Rapporto Simulazione euristica della regione Puglia

Premessa alla simulazione euristica


Per la simulazione euristica del sito www.regione.puglia.it abbiamo analizzato: la Home page e le pagine "Canali", "Eventi", "Download", "Contatto", "Newsletter", "Agricoltura-Caccia-Pesca-Foreste-Alimentazione"( accessibile da Canali), "La sede di Bruxelles"( appartenente al gruppo "Presidenza")

Rapporto della simulazione euristica

Gli scenari d'uso che abbiamo immaginato riguardano tre utenti.
-Il primo utente è affetto da ciecità totale e utilizza come lettore di schermo HomePageReader per navigare nel sito alla ricerca di qualche iniziativa sociale. Abbiamo trovato sei occorrenze di barriere che riguardano principalmente la presenza di immagini ricche senza alt: spicca nella pagina "Canali" una lunga serie di etichette grafiche collegate a pagine con il medesimo alt "quiregione/search.php". La lettura della pagina non fornisce meccanismi chiari di navigazione. Inoltre le due immagini collegate al "Programma operativo Leader" e all' "Iniziativa Comunitaria EQUAL" nell' Homepage, hanno ALT privi di significato: "PIC Leader+" e "PIC Equal". La tecnologia assisitva adottata non permette all utente l?accesso totale al contenuto delle notizie incorporate nel gruppo "In evidenza" nella Homepage. altre barriere ritenute minori riguardano l'assenza per alcuni termini in lingua inglese come "Search" pronunciati in maniera scorretta per l'assenza di attributi che ne specificano la lingua d'origine.
-Il secondo utente utilizza il browser Opera da un telefono cellulare, ma non possiede l'interprete Java. Tale utente disabilitato non potrà mai usare il sistema di ricerca presente in ogni pagina del sito. Allo stesso modo all'atto dell'iscrizione della newsletter, per esempio, sarà portato a commettere numerosi errori in quanto il controllo della relativa form è affidato solo al javascript.
-Il terzo utente ipovedente esplora il sito attraverso l'ingranditore Jaws, si trova nella sezione "Canali". La maggior parte delle volte su uno dei collegamenti disponibili si troverà davanti a decine e decine di link perdendo tempo e faticando non poco a trovare le informazioni volute.
Altre barriere come la ripetizione del medesimo titolo per ogni pagina e la mancanza di acess key individuate bloccano tutti i nostri utenti e in generale tutte le possibili categorie.

leggi in dettaglio la verifica della conformitá di Meteo Giornale

Browser suggerito: qualsiasi browser che si appoggia sui motori di Internet Explorer, Mozilla, Opera. Risoluzione consigliata: 1024x768.
logo conformita' XHTML logo conformita' CSS