Euristica 1 - Visibilitá dello stato del sistema
il sistema deve costantemente informare l’utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

dove mi trovo?
Grazie alla presenza di breadcrumbs capiamo di essere nella Home Page della regione Lazio. Ma un utente poco esperto o distratto a causa delle ridotte dimensioni delle “Briciole di pane” potrebbe non percepirle e di conseguenza non orientarsi.
Gravitá: livello di gravitá (Minore)
Cura: Ingradire le dimensioni delle breadcrumbs e modificarne il colore per dargli visibilitá.
la pagina ha un titolo informativo?
Sì, tutte le pagine hanno un titolo coerente con il contenuto trattato.
Gravitá: livello di gravitá (Nessun problema)
dove posso andare?
Ci sono molteplici strade da poter seguire. Sono stati creati ragionevolmente differenti gruppi di link, risulta ben evidenziata la divisione dei suddetti anche se, per essere la home di un sito, si potevano collocare meno informazioni tutte insieme poiché per orientarsi e per esaminarla occorre del tempo. In alto a destra appare visibile appena sufficientemente una barra di navigazione con i link etichettati “Link”, “Contatti” e ”Privacy e Copyright ” e se non ci fossero accanto le tre bandiere, con colori molto accesi, che echeggiano la traduzione del sito in inglese, spagnolo e francese probabilmente la barra non si noterebbe affatto. Posti in malo modo, come qualunque altro link, il motore di ricerca e la mappa del sito! Insomma è tutto ben organizzato dal punto di vista strutturale, manca però la giusta distinzione delle informazioni.
Gravitá: livello di gravitá (Importante)
Cura: Rivedere la suddivisone dei link al fine di "snellire" la pagina.
ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
Per visitare completamente la Home è d’ obbligo lo scrolling, ma i link chiave sono visibili appena si carica la pagina, come: la mappa, le novitá e le notizie poste nel gruppo “Primo Piano” che presumo siano le più importanti per l’ autore del sito visto come e dove le ha raggruppate. Anche i classici “Link” e “Contatti” sono visibili senza scrolling.
Gravitá: livello di gravitá (Nessun problema)

Contenuto

cosa sto vedendo? percependo?
Tutto ciò che la regione Lazio può offrirmi: dalle iniziative poste in “Primo Piano” perché probabilmente ritenute più utili, alle ultime notizie, ai servizi on-line, alle associazioni presenti e alle manifestazioni che si terranno. E’ presente tutto ciò che la regione Lazio organizza per i cittadini, tutto ciò che costituisce l’ organico dell’ ente, le normative vigenti
Gravitá: livello di gravitá (Nessun problema)
la pagina ha un chiaro obiettivo?
Sì, sottolineare la presenza costante dell’ ente accanto ai cittadini attraverso molteplici strade dal call center, alla chat e alla possibilitá di navigare nel sito con un operatore esperto, alle promozioni, alle previsioni meteo,ai bandi di concorso e molte altre. L’ obiettivo è chiaro, anche se molteplice: informare e rassicurare l’ utente.
Gravitá: livello di gravitá (Nessun problema)
la cosa più importante della pagina si trova in alto?
No, in alto nella pagina si trova una barra di navigazione che non è la componente più importante. Riteniamo più utili le notizie in primo piano, le novitá e il motore di ricerca del sito.
Gravitá: livello di gravitá (Minore)
Cura: Spostare la barra di navigazione sotto il sistema di ricerca a destra. Fatta eccezione per "Privacy e Copyright" che secondo noi può essere posto a fondo pagina.
la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
Sì, nonostante il cospicuo numero di link è chiara. Ogni gruppo di link è diviso opportunamente e affiancato da un titolo coerente.
Gravitá: livello di gravitá (Nessun problema)
l’autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
Non nella Home. Solamente cliccando il link “Contatti” appare :“ Per informazioni sulla struttura e i contenuti del sito redazione@regione.lazio.it “
Gravitá: livello di gravitá (Minore)
Cura: Precisare anche gli indirizzi e-mail nel riquadro inferiore.
è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
No.
Gravitá: livello di gravitá (Catastrofico)
Cura: Aggiungere nella home la data del ultimo aggiornamento
i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
Le ultime notizie sono ben collocate, centralmente sotto il titolo della pagina, mentre le novitá del sito sono state inserite come un link qualunque.
Gravitá: livello di gravitá (Importante)
Cura: Rendere i nuovi contenuti delle pagine maggiornamente evidenziati, concedendogli ad esempio maggiore spazio.
se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l’esito?
Sì, se non ci sono stati errori compare il messaggio: “Il modulo è stato compilato correttamente. Grazie per la collaborazione.”
Gravitá: livello di gravitá (Nessun problema)

Contenuto

posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?
Percepiamo testo e immagini, riesco a distinguerli nonostante i bassi contrasti di colore usati dall’ autore del sito. L’ unico contenuto multimediale lo percepisco passando col mouse sopra l’ icona del numero verde dove compare un messaggio che mi invita ad ascoltare uno spot audio.
Gravitá: livello di gravitá (Nessun problema)
posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
I link si percepiscono. L’ unico pulsante, quello per il motore di ricerca, ha una buona posizione e per questo si nota. Anche il controllo del motore di ricerca è ben visibile.
Gravitá: livello di gravitá (Minore)
Cura: Sottolineare i link.
si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
L’ organizzazione permette di capire le diverse componenti della home. I link sono numerosi, ma ben visibili, si capisce il loro ruolo. C’ è il classico pulsante “Cerca” accanto al text area del motore di ricerca.
Gravitá: livello di gravitá (Nessun problema)
Immagini correlate:
Liste di link troppo corpose Link al contenuto multimediale Le ultime notizie-iframe a centro pagina
Browser suggerito: qualsiasi browser che si appoggia sui motori di Internet Explorer, Mozilla, Opera. Risoluzione consigliata: 1024x768.
logo conformita' XHTML logo conformita' CSS