Euristica 2 - Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale
Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
I links e i controlli delle form hanno sempre etichette appropriate, che permettono di comprendere l'uso del controllo o il tipo di informazione raggiungibile dal collegamento. Nel sito non sono presenti pulsanti, se si escludono quelli delle form, che hanno in ogni caso etichette corrette. Per una form che permette la selezione delle regioni italiana, manca del tutto l'etichetta.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Minore)
le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
I links sono raggruppati in categorie identificate da links e colorate in maniera differente, anche se non ben percettibile. Per quanto riguarda le form, la piccola quantitá di informazioni richieste rende inutile un raggruppamento significativo.
Gravitá: livello di gravitá minore (Minore)
Cura: Rendere le etichette delle varie sezioni maggiormente distinguibili dalle sottosezioni stesse.

Contenuto

il linguaggio è adatto all'audience?
Se ipotizziamo, come utenti del sito, esperti in metereologia sicuramente sì. Tuttavia la maggior parte degli approfondimenti, soprattutto quelli riguardanti le analisi dei modelli (che permettono le previsioni meteo), contengono numerosi acronomi e abbreviazioni che l'utente medio non può conoscere. Per l'utente che si limita alla consultazione delle previsioni o che legge articoli e reportages non tecnici, il linguaggio risulta sempre di facile comprensione. Da notare che sotto ogni articolo, c'è una sezione "glossario" che dovrebbe rappresentare un'aiuto per i non addetti ai lavori. Eppure tale glossario, nelle nostre prove, non ha mai riportato alcun termine.
Gravitá: livello di gravitá catastrofico (Catastrofico)
Cura: Fornire le parole del glossario per ogni articolo o news.
viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
Sì, tutti gli articoli, news e reportages riportano la data e l'ora di pubblicazione.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)
gli autori sono indicati? come li si può contattare?
Per quanto riguarda gli autori degli articoli, viene riportato solo il Nome e Cognome, ma nessuna informazione per qualsiasi tipo di contatto. Gli autori del sito sono invece riportati in fondo ad ogni pagina, ancora una volta senza nessun indirizzo per contattarli. Solo accedendo alla pagina dei contatti è possibile reperire tali informazioni.
Gravitá: livello di gravitá minore (Minore)
Cura: Per ogni articolo, fornire anche l'indirizzo e-mail per un contatto più immediato.

Presentazione

vengono usate icone appropriate?
Nel sito non sono presenti icone.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)
Immagini correlate:
in questo articolo il glossario non riporta termini come GFS
Browser suggerito: qualsiasi browser che si appoggia sui motori di Internet Explorer, Mozilla, Opera. Risoluzione consigliata: 1024x768.
logo conformita' XHTML logo conformita' CSS