enti locali".
  • L'utente utilizza i breadcrumbs posti in alto e ritorna a "Polizia locale e sicurezza urbana".
  • L'utente analizza il raggruppamento di link intitolati "link sul tema".
  • L'utente clicca su "ministero degli interni" e si trova su un altro sito, apparentemente spaesato.
  • Ritorna alla pagina da cui aveva invocato il link esterno, "Polizia locale e sicurezza".
  • Consulta infine l'ultimo raggruppamento di link, "Approfondimenti sul tema", ma non trova nulla che ritiene utile.
  • ritorna alla home
  • Clicca nuovamente su "Cittadini".
  • Dà un rapido sguardo a destra, sui tempi per il cittadino.
  • Conclude, dopo 5 minuti e 17 secondi circa, che non è possibile reperire tale informazione nel sito essendo un tema troppo "forte", che secondo lui non sarebbe mai stato affiancato a concetti come turismo o tempo libero.

COMPITO 4 (ritenuto impossibile dopo 11 minuti)

Siete interessati alle iniziative contro la camorra e non sapete a chi rivolgervi. Pensate di cercare sul sito della regione se c'è qualcosa che possa tornarvi utile. Trovate queste informazioni. (tempo massimo: 15 minuti)
  • Clicca su "Cittadini"
  • Scorre l'elenco dei link temi per il cittadino sulla destra.
  • Clicca su "Beni culturali".
  • Un altre grande blocco di testo, senza che sia fornita alcuna intestazione o elementi per differenziarlo infastidisce notavolmente l'utente, che decide di scorrere tutta la pagina velocemente e senza leggerla, posizionandosi sui link alla fine dell'articolo stesso.
  • Clicca sul link "Beni culturali", e in seguito si accorge di essere capitato su un nuovo sito, quindi ritorna alla pagina "Beni culturali".
  • Sempre nella stessa pagina, ora nota il link "Contattaci" e ci clicca.
  • Non trova tra i contatti il numero voluto.
  • ritorna alla home
  • Nota una notizia relativa a Velázquez a Napoli sperando di trovare un riferimento ai beni culturali o comunque accedere ad una sezione apposita, ma si rende conto subito che la pagina non gli è utile.
  • ritorna ad home, con l'intenzione di tornare nella sezione "Beni culturali".
  • In "Cittadini" però cambia idea, e sceglie il link che lo porta alla sezione dedicata al turismo.
  • Nella pagina del turismo, si pone in fondo ad essa con la convizione che le informazioni come un numero di telefono siano in genere posti in fondo alle pagine.
  • Clicca su "Link di interesse turistico".
  • Nella pagina, nota che esistono solo collegamenti a link esterni, di conseguenza decide di tornare alla home
  • Successivamente accede alla sezione "Cittadini".
  • Clicca nuovamente su "Beni culturali" e afferma con fastidio che l'informazione deve trovarsi in questa sezione.
  • Ritorna in "Cittadini", e questa volta accede alla pagina "Musei e Biblioteche" dove non riesce a trovare quello che cerca.
  • Ritorna in "Cittadini" e accede alla pagina "Istruzione e Cultura", che abbandona quasi subito per ritornare alla pagina dei cittadini.
  • ritorna alla home, sono pasati 11 minuti, l'utente afferma che non potendo trovare l'informazione nè in "Beni culturali e nè in "Contatti", allora l'informazione non esiste nel sito.

COMPITO 5 (ritenuto impossibile dopo 5 minuti)

Vorreste contattare una pizzeria campana per prenotare una serata in compagnia degustando una pizza napoletana d.o.c (tempo massimo: 20 minuti, compito impossibile)
  • parte dalla homepage e successivamente clicca su "cittadini"
  • da qui accede alla sezione "turismo"
  • torna alla home e scorre gli eventi e i comunicati della regione
  • clicca su "Cibi e sapori a Pompei e dintorni", sperando secondo lui di poter trovare notizie relative a ristoranti tipici o pizzerie dove poter mangiare
  • scorre velocemente la notizia, ma ritorna alla homepage
  • ragiona, e dopo 5 minuti afferma che non è possibile reperire questa informazione sul sito, in quanto le pizzerie non possono essere promosse su un sito di un ente pubblico
Browser suggerito: qualsiasi browser che si appoggia sui motori di Internet Explorer, Mozilla, Opera. Risoluzione consigliata: 1024x768.
logo conformita' XHTML logo conformita' CSS