Euristica 1 - Visibilitá dello stato del sistema
il sistema deve costantemente informare l’utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

dove mi trovo?
Dove si trova l’utente non è ben chiaro. L’uso dei colori (in particolare dell’arancione, che focalizza lo sguardo su "Meteo Gratis") porta l’utente a pensare che "Meteo Gratis" e "HomePage" siano due sezioni diverse. Questa dualitá e ridondanza è presente in tutte le pagine del sito. Crea confusione e disorientamento all’utente meno esperto.
Gravitá: livello di gravitá catastrofico (Catastrofico)
Cura: Eliminare l’inutile link "Meteo Gratis".
la pagina ha un titolo informativo?
Si, tutte le pagine hanno un titolo coerente con il contenuto trattato e i banner sottolineano il carattere di quotidiano del sito stesso.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)
dove posso andare?
Nel menù di sinistra i numerosi link conducono a sezioni inerenti il sito. Con notevole difficoltá a causa dei molti link, è possibile distinguere le 3 categorie principali in cui sono suddivisi i link, ossia "News Ultimora!", "Archivio News" e "Archivio Reportages". Tali categorie sono suddivise in diverse sottosezioni, sempre identificate cromaticamente. Il menù è alto circa 1600 pixel e conta ben 89 collegamenti. Nella barra in alto invece sono presenti collegamenti agli altri siti i cui contenuti sono curati da Meteo Giornale. A destra sono disponibili collegamenti per inviare proprie immagini e reportages e per ottenere servizi professionali a pagamento.
Gravitá: livello di gravitá catastrofico (Catastrofico)
Cura: Categorizzare maggiornamente il menu’ di sinistra. Fare in modo che le sottosezioni appaiano solo al click del mouse, o proporre una nuova pagina per accedere alle sottosezioni e approfondire.
ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
Non tutti i link e i bottoni importanti sono accessibili senza fare scroll. Anzi, a dir la veritá ben pochi. Come detto sopra la scelta di riportare nel menù di destra molti link che rimandano a sotto-sezioni delle sezioni principali, fa sì che, a 1024x768 siano accessibili solo l'archivio news, l'archivio news delle analisi, e l'archivio news canali. Ciò è dovuto anche alla presenza nella homepage di un enorme e discutibile banner che pubblicizza il sito stesso, che non è stato integrato nella grafica del sito ma posto come primo elemento. Fortunatamente questo banner scompare accedendo ad una qualsiasi sezione, e lasciando visibili altri link, ma in ogni caso non tutti, tra cui alcuni a nostro avviso importanti come la sezione didattica.
Gravitá: livello di gravitá catastrofico (Catastrofico)
Cura: Eliminare il banner centrale anche dalla homepage, rivedere il menu’ di sinistra e la barra di navigazione.

Contenuto

cosa sto vedendo? percependo?
La homepage pone in risalto gli articoli in primo piano, che approfondiscono la situazione meteo attuale e risultano aggiornati molto frequentemente. Le altre pagine riportano della sezione centrale piccole anteprime di news relative alla sezione stessa.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)
Cura:
la pagina ha un chiaro obiettivo?
Sì, ogni pagina presenta un titolo che permette chiaramente di capire quale risulta il suo obiettivo o scopo.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)
la cosa più importante della pagina si trova in alto?
No, la parte alta dello schermo è infatti occupata, per più del 45%, da spazi inutilizzati e banner, volendo tenere buona la banda con il logo del sito e il banner a sfondo bianco. Inoltre la barra di navigazione invece di riportare le principali sezioni del sito, contiene collegamenti agli altri siti del circuito meteogiornale. Fortunatamente lo spazio sprecato si riduce accedendo a qualsiasi altra pagina poichè l’enorme banner scompare.
Gravitá: livello di gravitá importante (Importante)
Cura: Eliminare il grande banner centrale anche dalla homepage. Prevedere nella barra di navigazione solo collegamenti interni al sito.
la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
La pagina non ha una struttura molto chiara. Ci sono troppi collegamenti nel menù a sinistra e troppe notizie nella parte centrale della pagina (che richiedono lo scroll) a cui probabilmente l'utente non accederá mai direttamente dalla homepage.
Gravitá: livello di gravitá importante (Importante)
Cura: Ristrutturarla.
l’autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
Si, nella parte inferiore del sito viene specificato il direttore responsabile e l'azienda che si occupa del progetto grafico. Mancano tuttavia indirizzi e-mail per poterli contattare direttamente, c'è bisogno di accedere alla sezione contatti per ottenere tali indirizzi. C'è anche un form che permette di richiedere diversi tipi di informazioni.
Gravitá: livello di gravitá minore (Minore)
Cura: Precisare anche gli indirizzi e-mail nel riquadro inferiore.
è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
Sì, ogni articolo riporta la data e l’ora della sua pubblicazione.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)
i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
Nella homepage i nuovi articoli occupano una posizione più alta e più ampia rispetto alle news più vecchie. Presentano inoltre una breve anteprima che rimanda all’articolo completo. Diversamente, nelle pagine delle altre sezioni, gli articoli sia recenti che vecchi di anni sono sì riportati in ordine cronologico, ma hanno tutti la stessa dimensione e lo stesso aspetto.
Gravitá: livello di gravitá minore (Minore)
Cura: Rendere i nuovi contenuti delle pagine maggiornamente evidenziati, concedendogli ad esempio maggiore spazio.
se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l’esito?
Sì, le (4) pagine risultato della compilazione dei form (per comprare l’abbonamento o richiedere informazioni di diverso tipo) riportano chiaramente l’esito dell’azione associata alla form stessa.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)

Contenuto

posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?
Sì, il testo e le immagini sono perfettamente percepibili perchè molto spesso separate per chiusura dal resto degli elementi.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)
posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
Per quanto riguarda i link, essi sono abbastanza percepibili perchè sempre sottolineati. I link giá visitati invece presentano un colore troppo simile a quelli non cliccati. I controlli delle 4 form presenti sono chiari e distinguibili dagli altri elementi.
Gravitá: livello di gravitá minore (Minore)
Cura: Cambiare il colore dei link giá visitati.
si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
Sì, sempre.
Gravitá: livello di gravitá nessun problema (Nessun problema)
Immagini correlate:
l'ambiguitá tra Meteo Gratis e HomePage l'enorme menu' non espanso con 89 voci la parte di menu' visibile senza scrolling, considerando che le barre del browser occupano circa 150 pixel in altezza
Browser suggerito: qualsiasi browser che si appoggia sui motori di Internet Explorer, Mozilla, Opera. Risoluzione consigliata: 1024x768.
logo conformita' XHTML logo conformita' CSS